Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
22.05
1200 mg Calcium ionisatum
,
Calcii carbonas
,
800 UI Cholecalciferolum (Vitamin D3)
,
Triglycerida saturata media
,
Saccharum
,
Amylum modificatum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Natrii ascorbas (E301)
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
,
Acidum citricum
,
Acidum malicum
,
Natrii hydrogenocarbonas
,
Natrii cyclamas
,
Natrii carbonas
,
Maltodextrinum
,
Saccharinum natricum
,
Zitronen-Aroma/arôme citron
,
Sorbitolum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Calcium D3-Mepha 1200/800 è un'associazione di carbonato di calcio e di vitamina D3 (colecalciferolo).
Il preparato è indicato quale complemento calcico e vitaminico D per gli adulti che presentano una carenza di calcio e di vitamina D o in caso di elevato rischio di carenza (p.es. consumo di latticini insufficiente, esposizione ai raggi solari insufficiente) come anche per rafforzare una terapia specifica di osteoporosi per pazienti con un provato o elevato rischio di carenza concomitante di calcio e di vitamina D.
In caso d'ipersensibilità a uno dei costituenti, di aumento del tasso di calcio nel sangue (ipercalcemia), di eliminazione eccessiva di calcio nell'urina (ipercalciuria), di alterazione grave della funzionalità renale (insufficienza renale), di calcoli renali (litiasi calcica), di trattamento esistente con vitamina D.
Calcium D3-Mepha 1200/800 può in rari casi compromettere la capacità di reazione, di utilizzare strumenti o macchinari e la capacità di guidare.
Poiché Calcium D3-Mepha 1200/800 contiene vitamina D, qualsiasi somministrazione addizionale di vitamina D deve avere luogo solo sotto sorveglianza medica, per evitare un sovradosaggio. In caso di trattamento prolungato e/o di alterazione leggera della funzionalità renale, si raccomanda di mantenere sotto controllo il tasso di calcio eliminato nelle urine. In funzione dei risultati, il medico dovrà eventualmente ridurre o interrompere il trattamento. In caso di trattamento con preparati a base di digitale (glicosidi cardioattivi) o con diuretici tiazidici (prodotti che aumentano la produzione di urina), la somministrazione di calcio, associata alla vitamina D, richiede un controllo regolare: in questi casi deve assolutamente consultare il suo medico o il suo cardiologo. In caso di trattamento con un bifosfonato, fluoruro di sodio, colestiramina, preparati a base di ferro o paraffina, si consiglia di osservare un intervallo minimo di 2 ore prima di assumere Calcium D3-Mepha 1200/800. In caso di trattamento orale con tetracicline (una famiglia di antibiotici), bisogna osservare un intervallo minimo di 3 ore prima di assumere Calcium D3-Mepha 1200/800. Calcium D3-Mepha 1200/800 non dev'essere assunto contemporaneamente con alimenti che contengono acido ossalico, fosfato o fitina, ad esempio spinaci, rabarbaro, prodotti contenenti crusca o soia che possono impedire l'assorbimento del calcio.
Questo medicinale contiene 84,29 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa effervescente. Ciò corrisponde al 4% dell'apporto massimo giornaliero di sodio con la dieta raccomandato per un adulto.
Se sai di soffrire di intolleranza agli zuccheri, assumi Calcium D3-Mepha 1200/800 solo dopo aver consultato il tuo medico.
Questo medicamento contiene 1,20 mg di sorbitolo per compressa effervescente.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui
Durante la gravidanza e l'allattamento Calcium D3-Mepha 1200/800 può essere assunto solo su prescrizione medica. La posologia deve essere definita dal medico.
Adulti prendono 1 compressa effervescente al giorno.
Sciogliere le compresse effervescenti completamente in un bicchiere d'acqua e bere immediatamente.
Calcium D3-Mepha 1200/800 non è adatto per l'uso nei bambini e adolescenti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Calcium D3-Mepha 1200/800 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali rari (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000): stitichezza, meteorismo, nausea, dolori allo stomaco o diarrea. Gli esami effettuati dal medico possono rivelare un aumento del livello di fosfato nel sangue (iperfosfatemia) e, se assume dosi elevate per un lungo periodo, un aumento del livello di calcio nelle urine (ipercalciuria) e nel sangue (ipercalcemia).
Se notate effetti collaterali, contattate il vostro medico, farmacista o droghiere. Ciò vale in particolare per gli effetti collaterali che non sono indicati in questo foglio illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale e a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa effervescente Calcium D3-Mepha 1200/800 contiene:
1200 mg di calcio come carbonato di calcio, colecalciferolo 800 IU.
Sostanze ausiliarie: edulcorante: sodio ciclamato, saccarina sodica, saccarosio, carbonato acido di sodio, carbonato di sodio, α-tocoferolo, ascorbato di sodio, amido modificato, trigliceridi a catena media, biossido di silicio colloidale, acido citrico, acido D-malico, maltodestrina, aroma di limone (contiene sorbitolo).
59096 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezione da 10 compresse effervescenti.
Confezione da 2× 10 compresse effervescenti
Confezione da 4× 10 compresse effervescenti.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 4.1
Può pagare anche comodamente con fattura.