Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
24.85
667.56 mg Magnesii aspartas dihydricus
,
1.23 g Magnesii citras anhydricus (2:3)
,
243 mg Magnesium ionisatum
,
Sorbitolum
,
Aromatica
,
Saccharinum natricum
,
Aspartamum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sandoz Pharmaceuticals AG
Formulato in compresse effervescenti, Magnésium Sandoz 243 è un preparato a base di magnesio, che permette di fornire all'organismo magnesio in forma facilmente assimilabile e in quantità sufficienti. Il magnesio è un elemento di vitale importanza, indispensabile per numerosi processi metabolici che avvengono nell'organismo umano. Si ritiene che per una persona adulta sia necessario un apporto giornaliero di almeno 300–400 mg di magnesio (1 compressa effervescente di Magnésium Sandoz 243 contiene 10 mmol, corrispondenti a 243 mg di magnesio).
Magnésium Sandoz 243 è indicato per coprire un aumentato fabbisogno (dovuto p.es. a crescita, attività sportive di alto livello, gravidanza, allattamento), in caso di alimentazione povera di magnesio e in presenza di crampi ai polpacci.
Su prescrizione del medico o su consiglio del farmacista si può usare Magnésium Sandoz 243 per il trattamento di stati carenziali di magnesio che possono manifestarsi con sintomi quali nervosismo, irritabilià e stanchezza; spasmi muscolari, sindrome delle gambe senza riposo e abuso d'alcool.
Magnésium Sandoz 243 viene prescritto dal medico in presenza di disturbi del ritmo cardiaco di tipo tachicardico, soprattutto in caso di resistenza ad altri antiaritmici.
Magnésium Sandoz 243 non si può usare in caso di ipersensibilità nota ad uno dei componenti, di predisposizione allo sviluppo di calcoli, di grave disidratazione dell'organismo (essiccosi), di gravi disfunzioni renali e di disturbi della conduzione dello stimolo cardiaco. In caso di dubbio, si deve consultare il medico.
Magnésium Sandoz 243 contiene aspartame, sostanza controindicata in caso di fenilchetonuria. Inoltre, non dovrebbe assumere Magnésium Sandoz 243 il paziente che soffre di una (rara) malattia ereditaria del metabolismo degli zuccheri, detta intolleranza al fruttosio. Magnésium Sandoz 243 contiene sorbitolo, uno zucchero che si trasforma in fruttosio nel corso della digestione.
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere sanno cosa occorre fare in casi di questo genere.
I pazienti che soffrono d'insufficienza renale moderata possono prendere Magnésium Sandoz 243 soltanto dopo aver consultato il medico. Se i crampi persistono più di 10 giorni, bisogna rivolgersi ad un medico.
In caso di trattamento contemporaneo con Magnésium Sandoz 243 e con sali di ferro, antibiotici della classe delle tetracicline, certi farmaci cardiaci (chinidina, derivati della digitale), preparati contro l'iperacidità gastrica (H2-bloccanti) e farmaci contro l'epilessia (fenitoina e sostanze affini) può ridursi l'assorbimento di questi medicamenti e la loro efficacia.
L'assunzione contemporanea di Magnésium Sandoz 243 e vitamina D può provocare un eccessivo aumento del tasso di calcio nel sangue.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Se il suo medico lo ritiene opportuno, Magnésium Sandoz 243 può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione del suo medico, le linee direttive per la posologia di Magnésium Sandoz 243 sono le seguenti:
Adulti e adolescenti: 1–1½ compresse effervescenti al giorno in un bicchiere d'acqua.
Bambini a partire dai 6 anni: ½–1 compressa effervescente al giorno. Il preparato non è destinato all'impiego in bambini di età inferiore ai 6 anni. Il preparato deve essere assunto preferibilmente prima dei pasti principali.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Magnésium Sandoz 243 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dolori addominali. Se si somministrano dosi alte possono verificarsi fenomeni di feci molli, che peraltro non sono preoccupanti. Qualora intervengano episodi di diarrea, bisogna ridurre la dose giornaliera o interrompere l'assunzione del preparato, se questo non è stato prescritto dal medico. Eventuali manifestazioni di stanchezza dopo l'assunzione prolungata o ad alto dosaggio di Magnésium Sandoz 243 possono evidenziare il raggiungimento di un tasso di sieromagnesio elevato.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Conservare dans l'emballage original, a temperatura ambiente (15–30 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Chiudere ermeticamente il tubetto.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa effervescente contiene: 667,56 mg d'aspartato di magnesio diidrato, 1,23 g di citrato di magnesio corrispondenti a 10 mmol (243 mg) di magnesio, edulcoranti: aspartame, saccarina di sodio, sorbitolo, un aroma ed altri eccipienti.
60038 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubetto da 20 e 40 compresse effervescenti.
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).