Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
9 mg Budesonidum
,
Acidum stearicum
,
Lecithinum ex soja
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Lactosum monohydricum
,
Lactosum
,
Silica colloidalis hydrica
,
Magnesii stearas
,
Acidi methacrylici copolymerum A
,
Acidi methacrylici copolymerum B
,
Talcum
,
Triethylis citras
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ferring AG
CortimentMMX contiene il principio attivo budesonide. La budesonide fa parte del gruppo dei corticosteroidi ad azione locale.
CortimentMMX viene utilizzato negli adulti per il trattamento delle infiammazioni lievi o moderate dell'intestino crasso (colon) e del retto, quando il trattamento con altri medicamenti non è sufficiente. Queste infiammazioni vengono anche denominate colite ulcerosa.
Su prescrizione medica.
CortimentMMX non si può assumere
Prima di assumere CortimentMMX, consulti il medico se soffre di una di queste malattie o se non è sicuro.
Se si notano gonfiori al viso, soprattutto intorno alla bocca (labbra, lingua o gola) e/o difficoltà a respirare o a deglutire, interrompere l'assunzione di CortimentMMX e contattare immediatamente il medico. Questi possono essere segni di una reazione allergica, che può essere accompagnata anche da eruzioni cutanee e prurito.
Altri medicamenti o alimenti influenzano l'azione di CortimentMMX o a loro azione viene influenzata da CortimentMMX. Di questi fanno parte altri corticosteroidi, medicamenti per abbassare i livelli di colesterolo, medicamenti che legano gli acidi gastrici, medicamenti per il trattamento di infezioni da funghi, medicamenti a base di estrogeni, quali ad esempio una terapia di sostituzione ormonale e alcuni medicamenti contraccettivi orali («pillola»), medicamenti per migliorare l'attività del cuore, diuretici, medicamenti contro le infezioni da HIV, medicamenti per il trattamento dell'epilessia.
Durante il trattamento con CortimentMMX, non beva succo di pompelmo e non mangi pompelmo. Questi possono influenzare l'azione del medicamento.
I medicamenti che abbassano i livelli di colesterolo e quelli che legano gli acidi (antiacidi) possono ridurre l'azione di CortimentMMX. Questi medicamenti non vanno, quindi, somministrati contemporaneamente, ma a distanza di almeno 2 ore.
CortimentMMX non ha probabilmente alcun effetto sulla capacità di condurre un veicolo e sulla capacità di utilizzare macchine. È richiesta tuttavia prudenza, perché questo gruppo di medicamenti può causare occasionalmente capogiri o sonnolenza.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere CortimentMMX.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se è in stato di gravidanza, se desidera una gravidanza o se è in allattamento, consulti il suo medico prima di assumere CortimentMMX.
La dose raccomandata è di 1 compressa a rilascio prolungato di mattina, prima o durante la colazione.
Deglutire la compressa a rilascio prolungato senza masticarla, con un bicchier d'acqua; la compressa ritardo non va frantumata né divisa.
Di regola, l'assunzione di CortimentMMX è quotidiana e può durare fino a 8 settimane. Successivamente, il medico può ridurre gradualmente la frequenza di assunzione. Non sospenda l'assunzione di CortimentMMX senza aver prima consultato il suo medico. La brusca sospensione del medicamento può far peggiorare il suo stato di salute.
L'uso e la sicurezza di CortimentMMX nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati, per cui il medicamento non va assunto in queste fasce d'età.
Se ha assunto una quantità di CortimentMMX superiore alla dose prescritta, si rivolga immediatamente al suo medico o al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
Chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Manifestazioni simili al Cushing (viso rotondo, acne, aumento del peso corporeo), valori troppo bassi di potassio nel sangue, riduzione dei livelli di cortisolo nel sangue, disturbi del sonno, sbalzi d'umore, depressioni, mal di testa, palpitazioni, influenza, infezioni delle vie aeree superiori, nausea, dolori nella parte alta dell'addome, disturbi della digestione, eruzione cutanea, orticaria, crampi muscolari, disturbi del ciclo mestruale.
Anemia, sindrome di Cushing (faccia a luna piena, «gobba di bufalo»), aumentata attività, ansia, stanchezza, tremori, gonfiore addominale, dolori addominali, diarrea, acne, dolori delle estremità.
Aggressività, sonnolenza, glaucoma, cataratta, visione confusa, sanguinamenti cutanei, prurito, ritenzione idrica nei tessuti degli arti.
La soia, un componente di CortimentMMX, può provocare molto raramente delle reazioni allergiche. Segni di una reazione allergica sono, ad esempio, formazione di vescicole sulla pelle o gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola. Ciò può rendere difficile la respirazione. Se compare una reazione allergica, si rivolga immediatamente a un medico o al più vicino pronto soccorso.
I medicamenti come CortimentMMX (corticosteroidi) possono influenzare la normale produzione di ormoni steroidei nell'organismo. Possibili conseguenze sono: alterazioni della densità ossea, influenza sulla funzione surrenale e diabete.
I seguenti effetti collaterali sono stati osservati con medicamenti simili come CortimentMMX e possono quindi verificarsi anche con questo farmaco.
Reazioni allergiche che possono causare gonfiore del viso, in particolare delle palpebre, delle labbra, della lingua e della gola (angioedema).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiore a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Budesonide.
Nucleo della compressa: acido stearico, lecitina di soia, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, lattosio monoidrato, sílice colloidale idrata, magnésio stearato.
Rivestimento della compressa: copolimere di acido metacrilico e metacrilato di metile A, copolimere di acido metacrilico e metacrilato di metile B, talco, titanio diossido, trietile citrato.
65869 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione da 30 compresse a rilascio prolungato.
Ferring AG, 6340 Baar.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.