Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Felodipinum
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hypromellosum
,
Povidonum K25
,
Propylis gallas (E310)
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Talcum
,
Propylenglycolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Su prescrizione e sotto il controllo permanente del medico
II Felodipin retard Zentiva contiene come principio attivo felodipina e serve per la terapia di tutte le forme d'ipertensione arteriosa e dell'angina pectoris (costrizione dolorosa al petto). La felodipina appartiene al gruppo degli antagonisti del calcio, medicamenti che influiscono sui processi metabolici nelle cellule muscolari del cuore e dei vasi sanguigni. Rilassando la muscolatura vascolare e dilatando le arterie la pressione arteriosa troppo alta viene abbassata a un livello normale.
Il Felodipin retard Zentiva non si deve prendere in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo felodipina o ad una delle sostanze ausiliarie.
Felodipin retard Zentiva non deve essere assunto:
L'effetto ipotensivo del Felodipin retard Zentiva può essere potenziato da altri medicamenti antiipertensivi.
In caso di assunzione concomitante, una serie di altri farmaci possono influire sull'effetto ipotensivo del Felodipin retard Zentiva. Ne fanno parte per esempio certi medicamenti destinati a curare un'eccessiva secrezione di acido nello stomaco, infezioni batteriche o virali, micosi, depressioni (ad es. anche l'iperico) e epilessia.
Come altri medicamenti vasodilatatori, Felodipin retard Zentiva può causare ipotensione con tachicardia (battito cardiaco accelerato). Poiché in alcuni pazienti ciò può condurre a una riduzione del flusso di sangue al muscolo cardiaco, si rivolga al medico per verificare se vi è un rischio elevato.
L'assunzione di Felodipin retard Zentiva richiede prudenza se vi è predisposizione a una frequenza cardiaca accelerata.
L'uso di Felodipin retard Zentiva richiede particolare prudenza nel caso in cui la funzionalità renale sia gravemente compromessa. Poiché la felodipina è metabolizzata nel fegato, si raccomanda prudenza anche in caso d'insufficienza epatica.
Felodipin retard Zentiva contiene lattosio. Informi il suo medico se soffre d'intolleranza al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio.
Felodipin retard Zentiva non deve essere assunto insieme a succo di pompelmo, poiché questo può potenziarne l'efficacia.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, specialmente all'inizio del trattamento e in caso d'interazione coll'alcool.
Felodipin retard Zentiva contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui: soffra di altre malattie, soffra di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Se è incinta o prevede una gravidanza ne parli col suo medico. Il Felodipin retard Zentiva non si può prendere durante la gravidanza.
Il principio attivo passa nel latte materno. Spetta al medico decidere in merito all'uso del farmaco durante l'allattamento.
Il medico stabilirà la posologia adatta al suo caso in base a controlli regolari della sua pressione arteriosa.
L'ipertensione arteriosa e l'angina pectoris devono essere curate a lunga scadenza e richiedono perciò dei controlli medici regolari.
Abitualmente si prende 1 compressa retard di Felodipin retard Zentiva 5 mg risp. 10 mg al mattino a colazione.
Dato che i compresse retard Felodipin retard Zentiva non si possono dividere, per un adeguamento ottimale della dose il medico può anche prescriverle i compresse retard Felodipin retard Zentiva 2,5 mg.
I compresse si prendono senza masticarli, con una quantità sufficiente di liquido. Non si possono dividere e si devono deglutire interi. I compresse si possono prendere a digiuno o dopo una leggera colazione a contenuto ridotto di grassie di carboidrati.
L'uso e la sicurezza di Felodipin retard Zentiva non sono ancora stati testati nei bambini e negli adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Felodipin retard Zentiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, (soprattutto all'inizio del trattamento oppure dopo un aumento della dose). Si tratta per lo più di disturbi passeggeri che si affievoliscono con il procedere della terapia.
Mal di testa, ritenzione di liquidi nei tessuti, gonfiore alle caviglie
Vertigini, stanchezza, aumento della frequenza cardiaca, forte rallentamento della frequenza cardiaca, forte ipotensione, palpitazioni, nausea, dolore addominale, rossore al viso, prurito
Battito cardiaco irregolare, vomito, orticaria, dolori muscolari e articolari, tremori muscolari, impotenza e disfunzione sessuale
Reazioni di ipersensibilità, improvviso gonfiore della pelle/delle mucose, spesso al viso, aumentata sensibilità cutanea alla luce, irrequietezza, infarto cardiaco, problemi respiratori, diarrea, stitichezza, frequente emissione di piccole quantità di urina, desquamazione cutanea su ampie zone, ingrossamento della ghiandola mammaria nell'uomo, mestruazioni prolungate/intense, aumento di peso, sudorazione
In pazienti con marcate infiammazioni alle gengive si potrebbero verificare modificazioni alle gengive che però possono essere evitate o fatte regredire con una accurata igiene dentaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) nella confezione originale, e fuori della portata dei bambini.
Se è in possesso di medicamenti scaduti li riporti in farmacia per l'eliminazione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compresse a rilascio prolungato di Felodipin retard Zentiva contiene come principio attivo 2,5 mg, risp. 5 mg, risp. 10 mg di felodipina.
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, ipromellosa, povidone K25, propilo gallato (E 310), silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Rivestimento: ipromellosa, ossido di ferro giallo (E172), titanio diossido (E171), talco, glicole propilenico (E 1520), solo 5 mg e 10 mg: ossido di ferro rosso (E172).
57902 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Felodipin retard Zentiva 2,5 mg: confezioni da 30 compresse a rilascio prolungato.
Felodipin retard Zentiva 5 mg risp. 10 mg: confezioni da 20 e 100 compresse a rilascio prolungato.
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.