Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
18.20
Idealmente al mattino sciogliere il contenuto di una bustina in acqua e berla. Se necessario, un'ulteriore dose può essere assunta durante il giorno.
10 g Macrogolum 4000
Fachinformation des Arzneimittel-Kompendium der Schweiz®
Opella Healthcare Switzerland AG
Dispositivo medico
DulcoSoft contiene macrogol 4000, un lassativo osmotico. Macrogol 4000 possiede un’elevata capacità di trattenere l’acqua, fungendo da coadiuvante per trasportare i liquidi (l’acqua) e ritardarne l’assorbimento da parte dell’intestino, favorendo così un aumento della quantità di acqua nel colon. Qui agisce ammorbidendo le feci dure e aumentando il loro volume. In questo modo il transito è più veloce, l’evacuazione più facile e si ha una sensazione di sollievo naturale.
La modalità di azione di macrogol 4000 è puramente fisica: non viene assorbito dall’organismo e viene escreto in forma invariata.
DulcoSoft è utilizzato per:
Non assuma DulcoSoft in caso di:
Non assuma DulcoSoft se presenta una delle situazioni sopraccitate.
Questo prodotto non è indicato nei bambini di età inferiore a 8 anni.
In caso di dubbio, chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di assumere DulcoSoft.
Come per tutti i lassativi, occorrerà scongiurare la presenza di disturbi organici prima di iniziare il trattamento. DulcoSoft non deve essere utilizzato quotidianamente per periodi prolungati senza aver individuato la causa della stitichezza. Consulti il suo medico in caso di dolore addominale persistente.
In caso di diarrea, i pazienti soggetti a una perturbazione dell’equilibrio idro-salino o idro-elettrolitico (ad esempio le persone anziane, i pazienti con insufficienza epatica o renale oppure i pazienti che assumono diuretici) devono essere prudenti e tenere sotto controllo l’equilibrio elettrolitico.
Nei pazienti che assumono prodotti contenenti macrogol sono state segnalate manifestazioni allergiche (ad es. shock o reazione anafilattica, angioedema, orticaria (eruzione cutanea con gonfiore e prurito intensi), eruzione cutanea e ipersensibilità).
Se nota uno dei segni o dei sintomi sopraccitati, sospenda l’assunzione di DulcoSoft e consulti immediatamente un medico.
Macrogol 4000 aumenta la pressione osmotica nell’intestino e può così modificare l’assorbimento intestinale di altri prodotti somministrati contemporaneamente.
Se ha necessità di addensare i liquidi per poterli ingerire in sicurezza, DulcoSoft potrebbe contrastare l’effetto dell’addensante.
DulcoSoft può essere assunto durante la gravidanza o l’allattamento, poiché l’assorbimento di macrogol 4000 è trascurabile e per questo motivo non ci si attende alcun effetto. Tuttavia, se è incinta o se allatta, è consigliabile consultare il suo medico prima di utilizzare DulcoSoft.
Prenda sempre DulcoSoft seguendo le istruzioni di utilizzo descritte nel presente foglio illustrativo. In caso di dubbio, chieda consiglio al suo medico o al farmacista.
DulcoSoft ha un gusto neutro e può essere sciolto in acqua o una bevanda a suo piacimento (acqua minerale naturale o frizzante, succo di mela o d’arancia, tè freddo o acqua calda). Sciolga il contenuto di una bustina direttamente prima dell’assunzione in un bicchiere con un liquido (circa 150 ml).
Salvo diversa prescrizione del medico, la dose raccomandata è:
da 1 a 2 bustine al giorno (equivalente a 10-20 g di macrogol 4000) da sciogliere in una bevanda da assumere preferibilmente in un’unica somministrazione al mattino.
I bambini di età inferiore a 8 anni non devono assumere questo prodotto.
Può adattare la dose raccomandata sopraccitata in funzione delle sue esigenze individuali: da 1-2 bustine al giorno a 1-2 bustine ogni due giorni. La dose appropriata è la dose minima che permette di evacuare feci molli in maniera regolare.
DulcoSoft necessita abitualmente da 24 a 72 ore per fare effetto. Studi clinici dimostrano che quando somministrato regolarmente, la frequenza di evacuazione delle feci tende a regolarizzarsi a una al giorno.
DulcoSoft può essere assunto per un periodo di tempo prolungato, solo i bambini non devono assumere DulcoSoft per oltre 3 mesi.
Se la stitichezza persiste, è necessario ricercarne la causa.
Dosi eccessive di DulcoSoft possono causare diarrea, dolore addominale, distensione addominale o vomito che si risolvono quando si interrompe il trattamento o si riduce la dose.
Perdite importanti di liquidi dovuti alle scariche di diarrea o al vomito possono richiedere una correzione dello squilibrio elettrolitico. In tali circostanze contatti il suo medico.
Non assuma una dose doppia di DulcoSoft se ha dimenticato di prendere la dose precedente.
In generale, gli effetti indesiderati osservati sono leggeri e transitori.
Effetti indesiderati nell’adulto e nel bambino: diarrea, dolore addominale, distensione addominale, nausea, vomito, incontinenza fecale e flatulenza.
In casi rari possono insorgere: shock anafilattico, reazione anafilattica, angioedema, orticaria (eruzione cutanea con gonfiore e prurito intensi), eruzione cutanea e ipersensibilità.
Se uno degli effetti collaterali dovesse diventare grave o se presenta effetti collaterali non riportati in questo foglio illustrativo, ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.
Conservare i dispositivi medici al di fuori della portata e della vista dei bambini.
Non utilizzare DulcoSoft dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare DulcoSoft a una temperatura inferiore a 25°C.
1 bustina da 10 g di polvere contiene 10 g di Macrogol 4000 (senza eccipienti).
DulcoSoft è indicato per i diabetici. La polvere non contiene zucchero.
DulcoSoft è adatto a pazienti con una dieta a basso contenuto di sodio.
DulcoSoft non contiene glutine.
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 bustine.
Opella Healthcare Switzerland AG, CH – 6343 Risch
Fairpharm Vertriebs GmbH, Am Krebsenbach 5 - 7, 83670 Bad Heilbrunn – Germania
Febbraio 2023