Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
180 mg Brigatinibum
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Natrium ionisatum
,
Silica hydrophobica colloidalis
,
Magnesii stearas
,
Talcum
,
Macrogolum 3350
,
Alcohol polyvinylicus
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Takeda Pharma AG
▼ Questo medicamento è soggetto a monitoraggio addizionale. Ciò consente una rapida identificazione delle nuove conoscenze in materia di sicurezza. Può contribuire segnalando gli effetti collaterali. Per istruzioni sulle modalità di notifica degli effetti collaterali si veda al termine del capitolo «Quali effetti collaterali può avere Alunbrig?».
Su prescrizione medica. Alunbrig contiene il principio attivo brigatinib, un medicamento antitumorale appartenente al gruppo dei cosiddetti inibitori della chinasi. Alunbrig è utilizzato per il trattamento di adulti con una forma di cancro del polmone detta «cancro del polmone non a piccole cellule». Viene impiegato in pazienti il cui cancro del polmone è correlato ad una forma difettosa di un particolare gene, la chinasi del linfoma anaplastico (ALK), ed è localmente avanzato o si è diffuso (metastatizzato) in altre parti del corpo.
Il gene difettoso produce una proteina, detta chinasi, che stimola la crescita delle cellule tumorali. Alunbrig blocca l'attività di questa proteina, rallentando così la crescita e la diffusione del cancro.
Se lei è allergico a brigatinib o a uno degli altri componenti di questo medicamento (si veda l'elenco degli ingredienti nel capitolo «Cosa contiene Alunbrig?»).
Informi il suo medico se ha problemi al fegato o disturbi ai reni o se è in dialisi.
Il suo medico potrebbe dover modificare il trattamento con Alunbrig oppure interromperlo temporaneamente o definitivamente. A questo proposito, si veda anche l'inizio del capitolo «Quali effetti collaterali può avere Alunbrig?».
Alunbrig non è stato studiato nei bambini o negli adolescenti. Il trattamento con Alunbrig non è raccomandato nelle persone di età inferiore a 18 anni.
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o intende assumere altri medicamenti.
I seguenti medicamenti possono influenzare l'effetto di Alunbrig o essere influenzati da Alunbrig:
Eviti i prodotti a base di pompelmo durante il trattamento, poiché potrebbero alterare la quantità di brigatinib nel suo corpo.
Alunbrig contiene lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Alunbrig non è raccomandato durante la gravidanza, a meno che il beneficio non sia superiore al rischio per il bambino. Se è incinta, se sospetta o sta programmando una gravidanza, parli con il suo medico dei rischi legati all'assunzione di Alunbrig durante la gravidanza.
Le donne in età fertile in trattamento con Alunbrig devono evitare di iniziare una gravidanza. Durante il trattamento con Alunbrig e per i 4 mesi successivi alla sua interruzione è necessario utilizzare un metodo contraccettivo non ormonale affidabile. Chieda al suo medico quali sono i metodi contraccettivi adatti per lei.
Non si può allattare durante il trattamento con Alunbrig e per almeno una settimana dopo l'ultima dose. Non è noto se brigatinib passi nel latte materno e se possa quindi provocare danni al bambino.
Agli uomini in trattamento con Alunbrig si consiglia di non procreare durante il trattamento e devono utilizzare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento e nei 3 mesi successivi alla sua interruzione.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Una compressa da 90 mg una volta giorno per i primi 7 giorni di trattamento; poi una compressa da 180 mg una volta al giorno.
Non modifichi la dose senza aver consultato il suo medico. Il suo medico potrà aggiustare la dose secondo le sue necessità. Ciò potrà richiedere l'uso di una compressa da 30 mg per raggiungere la nuova dose raccomandata.
Confezione multipla per l'inizio del trattamento (confezione di avvio al trattamento)
È possibile che all'inizio del trattamento il suo medico le prescriva una confezione multipla per le prime 4 settimane.
Se ha assunto più compresse di quanto raccomandato, informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista.
Assuma la dose successiva all'orario abituale.
Non assuma una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose precedente.
Non interrompa Alunbrig senza averne parlato con il suo medico.
Se ha ulteriori domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
L'uso e la sicurezza di Alunbrig nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni non sono finora stati esaminati.
Come tutti i medicamenti, questo medicamento può causare effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista se manifesta uno qualsiasi dei seguenti gravi effetti collaterali:
Informi il suo medico o il suo farmacista se osserva uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini. Non conservare a temperature superiori a 30°C.
Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come smaltire i medicamenti che non utilizza più.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Le compresse rivestite con film di Alunbrig sono di colore da bianco a grigio-bianco, rotonde (30 mg) oppure ovali (90 mg e 180 mg). Sono convesse sul lato superiore e su quello inferiore.
Le compresse da 30 mg hanno un diametro di circa 7 mm e hanno impresso «U3» su un lato e non presentano diciture sull'altro lato.
Le compresse da 90 mg hanno un diametro di circa 15 mm e hanno impresso «U7» su un lato e non presentano diciture sull'altro lato.
Le compresse da 180 mg hanno un diametro di circa 19 mm e hanno impresso «U13» su un lato e non presentano diciture sull'altro lato.
Ogni compressa rivestita con film da 30 mg contiene 30 mg di brigatinib.
Ogni compressa rivestita con film da 90 mg contiene 90 mg di brigatinib.
Ogni compressa rivestita con film da 180 mg contiene 180 mg di brigatinib.
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), silice idrofoba colloidale, magnesio stearato, talco, macrogol 3350, alcool polivinilico e titanio diossido
66738 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Alunbrig è disponibile in scatole con il seguente contenuto:
Alunbrig 90 mg/180 mg in confezione multipla per l'inizio del trattamento. Ogni confezione consiste di una scatola pieghevole esterna con due scatole interne contenenti:
7 compresse rivestite con film da 90 mg e 21 compresse rivestite con film da 180 mg.
Takeda Pharma AG, 8152 Opfikon
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.