Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
19.70
50 mg Tribenosidum
,
20 mg Lidocaini hydrochloridum anhydricum
,
17 mg Lidocainum
,
Alcohol cetylicus
,
Isopropylis palmitas
,
Macrogoli 20 aether cetostearylicus
,
Paraffinum liquidum
,
Sorbitani stearas
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
,
Acidum stearicum
,
Aqua purificata
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
La crema rettale Procto-Glyvenol serve al trattamento locale delle emorroidi esterne ed interne e per alleviare il prurito e i dolori che ne derivano.
Le supposte Procto-Glyvenol si usano per il trattamento locale delle emorroidi interne e dei disturbi da esse provocati.
Le emorroidi sono dilatazioni varicose a forma di nodo dei vasi sanguigni (arterie e vene) che si sviluppano nella rete nell'ambito del muscolo dell'orifizio anale.
Spesso le emorroidi esterne si manifestano sotto forma di noduli sensibili al dolore che determinano disturbi fastidiosi quali dolori, bruciore e prurito, specialmente stando seduti.
Le emorroidi interne possono manifestarsi sotto forma di presenza superficiale di sangue di color rosso chiaro nelle feci e di dolori andando di corpo.
Uno dei due principi attivi (il tribenoside) provoca una diminuzione della permeabilità e un aumento dell'elasticità dei sottilissimi vasi sanguigni nel luogo d'applicazione. Inoltre ha un'azione inibitrice su una serie di sostanze che svolgono una funzione importante nei fenomeni infiammatori e nell'insorgenza del dolore. L'altro principio attivo (la lidocaina), un anestetico locale, ha un effetto calmante sui dolori e sul prurito.
Se soffre d'emorroidi, dovrebbe rinunciare ai cibi piccanti e scegliere un'alimentazione che facilita la defecazione (preferendo cibi leggeri, a base di verdure), dovrebbe evitare l'accumulo di peso eccedente e/o ridurre il sovrappeso esistente; e assicurare un'accurata igiene della zona anale. Con questi accorgimenti potrebbe favorire l'azione del Procto-Glyvenol.
In caso di ipersensibilità a uno qualsiasi dei principi attivi (tribenoside, lidocaina) o degli eccipienti, nonché ad altri anestetici locali di tipo amidico (ad es. prilocaina, articaina), non utilizzare Procto-Glyvenol.
Consulti il suo medico prima di usare Procto-Glyvenol se assume beta-bloccanti (farmaci contro la pressione alta) o antiaritmici (farmaci contro il battito cardiaco irregolare) o se soffre di una malattia del fegato. Non usi Procto-Glyvenol se soffre di una malattia del fegato.
In caso di perdite di sangue o sospetto di sangue con le feci come anche in caso di dolori all'ano assieme a febbre, di persistenza dei disturbi per più di 14 giorni, di peggioramento dei disturbi e se si manifestano dei fenomeni inconsueti o nuovi bisogna consultare il medico. Quando i sintomi compaiono per la prima volta, l'autotrattamento non deve superare 2 settimane. Trattamenti ripetuti possono avvenire solo dopo una diagnosi assicurata dal medico. Il trattamento non dovrebbe durare più di 2 settimane alla volta. Consulti il suo medico per accertarne la causa.
Smetta immediatamente il trattamento e consulti un medico se appaiono reazioni d'ipersensibilità.
Il preparato non deve essere ingerito.
Assicurarsi che il preparato non entri in contatto con gli occhi. Qualora ciò avvenisse, sciacquare abbondantemente gli occhi con acqua corrente e se i sintomi persistono, consultare un medico o un farmacista.
Procto-Glyvenol non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti, poiché la sua efficacia e sicurezza non sono stata studiata nei bambini e negli adolescenti.
Procto-Glyvenol crema rettale contiene alcool cetilico, che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
La crema rettale contiene anche metile e propile-4-idrossibenzoato; queste sostanze possono causare reazioni allergiche, anche ritardate.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Se è incinta, in particolare durante il primo trimestre di gravidanza, non deve utilizzare Procto-Glyvenol, eccetto su prescrizione medica.
Durante l'allattamento non utilizzare Procto-Glyvenol se non esplicitamente prescritto dal medico. In questo caso l'allattamento deve essere terminato.
Salvo diversa prescrizione del medico:
Adulti: in caso di disturbi acuti:
introdurre 1 supposta mattina e sera, dopo esser andati di corpo, oppure applicare la crema rettale 2 volte al giorno, rispettivamente mattina e sera, con l'applicatore (da avvitare al tubetto) annesso alla confezione.
applicare la crema rettale la mattina e la sera.
Per continuare la terapia dopo che i disturbi acuti sono scomparsi: basta 1 supposta, rispettivamente una singola applicazione della crema rettale di mattina o di sera. Le supposte e la crema rettale si possono usare alternativamente.
Applicare la crema rettale con un dito pulito tutt'intorno all'ano.
Dopo l'uso, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
Durata dell'uso: Usi Procto-Glyvenol fino alla regressione dei sintomi. Se i sintomi persistono per più di 2 settimane o si aggravano, bisogna consultare il medico.
Non superare il dosaggio raccomandato. Evitare che la crema o le supposte vengano a contatto con gli occhi.
Non assumere per via orale.
Non sono disponibili esperienze sul sovradosaggio. In caso d'ingestione di Procto-Glyvenol o in caso se ha superato il dosaggio raccomandato, rivolgersi al medico.
Procto-Glyvenol non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti, poiché la sua efficacia e sicurezza non sono stata studiata nei bambini e negli adolescenti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come tutti i medicamenti, Procto-Glyvenol può provocare la comparsa di effetti collaterali, sebbene non tutte le persone trattate li manifestino.
I seguenti effetti collaterali sono molto rari (riguarda meno di 1 persone su 10'000):
Dopo l'uso di Procto-Glyvenol possono comparire delle reazioni allergiche grave (reazioni anafilattiche).
Interrompa la terapia con Procto-Glyvenol e si rivolga immediatamente al medico se compare uno o più dei segni seguenti; si potrebbe trattare di una reazione allergica:
I seguenti effetti collaterali sono rari (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000):
reazioni cutanee quali bruciore, prurito o arrossamento. Queste reazioni possono comparire nei punti dove è stato applicato il preparato o si possono propagare partendo da tali punti.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Se utilizzato con applicatore: dopo la prima apertura, usare entro 14 giorni.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e nella confezione originale.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di crema rettale contiene 50 mg di tribenoside e 20 mg di lidocaina cloridrato anidra (come lidocaina cloridrato monoidrato corrispondente a 17 mg di lidocaina).
1 supposta contiene 400 mg di tribenoside e 40 mg di lidocaina.
alcool cetilico, isopropile palmitato, macrogol cetostearile etere, paraffina liquida, sorbitano stearato, sorbitolo liquido (non cristallizzabile), acido stearico, metile- e propile-4--idrossibenzoato (E 218, E 216), e acqua purificata. La crema è bianca.
gliceridi semisintetici solidi. Le supposte sono bianco-giallastre e a forma di siluro.
36800, 36801 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Procto-Glyvenol Crema rettale: 30 g.
Procto-Glyvenol Supposte: 10 pezzi.
Haleon Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).