Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
13.95
0.106 ml Kalii iodidum hom
,
0.106 ml Polygala senega hom
,
0.106 ml Stibii sulfidum aurantiacum hom
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
,
Acidum citricum
,
Ethanolum 96%
,
Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Similasan AG
Medicamento omeopatico
Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici Similasan Tosse catarrale può essere usato in caso di Tosse catarrale in caso di raffreddore, Espettorazione difficile di catarro vischioso in caso di raffreddore.
L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente
sui principi di un indirizzo terapeutico omeopatico.
Qualora la tosse duri più di 7 giorni va consultato un medico.
In caso di febbre alta (38,5 °C), o qualora si tratti di bambini con tosse cronica o spastica in presenza di catarro purulento o sanguinolento, va consultato un medico o un farmacista.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può assumere Similasan Tosse catarrale.
Questo medicamento contiene 2,29 g di carboidrati digeribili per singola dose. Similasan Tosse catarrale è comunque indicato per i diabetici.
Nei bambini di età inferiore ai 2 anni, la tosse richiede l'intervento di un medico. Per questo nei bambini di età inferiore ai 2 anni il preparato va somministrato sempre e solo su indicazione medica.
Similasan Tosse catarrale non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota a una delle sostanze ausiliarie utilizzate.
Questo medicamento contiene 1950 mg di sorbitolo per 2,5 ml (dose singola raccomandata), corrispondenti a 780 mg/ml (78% m/v).
Il sorbitolo è una fonte di fruttosio. Parli con il suo medico prima di assumere (o far assumere a suo/a figlio/a) questo medicamento se a lei (o a suo/a figlio/a) è stata diagnosticata un'intolleranza ad alcuni zuccheri oppure un'intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), una rara malattia congenita che impedisce di digerire il fruttosio.
Il sorbitolo può causare disturbi gastrointestinali e avere un leggero effetto lassativo.
Questo medicamento contiene 48,4 mg di alcol (etanolo) per 2,5 ml (dose singola raccomandata), corrispondenti a 19,4 mg/ml (1,94% m/v). La quantità in 2,5 ml di questo medicamento corrisponde a meno di 1,2 ml di birra o 0,5 ml di vino. Essendo minima, la quantità di alcol in questo medicamento non ha effetti osservabili.
In caso di patologie della tiroide applicare solo previo parere medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
▪soffre di altre malattie
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa)
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
Salvo diversa prescrizione medica, bambini dai 2 anni e adulti prendono:
2–4 x al giorno 2,5 ml, distribuite nel corso della giornata, l'ultima appena prima di coricarsi.
Utilizzate il misurino allegato alla confezione. (2,5 ml corrispondono all'unità di dosaggio minima del misurino incluso nella confezione).
Qualora dopo 7 giorni di trattamento la tosse non sia scomparsa, non sia notevolmente migliorata o sia addirittura peggiorata, si consiglia di consultare un medico.
Non adatto ai bambini sotto i 2 anni salvo diversa prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se il trattamento di un bambino, non produce il miglioramento auspicato, consulti un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
La presenza di sorbitolo può causare dolori di stomaco, flatulenza, o avere un effetto lassativo.
Con la somministrazione corretta di Similasan Tosse catarrale sono state osservate reazioni allergiche come eruzioni cutanee e diarrea.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Con l'assunzione di medicamenti omeopatici, i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, interrompa il trattamento con Similasan Tosse catarrale e informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.*
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo l'apertura consumare entro 6 mesi.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
2,5 ml di sciroppo contiene:
Principi attivi
Stibium sulfuratum aurantiacum (HAB) D12 / Kalium iodatum (HAB) D12 (Ph.Eur. 3.1.1) / Polygala senega (HAB) D8 in parti uguali 0.106 ml.
Sostanze ausiliarie
Acqua per soluzioni iniettabili, sorbitolo (E420) 1,95 g, acido citrico, etanolo.
Contiene 2.45 % vol. di alcol.
2,5 ml corrispondono alla dose singola raccomandata (ossia all'unità di dosaggio minima del misurino incluso nella confezione.)
66517 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flacone di 118 ml
La confezione include un misurino adatto (unità di dosaggio 2,5 ml).
Similasan AG, CH-8916 Jonen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).