Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
20 mg Dorzolamidum
,
22.26 mg Dorzolamidi hydrochloridum
,
Hydroxyethylcellulosum
,
Mannitolum
,
Natrii citras dihydricus
,
Natrii hydroxidum (pH)
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Santen SA
Trusopt contiene come principio attivo un cosiddetto inibitore della carboanidrasi, il quale diminuisce la pressione intraoculare. Le gocce oftalmiche Trusopt vengono utilizzate su prescrizione medica in caso di elevata pressione intraoculare e in caso di diverse forme di glaucoma, come per es. nel glaucoma ad angolo aperto.
Una pressione intraoculare troppo elevata può danneggiare il nervo ottico e quindi, di conseguenza, può causare il peggioramento della capacità visiva ed eventualmente alla perdita della vista. In generale esistono pochi sintomi che possono indicare la presenza di una pressione intraoculare alta. Per stabilirlo è necessaria una visita dal suo medico. Se compare una pressione intraoculare elevata, sono necessarie visite e misurazioni periodiche della pressione intraoculare presso il suo medico.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento del suo attuale disturbo agli occhi. Non lo utilizzi di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie, e non lo consegni ad altre persone.
Non utilizzi Trusopt se è allergico ad uno dei componenti o alle sulfonamidi.
Se non è certo di poter utilizzare Trusopt, si metta in contatto con il suo medico o con il suo farmacista.
Consulti immediatamente il suo medico nel caso in cui compaiono dei disturbi oppure nuovi problemi agli occhi, come per es. arrossamento dell'occhio oppure edema della palpebra o lampi e ombre scure.
Se sospetta che Trusopt possa aver causato una reazione allergica (per es. eruzione cutanea o prurito), interrompa immediatamente la somministrazione e prenda contatto con il suo medico.
Informi il suo medico se soffre o ha sofferto in passato di problemi renali o epatici. L'uso di Trusopt non è quindi consigliato.
Comunichi al suo medico o suo farmacista tutti i medicamenti (incluse gocce oftalmiche) di cui fa uso o che pensa di utilizzare, anche quelli ottenibili senza ricetta, in particolare un altro inibitore dell'anidrasi carbonica come la acetazolamide o l'aspirina a dosi elevate o i medicamenti contenenti di sulfamidici. Per maggiori informazioni, rivolgersi al medico o farmacista.
Trusopt è stato studiato nei bambini con età inferiore a 6 anni che soffrono di un aumento della pressione intraoculare o di glaucoma. Per maggiori informazioni, rivolgersi al medico o farmacista.
Negli studi con Trusopt è stato dimostrato che l'efficacia di Trusopt nei pazienti anziani e in quelli giovani è simile.
Trusopt contiene benzalconio cloruro. Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. . Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicinale, parli con il medico.
Determinati effetti collaterali legati all'utilizzo di Trusopt, ad esempio capogiro e vista offuscata che possono influire sulla capacità di condurre veicoli o utilizzare macchinari. Deve evitare di guidare o usare macchinari fino a che non si sente bene o la sua vista sia non offuscata. (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Trusopt?»).
Informi il suo medico o farmacista, nel caso in cui
Non usi Trusopt se è incinta o desidera iniziare una gravidanza a meno che il suo medico non lo consideri necessario. Il suo medico deciderà se può fare uso di Trusopt.
Informi il suo medico se allatta o desidera allattare. Il suo medico deciderà se può fare uso di Trusopt.
Il suo medico stabilirà il giusto dosaggio e la durata del trattamento.
Se Trusopt viene utilizzato da solo, la dose è di una goccia in ciascun occhio ammalato mattina, mezzogiorno e sera.
Se il suo medico, per diminuire la pressione intraoculare, le ha consigliato di abbinare a Trusopt delle gocce oftalmiche betabloccanti, la dose sarà di una goccia in ciascun occhio ammalato mattina e sera.
Se utilizza Trusopt contemporaneamente ad altre gocce oftalmiche, le differenti gocce devono essere instillate a distanza di almeno 10 minuti.
Se dovesse interrompere il trattamento in seguito al manifestarsi di qualche disturbo, consulti immediatamente il suo medico.
Eviti che il contagocce del flacone venga a contatto con l'occhio o le sue zone circostanti. Essa può andare incontro a contaminazione batterica la quale può causare infezioni dell'occhio che possono indurre seri danni dell'occhio, anche perdita della vista. Per evitare una possibile contaminazione batterica del flacone contagocce, il contagocce del flacone non deve venire a contatto con alcuna superficie.Qualora si pensi che il medicinale possa essere contaminato o qualora si sviluppi un'infezione a livello oculare, si deve contattare immediatamente il medico prima di continuare ad usare il medicinale.
Non utilizzare se la fascetta di sicurezza in plastica intorno al collo del flacone è mancante o rotta. Quando si apre il flacone per la prima volta, strappare la fascetta di sicurezza in plastica.
Se ha instillato troppe gocce nell'occhio o ha ingerito un po' del contenuto del flacone, prenda immediatamente contatto con il suo medico.
È importante che lei utilizzi Trusopt seguendo la prescrizione del medico.
Se per una volta dimentica una dose, la recuperi il più presto possibile. Se però è già l'ora della dose successiva, tralasci la dose dimenticata e continui con il normale schema di somministrazione.
Non prendere una doppia dose per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Trusopt: Nel caso voglia interrompere il trattamento ne parli prima con il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
I principi attivi contenuti nelle gocce oftalmiche possono raggiungere la circolazione sanguigna. Gli effetti collaterali possono quindi manifestarsi, oltre che all'occhio, anche in altre parti del corpo.
Se compare uno di questi sintomi di una reazione allergica, includono orticaria, gonfiore di viso, labbra, lingua e/o gola, questo può causare difficoltà di deglutizione e di respirazione, sospenda immediatamente l'uso del medicamento e avverta il suo medico.
Raramente si manifestano anche altri effetti collaterali diversi da quelli summenzionati, alcuni dei quali possono essere gravi. Per ulteriori delucidazioni concernenti questi effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Ogni medicamento può causare effetti indesiderati o imprevisti, i cosiddetti effetti collaterali.
Durante l'uso di Trusopt possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Sintomi agli occhi, come bruciore, dolore puntorio agli occhi.
Vista annebbiata, prurito, lacrimazione, irritazione/infiammazione della palpebra, infiammazioni dell'occhio (infiammazione della congiuntiva, della cornea), mal di testa, nausea, debolezza, stanchezza. È possibile che dopo l'applicazione delle gocce, percepisca un sapore amaro.
Infiammazione dell'iride.
Irritazioni dell'occhio inclusi arrossamento dell'occhio, dolore agli occhi oppure edema o incrostazioni della palpebra, distacco della coroide dopo chirurgia filtrante, temporaneamente può manifestarsi una miopia (che può risolversi con l'interruzione del trattamento), sangue dal naso secchezza della bocca, eruzioni cutanee localizzate (dermatite da contatto), vertigini, formicolio, o sensazione di intorpidimento, calcoli renali e reazioni allergiche come edemi allergici della pelle e delle mucose, eruzione cutanea, orticaria, prurito cutaneo, altre gravi reazioni cutanee e respiro corto raramente respiro affannoso. È possibile che dopo l'applicazione delle gocce, si manifesti un'irritazione alla gola.
Sensazione di corpo estraneo nell'occhio (sensazione che ci sia qualcosa nell'occhio), battito cardiaco forte che può essere rapido o irregolare (palpitazioni), aumento della frequenza cardiaca, aumento della pressione arteriosa.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Termine di consumo dopo l'apertura: max 4 settimane.
Per evitare una possibile contaminazione batterica delle gocce, il contagocce del flacone non deve venire a contatto né con le mani né con gli occhi. Chiuda bene il flacone subito dopo l'uso e lo conservi sempre ben chiuso.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare al riparo dalla luce e a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere ben chiuso il contenitore.
Trascorse 4 settimane riporti il contenuto restante al suo venditore (medico o farmacista) perché venga smaltito in modo corretto.
Il medico e il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Trusopt collirio, soluzione in contenitore multidose, (soluzione limpida, da incolore a quasi incolore, leggermente viscosa).
1 ml di Trusopt gocce oftalmiche contiene:
20 mg di dorzolamide (sotto forma di 22,26 mg dorzolamide cloridrato)
Sodio citrato (E331), Idrossietilcellulosa, sodio idrossido (E524), mannitolo (E421), aqua per preparazioni iniettabili, benzalconio cloruro
52969 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Un flacone bianco traslucido in polietilene a bassa densità (LDPE) con punta contagocce trasparente e un tappo bianco.
Il sigillo di protezione è costituito da una fascetta sull'etichetta del flacone.
Disponibile nelle seguenti confezioni:
1 flacone da 5 ml.
3 flaconi da 5 ml.
Santen SA, Ginevra
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.