Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
0.5 mg Betamethasonum
,
Betamethasoni dipropionas
,
1 mg Gentamicinum
,
Gentamicini sulfas
,
Natrii dihydrogenophosphas dihydricus
,
Acidum phosphoricum
,
Paraffinum liquidum
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Macrogoli aether cetostearylicus
,
Vaselinum album
,
Natrii hydroxidum
,
Chlorocresolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Organon GmbH
Diprogenta è un preparato combinato, che contiene 2 principi attivi. Un principio attivo di Diprogenta (betametasone dipropionato) ha un'azione antinfiammatoria, antiallergica e antipruriginosa. Inoltre, Diprogenta contiene una sostanza antibatterica (gentamicina), che inibisce la crescita degli agenti patogeni batterici.
Diprogenta serve al trattamento locale di malattie cutanee infiammatorie, allergiche ed eczematose che presentano un'infezione secondaria da eliminare.
Diprogenta deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.
L'unguento è indicato per lesioni su pelle secca, mentre la crema per lesioni su pelle grassa o lesioni essudative.
Non utilizzi Diprogenta, se soffre di ipersensibilità al betametasone dipropionato, alla gentamicina solfato o a un'altra componente del preparato e, inoltre, se è affetto da tubercolosi o sifilide cutanea, infezioni da herpes (per es. febbre labiale) o varicella o se manifesta una reazione vaccinale. Non utilizzare Diprogenta su ferite aperte e infiammazioni purulente. Il medico deve essere informato immediatamente.
Diprogenta è un medicamento molto efficace. Non superi la durata del trattamento prescritta dal medico, che negli adulti e negli adolescenti normalmente è di 2-3 settimane al massimo, in quanto potrebbero manifestarsi lesioni cutanee.
Interrompere il trattamento se dovessero inaspettatamente manifestarsi reazioni di ipersensibilità.
Se l'affezione cutanea non risponde al trattamento entro alcuni giorni o magari peggiora, consulti il medico; la causa potrebbe essere un'allergia o un'infezione causata da batteri insensibili. Gli comunichi anche se dovessero manifestarsi prurito e arrossamento, vescicole o un forte assottigliamento della pelle e lesioni.
Se i sintomi ricompaiono entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi l'unguento/la soluzione senza aver prima consultato un medico, a meno che il suo medico non l'abbia istruita a farlo. Se i sintomi ricompaiono dopo che si erano risolti, consulti un medico prima di ripetere il trattamento se l'arrossamento si estende oltre l'area originariamente trattata ed è presente bruciore.
Diprogenta crema contiene clorocresolo, che può causare reazioni allergiche, e alcol cetostearilico, che può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Diprogenta Crema/Unguento non deve essere applicato negli occhi o in prossimità di essi.
È da evitare l'uso su un'estesa superficie cutanea (più del 10% della superficie corporea) e su regioni della pelle con assorbimento elevato (ferite aperte, pelle lesa, zone intertriginose nelle pieghe cutanee di articolazioni e spazi interdigitali delle mani e dei piedi, nonché aree in prossimità delle mucose e intorno agli occhi).
Riferisca al suo medico se si manifestano visione annebbiata o disturbi visivi. Il suo medico deciderà se bisogna rivolgersi a un oculista, per accertare le possibili cause (tra cui opacizzazione del cristallino, glaucoma o altre malattie rare) dei suoi disturbi della vista.
Nei bambini di 2-12 anni, Diprogenta è da usare con prudenza, per un periodo non superiore a 5-7 giorni e su piccole superfici. Nei bambini di età inferiore a 2 anni, l'uso non è consigliato.
Se Diprogenta deve essere usato nei bambini di 2-12 anni, si consiglia uno stretto monitoraggio della terapia da parte del medico, in quanto i principi attivi possono essere assorbiti dalla pelle e provocare effetti indesiderati. Ciò vale soprattutto per l'uso su aree cutanee a forte assorbimento, quali viso, collo, cuoio capelluto, zona genitale, zona rettale e pliche cutanee.
Se si usano profilattici in lattice durante il trattamento con Diprogenta Crema/Unguento a livello genitale o anale, la vaselina bianca e la paraffina liquida in esso contenute come sostanze ausiliarie possono ridurre la resistenza allo strappo del profilattico e quindi comprometterne la sicurezza.
Utilizzi Diprogenta solo per l'attuale lesione cutanea per la quale il medico le ha prescritto il medicamento, e non lo utilizzi per eventuali malattie cutanee future. Non dia Diprogenta ad altre persone.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Se è incinta, se desidera iniziare una gravidanza o se allatta, deve fare uso di Diprogenta solo dopo aver consultato il medico. In ogni caso chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista, e lo informi assolutamente se dovesse instaurarsi una gravidanza prima o durante il trattamento.
Se il medico non prescrive diversamente, applicare 2 volte al giorno una sufficiente quantità sulle aree cutanee ammalate e massaggiare leggermente.
Nei bambini di 2-12 anni, applicare uno strato sottile non più di due volte al giorno, facendo trascorrere almeno 6-12 ore tra un'applicazione e l'altra.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante l'impiego di Diprogenta possono comparire i seguenti effetti collaterali: irritazione della pelle, bruciore, prurito, secchezza della pelle, reazioni di ipersensibilità e alterazioni del colore della pelle (discromie). Non è noto se le discromie cutanee siano permanenti.
Dopo applicazione prolungata può manifestarsi assottigliamento della cute trattata, dilatazione dei piccoli vasi sanguigni superficiali e formazione di striature rosso-bluastre.
In caso di uso su superfici estese, sotto bendaggio occlusivo o su cute lesa, il principio attivo può essere assorbito dalla pelle e provocare effetti indesiderati, tra i quali alterazioni del bilancio ormonale o comparsa di un diabete fino ad allora asintomatico (latente).
Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuato a lungo termine, può comparire una reazione da sospensione dopo la fine del trattamento. Possono comparire uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento cutaneo che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o di puntura, forte prurito, desquamazione cutanea, vesciche aperte umide.
In seguito all'uso dei corticosteroidi topici, è stata riportata visione annebbiata.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare Diprogenta Crema/Unguento a temperatura ambiente (15-25°C).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di crema/unguento contiene, come principi attivi, 0,5 mg di betametasone (come 0,64 mg di betametasone dipropionato) e 1 mg di gentamicina (come 1,7 mg di gentamicina solfato).
Crema: clorocresolo, sodio fosfato monobasico diidrato, acido fosforico, paraffina liquida, alcol cetostearilico, macrogol cetostearile etere, vaselina bianca, sodio idrossido, acqua depurata.
Unguento: paraffina liquida, vaselina bianca.
38695, 38696 (Swissmedic)
Diprogenta è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Diprogenta Unguento: è disponibile in confezioni da 30 g.
Diprogenta Crema: è disponibile in confezioni da 10 g e 30 g.
Organon GmbH, Lucerna
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
TSW/RCN-100001431-CH
Può pagare anche comodamente con fattura.