Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15.90
100 mg Hexetidinum
,
Natrii calcii edetas
,
Saccharinum natricum
,
Aromatica
,
Ethanolum
,
Levomentholum
,
Eucalypti aetheroleum
,
Polysorbatum 80
,
Acidum citricum monohydricum
,
Natrii hydroxidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH
La soluzione Hextril combatte i batteri ed i funghi patogeni che provocano malattie infettive ed infiammatorie nel cavo orale e faringeo. La soluzione Hextril è ben tollerata dalle mucose. L'effetto germicida dura 10–14 ore.
La soluzione Hextril viene usata principalmente in caso di mal di gola, tonsilliti, laringiti, prima e dopo operazioni delle tonsille, nonché in presenza di lesioni nel cavo orale e faringeo. Inoltre il farmaco può essere impiegato in caso di angina, a complemento di una terapia prescritta dal medico.
La soluzione Hextril è indicata anche per il trattamento di processi infiammatori della mucosa orale, delle gengive e degli alveoli dentari, nonché per la cura di emorragie gengivali ed afte.
Inoltre la soluzione Hextril può essere usata per l'igiene generale della bocca (ad es. in caso di alito cattivo o di gravi affezioni generali).
In caso di ipersensibilità a uno dei costituenti.
I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, agli acidi acetilsalicilici nonché agli antireumatici ed analgesici (inibitori delle prostaglandine) devono astenersi dall'uso della soluzione Hextril.
Qualora i sintomi persistano o peggiorino oppure compaiano nuovi sintomi è necessario interrompere il trattamento e consultare un medico. L'uso prolungato non è consigliato.
La soluzione Hextril è indicata solo per uso locale e non deve essere ingerita. Qualora dovessero essere ingerite grandi quantità di soluzione Hextril possono insorgere i segni/sintomi di un'intossicazione da alcol.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
In generale, usare la soluzione Hextril la mattina e la sera dopo i pasti. Affinché la soluzione Hextril possa dare l'effetto voluto, è consigliabile non ingerire cibi o bevande nei primi minuti successivi all'uso.
Sciacquare la bocca o gargarizzare per 30 secondi con 15 ml di soluzione Hextril non diluita, poi sputare la soluzione. Non ingerire. In presenza di singoli focolai di infiammazione, la soluzione può anche essere applicata direttamente con batuffoli di ovatta.
L'uso e la sicurezza della soluzione Hextril nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'uso della soluzione Hextril possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In casi molto rari, la soluzione Hextril può provocare reazioni di ipersensibilità della pelle (come gonfiore del viso – angioedema) e del sistema respiratorio (insufficienza respiratoria), in particolare nei pazienti affetti da asma oppure orticaria (orticaria cronica).
In casi molto rari, la soluzione Hextril può comportare secchezza della bocca, disturbo di deglutizione, nausea, vomito, ingrossamento delle ghiandole salivari e tosse.
Inoltre, in casi molto rari, la soluzione Hextril può provocare la perdita o l'alterazione del senso del gusto. Questa alterazione, peraltro minima, scompare di nuovo completamente. In caso di uso regolare può manifestarsi un cambiamento di colore dei denti e/o della lingua, che si può eliminare pulendo i denti e la lingua a fondo.
Inoltre, i seguenti effetti collaterali sono state osservate in casi molto rari: Irritazione della mucosa della bocca e della gola, vescicole ed ulcerazioni, così come formicolio o intorpidimento all'interno della bocca.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura utilizzare il farmaco entro 6 mesi.
Conservare Hextril soluzione a 15–30 °C, al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.
In caso di sovradosaggio (ad es. con l'ingestione di quantità maggiori) è necessario consultare immediatamente il medico o rivolgersi al Centro Svizzero d'Informazione Tossicologica (www.toxinfo.ch).
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principio attivo: 100 ml di soluzione Hextril contengono 100 mg di esetidina.
Hextril soluzione: polisorbato 80, acido citrico, saccarina, idrossido di sodio, colorante (E 122: azorubina), aromi (levomentolo, eucaliptolo), antiossidante (EDTA-Ca), alcol 5% V/V, acqua depurata.
Hextril Mint soluzione: polisorbato 60, acido citrico, saccarina, idrossido di sodio, colorante (E 104: giallo chinolina; E 131: blu patent V), aroma (levomentolo), antiossidante (EDTA-Ca), alcol 5% V/V, acqua depurata.
32899 (Swissmedic).
La soluzione Hextril/Hextril Mint da 200 ml e 400 ml (con misurino) è ottenibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH, Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.