Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
40 mg Enzalutamidum
,
Hypromellosi acetas succinas
,
Cellulosum microcristallinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Talcum
,
Macrogolum 8000
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Astellas Pharma AG
XTANDI contiene il principio attivo enzalutamide. XTANDI è un medicamento che blocca l'attività degli ormoni androgeni (come p. es. il testosterone), ciò che può rallentare la crescita del cancro alla prostata.
XTANDI è impiegato nel trattamento degli uomini adulti
XTANDI è ottenibile su prescrizione medica.
Prima dell'assunzione di XTANDI parli con il suo medico o farmacista
XTANDI può provocare crisi convulsive (vedi anche paragrafi «Altri medicamenti e XTANDI» e «Quali effetti collaterali può avere XTANDI?»).
Il rischio di crisi convulsive potrebbe essere aumentato tra le altre cose:
Se, durante il trattamento con XTANDI, dovesse presentare una crisi convulsiva:
informi al più presto il suo medico o il suo farmacista. Il suo medico deciderà se sarà necessario interrompere l'assunzione di XTANDI.
Eventuali reazioni allergiche a enzalutamide possono condurre a eruzione cutanea o a gonfiore di viso, lingua, labbra o gola. In caso di reazioni allergiche a enzalutamide o a uno degli altri eccipienti del presente medicamento, non assumere XTANDI.
Sono stati segnalati nuovi (secondi) tumori tra cui il cancro della vescica e del colon in pazienti trattati con XTANDI.
Contatti il medico il prima possibile se nota segni di sanguinamento gastrointestinale, sangue nelle urine o se sente spesso un bisogno urgente di urinare durante l'assunzione di XTANDI.
Se una delle circostanze descritte sopra corrisponde al suo caso o se ha dei dubbi, parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere il medicamento.
XTANDI non può essere assunto dai bambini di meno di 18 anni.
Informi il suo medico o farmacista nel caso in cui assuma altri medicamenti, ne abbia assunti nel recente passato o sia possibile che ne assuma nel futuro prossimo. In caso di assunzione concomitante con XTANDI, questi medicamenti possono aumentare il rischio di crisi convulsive.
Non dovrebbe iniziare ad assumere un nuovo medicamento o interrompere l'assunzione di un altro, senza informarne il medico che le ha prescritto XTANDI.
Informi il suo medico o farmacista se assume uno dei seguenti medicamenti. Questi medicamenti e XTANDI possono influenzarsi reciprocamente nella loro efficacia:
Sono compresi determinati medicamenti usati per quanto segue:
Informi il suo medico o farmacista se assume uno dei medicamenti summenzionati. Le dosi degli altri medicamenti che assume dovranno eventualmente essere adeguate.
XTANDI può avere conseguenze sulla sua capacità di condurre un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine. Durante il trattamento con XTANDI sono stati osservati ridotta capacità di concentrazione, vertigini e crisi convulsive. Se dovesse presentare uno di questi sintomi o se nel suo caso il rischio di convulsioni dovesse essere maggiore al solito (vedi anche «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di XTANDI?»), ne parli con il medico.
Durante la terapia e fino a tre mesi dopo averla terminata, è necessario che il paziente impieghi dei preservativi in caso di contatti sessuali.
Questo medicamento contiene ossia meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa. È sostanzialmente «privo di sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Assuma il medicamento sempre esattamente secondo le istruzioni del suo medico. Chieda consiglio al suo medico o farmacista nel caso in cui abbia dei dubbi. La dose abituale è di 160 mg (quattro compresse da 40 mg o due compresse da 80 mg) assunte una volta al giorno sempre alla stessa ora.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'uso e la sicurezza di XTANDI nei bambini di meno di 18 anni finora non sono stati esaminati. XTANDI non può essere assunto dai bambini di meno di 18 anni.
Se assume più compresse di quel che le è stato prescritto, interrompa l'assunzione di XTANDI e contatti il suo medico. È possibile che il rischio di crisi convulsive o altri effetti collaterali sia aumentato.
Non assuma una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Non interrompa l'assunzione del medicamento senza che sia il suo medico a dirle di farlo.
Se ha ulteriori domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o farmacista.
Come tutti i medicamenti, XTANDI può avere degli effetti collaterali che non devono però insorgere in ogni paziente.
Le crisi convulsive insorgono con maggiore probabilità se lei assume più della dose di medicamento raccomandata, se assume contemporaneamente determinati altri medicamenti o se lei presenta, indipendentemente dai medicamenti, un rischio aumentato di soffrire di crisi convulsive (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di XTANDI?»).
Se dovesse presentare una crisi convulsiva ne informi il suo medico. Non continui l'assunzione di XTANDI.
Altri possibili effetti collaterali sono:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Non assumere compresse sono danneggiate oppure o se recano segni di manipolazione.
I medicamenti non dovrebbero essere smaltiti nelle acque di scarico o con i rifiuti domestici. Chieda in farmacia come smaltire il medicamento quando non ne ha più bisogno.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
XTANDI 40 mg: 1 compressa rivestita con film contiene 40 mg di enzalutamide come principio attivo.
XTANDI 80 mg: 1 compressa rivestita con film contiene 80 mg di enzalutamide come principio attivo.
Ipromellosa acetato succinato, cellulosa microcristallina (E460), silice colloidale anidra (E551), croscarmellosa sodica (E468), magnesio stearato (E572), ipromellosa (E464), talco, macrogol 8000, titanio diossido (E171), ossido di ferro giallo (E172).
67236 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
XTANDI 40 mg: confezione da 112 compresse rivestite con film
XTANDI 80 mg: confezione da 56 compresse rivestite con film
Astellas Pharma SA, Wallisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.