Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
1.5 mg Levonorgestrelum
,
Lactosum monohydricum
,
Povidonum K25
,
Amylum maydis
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Spirig HealthCare AG
Levonesse contiene come principio attivo levonorgestrel ed è un farmaco indicato per la prevenzione del concepimento in casi d'emergenza, ossia entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto o in caso di fallimento del metodo anticoncezionale utilizzato come ad esempio:
Medicamenti di questo tipo sono noti anche come «pillola del giorno dopo». Studi hanno dimostrato che l'assunzione di Levonesse può impedire una gravidanza da 52-85%.
Levonesse sopprime l'ovulazione. Non può impedire l'annidamento dell'ovulo fecondato nell'utero. Perciò Levonesse non è più efficace quando l'ovulazione è già avvenuta. L'assunzione di Levonesse non costituisce un metodo d'interruzione della gravidanza.
In ogni caso non è possibile verificare una ovulazione. Per ridurre il rischio di una gravidanza non voluta, Levonesse puo essere assunto quando il medico rispettivamente il farmacista decide a base dei dati rilevati che l'uso è indicato.
Levonesse è prevista esclusivamente per casi d'emergenza e non è assolutamente adatta alla normale contraccezione.
La somministrazione è effettuata unicamente dal medico o dal farmacista. Prima della somministrazione, occorre chiarire tramite una consultazione se il preparato è adatto per lei. Qualora non dovesse subentrare il ciclo mestruale, è necessario un controllo medico.
L'utilizzazione di Levonesse non sostituisce la necessaria precauzione come protezione di trasmissione di malattie sessuali. Se durante il rapporto sessuale non ha usato il profilattico (o se si è rotto o spostato), è possibile che abbia contratto una malattia sessualmente trasmissibile (compreso il virus HIV).
Più tempo trascorre tra l'ultimo rapporto sessuale e l'assunzione di Levonesse, più l'azione di quest'ultimo si riduce. L'efficacia migliore si ottiene assumendo il farmaco entro le 24 ore successive al rapporto. Dalle 48 alle 72 ore l'efficacia si riduce della metà. L'azione del farmaco dopo l'assunzione oltre le 72 ore non è stata dimostrata.
La contraccezione d'emergenza con Levonesse non è sempre efficace nel prevenire la gravidanza. Per questo motivo anche dopo l'uso di Levonesse si deve possibilmente evitare l'assunzione di medicamenti (come pure di alcol, nicotina e altre droghe) fino a quando non può essere definitivamente esclusa una gravidanza.
Il medicamento non deve essere assunto durante una gravidanza o in presenza di gravi disfunzioni epatiche. Non si può utilizzare Levonesse in caso di ipersensibilità al principio attivo levonorgestrel o ad uno dei costituenti.
L'uso di Levonesse è sconsigliato nei seguenti casi:
Se sono già trascorse più di 72 ore da quando ha avuto rapporti sessuali non protetti, il concepimento può essere già avvenuto. L'assunzione di Levonesse dopo un secondo rapporto sessuale probabilmente non avrà più alcun effetto anticoncezionale.
La contraccezione di emergenza è destinata solo all'uso in casi eccezionali. Si sconsiglia di ripetere l'assunzione di Levonesse all'interno dello stesso ciclo mestruale. Levonesse non dovrebbe sostituire un metodo anticoncezionale regolare, poiché non sempre può impedire una gravidanza e poiché in caso di assunzione regolare esiste il rischio di sovradosaggio ormonale e di disturbi del ciclo mestruale. L'azione di Levonesse è inferiore a quella dei metodi anticoncezionali ad azione prolungata. Chieda consiglio al suo medico riguardo a metodi anticoncezionali più efficaci e a lungo termine.
In caso di dubbio, se ha assunto Levonesse e la mestruazione ritarda più di 5 giorni o se al momento previsto della mestruazione si verifica un sanguinamento anomalo, è assolutamente necessario escludere una gravidanza. La contraccezione di emergenza dovrebbe essere assunta al più presto dopo il rapporto sessuale. Sussistono indicazioni che Levonesse (come anche altri metodi contraccettivi) possa essere meno efficace con un peso o un indice di massa corporea elevati. Informi il suo medico se ha dei dubbi rispetto all'assunzione della contraccezione di emergenza.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, perché può provocare effetti collaterali come vertigini o stanchezza!
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, allergie o assume o applica altri medicamenti per uso esterno (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Levonesse contiene lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Se sta assumendo uno dei seguenti medicinali o se li ha assunti nelle ultime 4 settimane lo comunichi assolutamente al suo medico o farmacista, poiché si possono avere interazioni con Levonesse. Il suo medico può prescriverle un altro tipo di contraccettivo d'emergenza (non ormonale), cioè un dispositivo intrauterino in rame. Se questo è fuori questione per lei, o se lei non può recarsi immediatamente dal suo medico, può prendere una dosa doppia di Levonesse (2 compresse).
Levonesse può anche influenzare il buon funzionamento di altri medicinali:
Levonesse in linea di massima non deve essere assunto durante la gravidanza.
In base a studi effettuati, se dovesse subentrare una gravidanza nonostante l'utilizzo di Levonesse, non vi sono effetti nocivi per il nascituro. Con questo medicamento non è possibile interrompere una gravidanza già in atto.
Se dopo avere assunto Levonesse rimane comunque incinta, si rivolga al suo medico, il quale probabilmente vorrà accertarsi che non si tratti di una gravidanza extrauterina o gravidanza tubarica. È importante accertarsene soprattutto se dopo avere assunto Levonesse subentrano forti dolori addominali e in caso di precedente gravidanza extrauterina, un intervento chirurgico alle tube o un'infiammazione della pelvi.
L'allattamento è possibile. Siccome il levonorgestrel passa nel latte materno si raccomanda di prendere la compressa dopo l'allattamento e di evitare la poppata dopo l'assunzione del medicinale per almeno 6 ore (in questo lasso di tempo pompare il latte ed eliminarlo).
Prima di assumere qualunque medicamento chieda consiglio al suo medico o farmacista.
Per il trattamento è necessario assumere la compressa Levonesse come dose unica. Assumete la compressa se possibile subito dopo il rapporto sessuale non protetto – preferibilmente entro 12 ore – ma al più tardi entro le 72 ore successive (3 giorni). Prima si prende Levonesse più è sicuro l'effetto contraccettivo.
Se sta assumendo o ha assunto qualsiasi medicinale nelle ultime 4 settimane (vedere paragrafo «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Levonesse?»), Levonesse può essere meno efficace per lei. Parli con il suo medico o il farmacista prima di prendere Levonesse. Il suo medico può prescriverle un altro tipo di contraccettivo d'emergenza (non ormonale), cioè un dispositivo intrauterino in rame. Se questo è fuori questione per lei, o se lei non può recarsi immediatamente dal suo medico, il farmacista può raccomandare di assumere una doppia dose.
In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione, bisogna assumere immediatamente un'altra compressa.
In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione di una dose doppia (2 compresse) di Levonesse, conviene contattare rapidamente un ginecologo chi deciderà sulla procedura.
Le compresse dovrebbero essere assunte con un bicchiere d'acqua e non devono essere masticate. Levonesse deve essere assunto prima dei pasti.
Dopo l'assunzione di Levonesse fino alla successiva mestruazione devono essere utilizzati metodi impiegabili localmente (preservativo, cappuccio cervicale, spermicidi). Se dopo l'assunzione di Levonesse si ha un nuovo rapporto sessuale non protetto (anche se accade nell'arco dello stesso ciclo mestruale) le compresse non hanno un effetto anticoncezionale. Ciò significa che sussiste nuovamente il rischio di una gravidanza. Se ha usato Levonesse in aggiunta a un anticoncezionale di tipo ormonale (pillola, anello vaginale, cerotto contraccettivo), continui ad assumente la pillola ossia l'anello vaginale o il cerotto contraccettivo come d'abitudine. Se durante la successiva pausa rispettivamente la pausa dell'anello vaginale o il cerotto contraccettivo non subentrasse la mestruazione, occorre fare un test per escludere una gravidanza.
Dopo l'assunzione di Levonesse nella maggior parte dei casi la mestruazione subentra al momento previsto e con intensità normale. La mestruazione può tuttavia anche subentrare in anticipo o in ritardo. In caso di mestruazione in ritardo di oltre 5 giorni o con sanguinamento anormale alla data attesa, sarebbe opportuno verificare l'assenza di una gravidanza. Se per altri motivi crede di poter essere incinta, dovrebbe comunque fare un test di gravidanza. Se rimane incinta nonostante l'assunzione di questo medicamento, si rivolga assolutamente al suo medico.
Contraccettivi d'emergenza come Levonesse sono previsti esclusivamente per casi eccezionali e non sono assolutamente adatti alla normale contraccezione. La loro affidabilità non è elevata come quella degli altri metodi. Chieda consiglio al suo medico che le indicherà i metodi contraccettivi a lungo termine a lei più adatti.
Per l'uso degli adolescenti di età inferiore ai 16 anni esistono solo esperienze limitate. Levonesse non deve essere usato prima del primo sanguinamento mestruale (menarca).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Levonesse possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Molto frequentemente osservati sono nausea, mal di testa, dolori addominali, stanchezza, vertigini, vomito e tensione mammaria.
Spesso può presentarsi diarrea e dolori mestruali. Possono subentrare secrezioni, sanguinamenti irregolari e abbondanti che perdurano fino alla mestruazione successiva che può cominciare più tardi.
Dopo l'introduzione sul mercato di questo medicamento sono stati riferiti eventi tromboembolici (coaguli di sangue). Anche possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità della cute o gonfiore alla gola e viso. In genere gli effetti collaterali spariscono entro 48 ore dopo l'assunzione di Levonesse, ad eccezione dei disturbi mestruali e coaguli di sangue.
I dati limitati sul profilo di sicurezza negli adolescenti non mostrano differenze rilevanti rispetto a quelli degli adulti. Solo i dolori addominali sembravano essere più frequenti negli adolescenti che negli adulti.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperature non superiori a 30 °C, nella confezione originale e fuori dalla portata di bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene 1,5 mg di levonorgestrel
Lattosio monoidrato, amido di mais, povidone K-25, magnesio stearato, silice colloidale anidra.
La superficie della compressa rotonda è marcata con la coniatura «145» su un lado.
66260 (Swissmedic).
Disponibile nelle farmacie senza prescrizione medica ma previa consulenza specialistica della/del farmacista.
Sono disponibili confezioni da 1 compressa.
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).