Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
100 mg Nintedanibum
,
120.4 mg Nintedanibi esilas
,
Triglycerida saturata media
,
Adeps solidus
,
Lecithinum ex soja
,
Gelatina
,
Glycerolum 85 %
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH
Ofev contiene il principio attivo nintedanib e viene utilizzato negli adulti per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica (IPF), di altre malattie interstiziali polmonari (ILD) fibrosanti croniche con fenotipo progressivo e della malattia interstiziale polmonare associata a sclerosi sistemica (SSc-ILD) allo scopo di rallentare la progressione delle malattie.
L'IPF provoca con il tempo l'ispessimento, l'irrigidimento e la cicatrizzazione del tessuto polmonare. La cicatrizzazione impedisce all'ossigeno di essere trasportato in quantità adeguate dai polmoni nel circolo ematico, causando problemi di respirazione. Ofev aiuta a ridurre la cicatrizzazione e l'irrigidimento dei polmoni.
Oltre all'IPF esistono altre malattie che provocano un ispessimento, irrigidimento e, con il passare del tempo, una cicatrizzazione del tessuto polmonare (fibrosi polmonare) con graduale peggioramento (fenotipo progressivo). Ne fanno parte malattie come la polmone da ipersensibilità, l'ILD autoimmune (ad es. ILD associata ad artrite reumatoide), la polmonite interstiziale idiopatica non specifica, la polmonite interstiziale idiopatica non classificata e altre ILD. Ofev aiuta a ridurre la cicatrizzazione e l'irrigidimento dei polmoni.
La sclerosi sistemica, nota anche come sclerodermia (SSc), è una rara malattia autoimmune cronica che colpisce il tessuto connettivo di diverse parti del corpo. La SSc causa fibrosi (cicatrizzazione e irrigidimento) della pelle, dei polmoni e di altri organi interni. Quando i polmoni sono colpiti da fibrosi, si parla di malattia interstiziale polmonare (ILD) e la patologia è detta SSc-ILD. La fibrosi riduce la capacità dei polmoni di trasportare ossigeno al sangue e la capacità respiratoria. Ofev contribuisce a ridurre l'ulteriore cicatrizzazione e irrigidimento dei polmoni.
Non deve assumere Ofev
Informi il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Ofev:
Mentre prende questo medicamento informi subito il suo medico:
Ofev può interagire con determinati medicamenti. I seguenti medicamenti possono rinforzare l'azione di Ofev e quindi aumentare il rischio di effetti collaterali:
I seguenti medicamenti possono ridurre l'efficacia di Ofev:
Se fuma, durante il trattamento dovrebbe smettere di fumare per non compromettere l'efficacia di Ofev.
A causa degli effetti collaterali, Ofev può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi e macchine. Non guidi né azioni macchinari se non si sente bene.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Non assuma Ofev durante la gravidanza poiché questo medicamento può danneggiare il feto. È necessario che si sottoponga a un test di gravidanza prima dell'inizio del trattamento per escludere un'eventuale gravidanza.
Le donne in età potenzialmente fertile devono adottare un metodo contraccettivo altamente efficace all'inizio e durante il trattamento con Ofev e almeno per i tre mesi successivi all'assunzione dell'ultima capsula di Ofev. Discuta con il suo medico il metodo anticoncezionale più indicato nel suo caso.
Il vomito e/o la diarrea e altre malattie gastrointestinali possono ridurre l'assorbimento dei contraccettivi ormonali orali, ad esempio la pillola, e quindi ridurne l'efficacia. In questo caso valuti con il suo medico altri metodi contraccettivi più indicati.Se dovesse rimanere incinta o sospettasse di essere rimasta incinta durante il trattamento con Ofev, informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista, cui spetterà decidere se farla continuare o meno il trattamento.
Non allatti durante il trattamento con Ofev poiché non è possibile escludere un rischio per il bambino allattato al seno.
Assuma Ofev seguendo sempre attentamente le indicazioni del suo medico o del suo farmacista. In caso di dubbi, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
La dose raccomandata di Ofev è di una capsula da 150 mg due volte al giorno da assumere con il cibo ad intervalli di circa 12 ore, sempre alla stessa ora, ad esempio una capsula alla mattina e una alla sera.
Prenda le capsule con un bicchiere d'acqua e le ingoi intere (non masticare le capsule).
Le capsule non devono essere aperte né frantumate. In caso di contatto con il contenuto di una capsula, si lavi immediatamente e accuratamente le mani.
Non interrompa il trattamento senza aver prima consultato il suo medico. È importante che continui ad assumere il medicamento per tutta la durata indicatale dal suo medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Si rivolga immediatamente al suo medico o al suo farmacista.
Non assuma una dose doppia se ha dimenticato di prendere la dose precedente. Prenda la dose successiva all'orario successivo previsto come programmato, e alla dose raccomandata dal suo medico o dal suo farmacista.
L'uso e la sicurezza di Ofev nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati. I bambini e gli adolescenti non devono quindi assumere Ofev.
Durante il trattamento con Ofev deve prestare particolare attenzione se manifesta i seguenti effetti collaterali:
La diarrea può causare disidratazione e perdita di sali importanti per l'organismo (elettroliti quali sodio o potassio). Beva molti liquidi ai primi segni di diarrea e informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista. Prenda quanto prima un antidiarroico, ad esempio un medicamento contenente il principio attivo loperamide.
Durante il trattamento con Ofev sono stati osservati anche i seguenti effetti collaterali:
Diarrea, nausea, dolori al basso ventre, aumento degli enzimi epatici nel sangue.
Vomito, inappetenza, diminuzione del peso, sanguinamenti, eruzione cutanea, mal di testa.
Pressione arteriosa elevata (ipertensione), ittero, infiammazione del pancreas, gravi lesioni epatiche, ridotta quantità di piastrine nel sangue (trombocitopenia), prurito, perforazione gastrointestinale, infiammazione dell'intestino (colite), perdita dei capelli (alopecia), aumento della quantità di proteine nelle urine (proteinuria).
Dilatazione e indebolimento della parete di un vaso sanguigno o una lacerazione della parete di un vaso sanguigno (aneurismi e dissezioni arteriose), insufficienza renale, colite ischemica.
Inappetenza, diarrea, nausea, vomito, dolori al basso ventre, aumento degli enzimi epatici nel sangue.
Sanguinamenti, pressione arteriosa elevata (ipertensione), diminuzione del peso, mal di testa, eruzione cutanea, gravi lesioni epatiche.
Prurito, ridotta quantità di piastrine nel sangue (trombocitopenia), infiammazione del pancreas, ittero, perdita dei capelli (alopecia), infiammazione dell'intestino (colite), insufficienza renale, aumento della quantità di proteine nelle urine (proteinuria).
Dilatazione e indebolimento della parete di un vaso sanguigno o una lacerazione della parete di un vaso sanguigno (aneurismi e dissezioni arteriose), perforazione gastrointestinale, colite ischemica.
Diarrea, nausea, vomito, dolori al basso ventre, aumento degli enzimi epatici nel sangue.
Sanguinamenti, pressione arteriosa elevata (ipertensione), inappetenza, diminuzione del peso, mal di testa.
Eruzione cutanea, prurito, ridotta quantità di piastrine nel sangue (trombocitopenia), gravi lesioni epatiche, infiammazione dell'intestino (colite), insufficienza renale.
Infiammazione del pancreas, ittero, dilatazione e indebolimento della parete di un vaso sanguigno o lacerazione della parete di un vaso sanguigno (aneurismi e dissezioni arteriose), perforazione gastrointestinale, perdita dei capelli (alopecia), aumento della quantità di proteine nelle urine (proteinuria), colite ischemica.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Ofev deve essere conservato a temperatura ambiente (15-25° C) e va tenuto nella confezione originale per proteggere il contenuto dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Il principio attivo è nintedanib.
1 capsula molle contiene 100 mg o 150 mg di nintedanib sotto forma di nintedanib esilato.
65330 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ofev 100 mg: confezioni da 60 capsule.
Ofev 150 mg: confezioni da 60 capsule.
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH, Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).