Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
5 mg Empagliflozinum
,
850 mg Metformini hydrochloridum
,
Amylum maydis
,
Copovidonum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum 2910
,
Macrogolum 400
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Talcum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH
Questo medicamento contiene i due principi attivi empagliflozin e metformina.
Jardiance Met può essere prescritto e assunto anche come prevenzione di eventi cardiovascolari nei pazienti adulti con diabete di tipo 2, che presentano una malattia cardiocircolatoria in atto, quale infarto, coronaropatia, sindrome coronarica acuta, ictus, disturbo della vascolarizzazione arteriosa delle estremità.
Jardiance Met si usa solo su prescrizione medica.
Jardiance Met non deve essere assunto,
Parli con il suo medico prima di assumere Jardiance Met,
L'assunzione di questo medicamento con altri specifici antidiabetici può causare un'eccessiva riduzione del livello glicemico (ipoglicemia). Tale condizione può manifestarsi con disturbi quali tremori, sudorazione e disturbi della vista, formicolio alle labbra, pallore, alterazione dell'umore, sensazione di ansia o di confusione, e compromettere la sua capacità di guidare e usare macchinari. Se, dopo aver assunto Jardiance Met, ha le vertigini, non si metta alla guida di veicoli e non usi macchinari o utensili.
Jardiance Met può essere usato nei bambini dai 10 anni di età per il trattamento del diabete di tipo 2. L'uso non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti con funzionalità renale compromessa, poiché l'efficacia e la sicurezza non sono state studiate in questi pazienti.
Non sono disponibili dati nei bambini di età inferiore a 10 anni.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre
Jardiance Met non dovrebbe essere usato in gravidanza. Durante la gravidanza viene prescritta normalmente l'insulina per il trattamento del diabete. rivolga al suo medico se è incinta, se ritiene di essere incinta o ha in programma una gravidanza. Il suo medico potrà consigliarla su come continuare il trattamento del diabete. Durante la gravidanza può assumere Jardiance Met solo su espressa autorizzazione del suo medico.
La metformina, uno dei principi attivi contenuti in Jardiance Met, passa nel latte materno, pertanto non dovrebbe assumere Jardiance Met se ha intenzione di allattare al seno il suo bambino. Si rivolga al suo medico, il quale potrà consigliarla su come continuare il trattamento del diabete
Assuma Jardiance Met sempre esattamente secondo le istruzioni del medico. In caso di dubbi, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Il suo medico potrebbe prescriverle Jardiance Met unitamente ad un altro medicamento per ridurre la glicemia. Ricordi di assumere tutti i medicamenti secondo le istruzioni del suo medico per trarre il massimo beneficio dal trattamento. Il suo medico potrebbe dover aumentare la sua dose per ottenere un'efficace riduzione della glicemia.
L'alimentazione e l'attività fisica possono aiutare il suo corpo ad utilizzare meglio lo zucchero presente nel sangue. È importante, quindi, che segua il programma di alimentazione e attività fisica consigliato dal suo medico durante l'assunzione di Jardiance Met.
Talvolta può essere necessario interrompere l'assunzione del medicamento per un breve periodo. Chieda consiglio al suo medico,
Se prende più compresse di Jardiance Met di quante avrebbe dovuto, potrebbe essere soggetto ad un'acidosi lattica. Possibili disturbi associati ad un'acidosi lattica sono nausea intensa, vomito, mal di stomaco, crampi muscolari, stanchezza intensa o problemi respiratori. Qualora sviluppasse un'acidosi lattica, potrebbe avere bisogno di un immediato trattamento in ospedale, perché l'acidosi lattica può causare una perdita di coscienza (coma). Interrompa immediatamente l'assunzione di questo medicamento e contatti immediatamente un medico o l'ospedale più vicino (vedere «Quali effetti collaterali può avere Jardiance Met?»). Porti con lei il presente foglietto illustrativo.
Se ha dimenticato di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se e ne ricorda quando è già il momento della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il suo normale schema di assunzione. Non assuma una dose doppia di questo medicamento.
Non interrompa l'assunzione di Jardiance Met senza aver prima consultato il suo medico. Interrompendo l'assunzione di Jardiance Met, potrebbe essere soggetto ad un aumento dei livelli glicemici.
Nei pazienti con funzionalità renale compromessa il medico adatterà la dose. Nei casi di compromissione renale moderata, la dose giornaliera massima di metformina è di 1000 mg.
Nei pazienti anziani occorre stabilire la dose di Jardiance Met con cautela tenendo conto della funzione renale.
Non sono disponibili dati nei bambini di età inferiore a 10 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Si rivolga tempestivamente al suo medico se osserva uno dei seguenti effetti collaterali gravi:
La metformina, uno dei principi attivi contenuti in questo medicamento, può causare un effetto collaterale molto raro (fino a 1 paziente su 10.000), ma grave, denominato «acidosi lattica». Si tratta di un aumento dei livelli di acido lattico nel sangue che può portare alla morte. L'acidosi lattica è una condizione di emergenza medica e deve essere trattata in ospedale. Colpisce prevalentemente pazienti con funzione renale compromessa.
I segni di un'acidosi lattica sono:
Qualora sviluppasse un'acidosi lattica, potrebbe avere bisogno di un immediato trattamento in ospedale, perché l'acidosi lattica può causare una perdita di coscienza (coma). Interrompa immediatamente l'assunzione di questo medicamento e contatti subito un medico o l'ospedale più vicino. Porti con sé la confezione del medicamento.
Se manifesta sintomi quali nausea, vomito, inappetenza, dolore addominale, sete eccessiva, difficoltà respiratoria, confusione, spossatezza o stanchezza insolita, contatti immediatamente un medico o l'ospedale più vicino e interrompa l'assunzione di Jardiance Met.
Sono stati segnalati casi di fascite necrotizzante del perineo (nota anche come gangrena di Fournier). I possibili segnali di questa malattia sono dolore o dolorabilità alla pressione, arrossamento cutaneo, gonfiore nell'area dei genitali e del perineo (l'area tra i genitali e l'ano), febbre o malessere. Se manifesta questi sintomi, interrompa l'assunzione di Jardiance Met e contatti immediatamente un medico o l'ospedale più vicino (vedere anche “Quando è richiesta prudenza nell'uso di Jardiance Met?”).
Se possibile, contatti immediatamente il suo medico se nota uno dei seguenti effetti collaterali:
Se assume Jardiance Met in associazione ad un altro medicamento che può ridurre il livello glicemico, ad es. sulfonilurea o insulina, è esposto ad aumentato rischio di ipoglicemia. Possibili segni di ipoglicemia:
Il suo medico le consiglierà cosa fare in caso di bassi livelli glicemici e come deve comportarsi se manifesta uno dei segni summenzionati. In presenza di segni di ipoglicemia dovrebbe assumere compresse di glucosio, fare spuntini fra i pasti principali ad alto contenuto di zuccheri oppure bere succo di frutta. Se possibile, esegua l'automisurazione della glicemia e si riposi.
Segni di un'infezione delle vie urinarie:
Lo stimolo ad urinare o la frequente minzione possono essere causati dal meccanismo di azione di Jardiance Met, ma possono anche essere indicativi di un'infezione delle vie urinarie. Se osserva un peggioramento di questi sintomi, consulti un medico.
La disidratazione non è indicata da segni specifici, tuttavia può dare luogo ai seguenti sintomi:
Altri effetti collaterali durante l'assunzione di Jardiance Met:
Si rivolga tempestivamente al suo medico se osserva uno degli effetti collaterali summenzionati.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni
I principi attivi sono empagliflozin e metformina cloridrato.
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 5mg/500mg contiene 5 mg di empagliflozin e 500 mg di metformina cloridrato
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 5mg/850mg contiene 5 mg di empagliflozin e 850 g di metformina cloridrato
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 5mg/1000mg contiene 5 mg di empagliflozin e 1000 mg di metformina cloridrato
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 12,5mg/500mg contiene 12,5 mg di empagliflozin e 500 mg di metformina cloridrato
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 12,5mg/850mg contiene 12,5 mg di empagliflozin e 850 mg di metformina cloridrato
1 compressa rivestita con film di Jardiance Met da 12,5mg/1000mg contiene 12,5 mg di empagliflozin e 1000 mg di metformina cloridrato
65570 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Jardiance Met 5/500 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Jardiance Met 5/850 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Jardiance Met 5/1000 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Jardiance Met 12.5/500 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Jardiance Met 12.5/850 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Jardiance Met 12.5/1000 mg: Confezioni da 60 e 180 [2x90] compresse rivestite con film
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH, Basilea
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.