Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
1 mg Fluorometholonum
,
Benzalkonii chloridum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Natrii edetas dihydricum
,
Natrii chloridum
,
Natrii dihydrogenophosphas monohydricus
,
Dinatrii phosphas heptahydricus
,
Phosphas
,
Polysorbatum 80
,
Natrii hydroxidum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
AbbVie AG
FML (=fluorometolone) LIQUIFILM è un collirio, sospensione da utilizzare solo su prescrizione medica. Contiene un corticosteroide che si usa per il trattamento delle infezioni oculari.
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Non deve utilizzare FML LIQUIFILM per più di 10 giorni, a meno che il suo medico o oculista non lo abbia ordinato. Un utilizzo prolungato può causare glaucoma (aumentata pressione all'interno dell'occhio), disturbi alla vista, alterazione del campo visivo, cataratta, ritardo nella guarigione delle ferite o sviluppo di un'infezione oculare. La sua pressione oculare è misurata regolarmente.
FML LIQUIFILM non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.
Contatti il suo medico se si verificano una visione offuscata o altri problemi di visione.
Poiché dopo l'applicazione di FML LIQUIFILM può verificarsi un annebbiamento. Aspetti che la vista ritorni chiara prima di guidare un veicolo o di utilizzare macchinari.
Questo medicamento contiene 1,91 mg di fosfato per 1 ml
Questo medicamento contiene 0,04 mg/ml di benzalconio cloruro.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi, specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Durante la gravidanza e l'allattamento, FML LIQUIFILM deve essere utilizzato solo con il consenso esplicito del medico.
Informi il suo medico prima di usare FML LIQUIFILM se è in stato di gravidanza, sta pianificando una gravidanza o è in fase di allattamento. Il suo medico deciderà se può usare FML LIQUIFILM durante la gravidanza o l'allattamento. Di norma se ne sconsiglia l'uso.
Qualora sia costretta ad utilizzare il medicamento mentre sta allattando, deve svezzare il bambino.
La posologia abituale è di 1 goccia di FML LIQUIFILM 2-4 volte al giorno in ciascun occhio da trattare.
Durante le prime 24-48 ore, la dose può essere aumentata a 1 goccia ogni 4 ore.
Se utilizza contemporaneamente anche altri colliri, devono trascorrere almeno 5 minuti tra l'applicazione l'di FML LIQUIFILM e l'applicazione degli altri colliri. L'uso e la sicurezza di FML LIQUIFILM nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non utilizzi il collirio, sospensione se il sigillo di sicurezza sul coperchio del flacone di collirio è rotto prima di utilizzare il collirio, sospensione per la prima volta.
Agitare bene il flacone prima dell'uso. Si lavi le mani prima dell'apertura del flacone.
Utilizzi il collirio, sospensione come segue:
Se una goccia non fosse entrata nell'occhio, ripeta l'applicazione.
Per prevenire la contaminazione del collirio, sospensione e lesioni agli occhi, la punta del contagocce non deve entrare in contatto con l'occhio o altri oggetti. Rimetta il tappo subito dopo l'uso e richiuda bene il flacone. Elimini ogni eccesso di liquido dalla guancia con un tessuto pulito.
Se ha applicato più gocce di FML LIQUIFILM del dovuto, è improbabile che ciò possa nuocerle. Se ha applicato troppe gocce nel suo occhio/nei suoi occhi, lavi i suoi occhi con acqua pulita. Esegua la successiva applicazione all'ora consueta.
In caso di ingestione accidentale di FML LIQUIFILM, la persona interessata deve bere dei liquidi per diluirlo.
Se dimentica un'applicazione, deve recuperarla non appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi giunta l'ora della successiva applicazione. Prosegua con la successiva applicazione all'ora consueta. Non raddoppi la dose per recuperare un'applicazione dimenticata.
Affinché FML LIQUIFILM possa agire correttamente, deve essere utilizzato secondo le istruzioni del suo medico o farmacista.
L'uso e la sicurezza di FML LIQUIFILM nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'uso di FML LIQUIFILM possono manifestarsi gli effetti collaterali seguenti, ma la loro frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili:
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Eruzione cutanea, alterazione del gusto, pressione intraoculare aumentata, reazioni di ipersensibilità.
I principi attivi contenuti nei medicamenti oftalmici possono penetrare nella circolazione del sangue. Pertanto manifestazioni indesiderabili possono raggiungere anche nel corpo. Se uno di questi effetti collaterali diventa grave, consulti il suo medico o il suo farmacista.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sull'imballaggio. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Utilizzare entro 4 settimane dall'apertura
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) in posizione verticale per evitare l'incollamento della punta del contagocce.
Conservare nella confezione originale.
Al termine del trattamento, riporti il medicamento alla persona da cui l'ha ricevuto (medico o farmacista) che provvederà alla sua eliminazione conforme.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di FML (=fluorometolone) LIQUIFILM collirio, sospensione contiene:
fluorometolone 1 mg.
Sodio edetato, sodio fosfato monobasico diidrato, sodio fosfato di basico eptaidrato, alcol polivinilico, polisorbato 80, sodio cloruro, sodio idrossido, acqua depurata, benzalconio cloruro.
38084 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Flacone contagocce con 5 ml di FML LIQUIFILM collirio, sospensione.
AbbVie AG, 6330 Cham
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.