Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
8 mg Silodosinum
,
Amylum maydis pregelificatum
,
Mannitolum
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrium ionisatum
,
Magnesii stearas
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Recordati AG
Urorec appartiene a un gruppo di medicamenti chiamati antagonisti degli adrenorecettori alfa1A.
Tramite l'inibizione dei siti di legame (adrenorecettori alfa1A) nella prostata, nella vescica e nell'uretra, Urorec fa rilassare la muscolatura liscia nei tessuti interessati. Ciò rende più facile urinare e allevia i disturbi.
Urorec viene utilizzato nei pazienti di sesso maschile per il trattamento dei disturbi delle vie urinarie che possono derivare dall'ingrossamento benigno della prostata (iperplasia prostatica), come ad esempio:
•difficoltà a iniziare a urinare,
•sensazione di non aver svuotato completamente la vescica,
•frequente stimolo di urinare, anche di notte.
Urorec è disponibile su prescrizione medica.
Non deve bere succo di pompelmo mentre assume Urorec.
Non deve assumere Urorec se
•è allergico al principio attivo o a uno dei componenti,
•presenta una grave disfunzione del fegato o dei reni.
•Informi il suo medico prima di assumere Urorec se in passato ha avuto attacchi di capogiro o di debolezza quando si è alzato improvvisamente. In certi casi è indicato assumere la prima dose sotto controllo medico.
•Durante il trattamento con Urorec, in singoli casi può verificarsi un abbassamento della pressione sanguigna, soprattutto nelle prime ore successive all'assunzione. Tale evenienza si manifesta con capogiri mentre ci si alza in piedi o, in rari casi, anche con un attacco di svenimento. Ai primi segni di abbassamento della pressione sanguigna (capogiri, sensazione di debolezza, attacco di sudorazione), si sieda o si sdrai immediatamente fino alla scomparsa dei disturbi in questione, che sono comunque transitori.
•Se soffre di una malattia al cuore o assume anche medicamenti per abbassare la pressione sanguigna, informi il suo medico. L'assunzione concomitante di Urorec con un medicamento appartenente alla stessa classe di principi attivi (antagonisti degli adrenorecettori alfa1) deve essere evitata, perché ciò può potenziare l'effetto di abbassamento della pressione sanguigna. Se assumendo un medicamento della stessa classe ha reagito manifestando un forte abbassamento della pressione sanguigna, parli con il suo medico prima di iniziare la terapia.
•Se deve sottoporsi a un intervento chirurgico all'occhio a causa dell'opacizzazione del cristallino (intervento di cataratta), è importante che informi immediatamente il suo oculista se sta assumendo Urorec o lo ha assunto in passato. In alcuni pazienti trattati con questo tipo di medicamenti si può manifestare una riduzione del tono muscolare dell'iride (la parte circolare colorata dell'occhio) durante tale intervento. In questo modo, l'oculista potrà adottare le opportune misure precauzionali riguardo ai medicamenti e alle tecniche chirurgiche da utilizzare. Chieda al suo medico se sia necessario posticipare o interrompere temporaneamente il trattamento con Urorec in caso di intervento agli occhi.
•Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Soprattutto all'inizio della terapia occorre prestare cautela quando si guidano veicoli o si utilizzano macchine, poiché Urorec potrebbe causare capogiri e abbassamento della pressione sanguigna, in grado di compromettere la sua capacità di reazione. Ciò vale in misura maggiore in caso di assunzione contemporanea di alcol.
•Se soffre di problemi ai reni di moderata entità, chieda consiglio al suo medico. Il suo medico eventualmente provvederà ad aggiustare il dosaggio. Se soffre di gravi problemi ai reni, non deve assumere Urorec.
•Prima dell'inizio della terapia e a intervalli regolari durante il trattamento, il suo medico la sottoporrà a esami della prostata per escludere altre cause all'origine dei suoi disturbi, come ad es. un cancro della prostata. Urorec non è indicato per il trattamento del cancro della prostata.
•Il trattamento con Urorec può eventualmente portare a disturbi dell'eiaculazione (riduzione del numero di spermatozoi rilasciati durante i rapporti sessuali) che possono compromettere temporaneamente la capacità di procreare dell'uomo. Questo effetto scompare dopo l'interruzione del trattamento con Urorec. Informi il suo medico se ha intenzione di procreare.
•Mentre assume Urorec non deve bere succo di pompelmo, poiché questo può far aumentare le concentrazioni di silodosina nel sangue.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente
Informi il suo medico in particolare se assume i seguenti medicamenti:
•medicamenti che riducono la pressione sanguigna, poiché durante l'assunzione di Urorec l'effetto di riduzione della pressione sanguigna potrebbe risultare aumentato.
•medicamenti contro le infezioni da funghi (ad es. itraconazolo o voriconazolo), medicamenti utilizzati per il trattamento dell'infezione da HIV/AIDS (ad es. ritonavir), determinati antibiotici (ad es. claritromicina) o ciclosporina (un medicamento utilizzato per prevenire il rigetto d'organo dopo un trapianto o in altre malattie come l'artrite reumatoide o la dermatite atopica), poiché questi medicamenti possono far aumentare le concentrazioni di silodosina nel sangue.
•medicamenti utilizzati se si hanno difficoltà ad avere o mantenere l'erezione (ad es. sildenafil o tadalafil), perché l'uso concomitante con Urorec potrebbe determinare una lieve riduzione della pressione sanguigna.
•medicamenti utilizzati per il trattamento dell'epilessia (come barbiturici, carbamazepina, fenitoina) o rifampicina (un medicamento contro la tubercolosi), perché l'effetto di Urorec potrebbe essere attenuato.
Urorec è destinato esclusivamente per il trattamento di pazienti di sesso maschile.
Prenda questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico.
La dose raccomandata è di una capsula di Urorec da 8 mg al giorno. La capsula deve essere assunta con un pasto, preferibilmente sempre alla stessa ora del giorno. La capsula non deve essere frantumata o masticata, bensì deve essere ingerita intera, preferibilmente con un bicchiere d'acqua.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, nel parli al suo medico o al suo farmacista.
Bambini, adolescenti e donne:
Urorec non è destinato all'uso nei bambini, negli adolescenti e nelle donne.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Urorec si possono manifestare i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Disturbi dell'eiaculazione (ad es. emissione di sperma nella vescica).
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Difficoltà ad avere o mantenere l'erezione, capogiro, abbassamento della pressione sanguigna/capogiro quando ci si alza in piedi e conseguenti rari (0,01-0,1%) attacchi di svenimento di breve durata (sincope), mal di testa, congestione nasale, diarrea.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Calo del desiderio sessuale, nausea, vomito, bocca secca, battito cardiaco accelerato, battito cardiaco irregolare, naso che cola, sintomi di reazione allergica a carico della pelle, ad es. eruzione cutanea, prurito, orticaria e reazioni cutanee da medicamento, valori anormali della funzionalità del fegato, pressione sanguigna bassa, sensazione di debolezza.
Molto raro (riguarda 1 utilizzatore su 10'000)
Reazioni da ipersensibilità, come gonfiore al viso o alla gola, lingua gonfia, gonfiore dei tessuti a livello della faringe o della laringe.
Si rivolga immediatamente al suo medico se dovesse notare uno dei seguenti segni di reazione allergica, perché potrebbe avere conseguenze serie: gonfiore al viso o alla gola, difficoltà a respirare, stordimento, prurito o orticaria.
È stato riportato che Urorec può causare complicazioni durante un intervento di cataratta (intervento chirurgico all'occhio eseguito per correggere l'opacizzazione del cristallino).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce e dall'umidità. Non conservare a temperature superiori a 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
Urorec 8 mg
Una capsula rigida contiene 8 mg di silodosina.
Urorec 4 mg
Una capsula rigida contiene 4 mg di silodosina.
Sostanze ausiliarie
Urorec 8 mg
Amido pregelatinizzato (mais), mannitolo (E421), magnesio stearato, sodio laurilsolfato, gelatina, titanio diossido (E171).
Urorec 4 mg
Amido pregelatinizzato (mais), mannitolo (E421), magnesio stearato, sodio laurilsolfato, gelatina, titanio diossido (E171), ossido di ferro giallo (E172).
Contenuto di sodio per capsula di Urorec
Urorec 4 mg: 0,14 mg
Urorec 8 mg: 0,28 mg
65513 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Urorec 4 mg: confezioni contenenti 10, 30 e 100 capsule rigide
Urorec 8 mg: confezioni contenenti 10, 30 e 100 capsule rigide
Recordati AG, 6340 Baar
Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A., 20148 Milano, Italia.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).