Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Bisoprololi fumaras (2:1)
,
Bisoprololum
,
25 mg Hydrochlorothiazidum
,
Amylum maydis
,
Cellulosum microcristallinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Polysorbatum 80
,
Brillantblau FCF (E133)
,
Chinolinum flavum (E104)
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Bisoprolol-HCT-Mepha è un'associazione di due sostanze che si completano reciprocamente. Bisoprolol-HCT-Mepha riduce la pressione arteriosa elevata (ipertensione).
Il bisoprololo abbassa i valori elevati della pressione arteriosa ed in caso di eventuale presenza di una malattia coronarica (angina pectoris) riduce la frequenza e la gravità degli episodi dolorosi. Nello stesso tempo gli stimoli provenienti dal sistema nervoso sono smorzati, per cui si riducono le reazioni eccessive del cuore, come tachicardia e palpitazioni.
L'idroclorotiazide stimola la diuresi per cui tra l'altro si riduce il contenuto di cloruro di sodio e acqua nell'organismo e si abbassa la pressione arteriosa.
Bisoprolol-HCT-Mepha può essere somministrato solo su prescrizione medica.
In molti casi, il paziente può contribuire di fatto al successo della terapia seguendo le raccomandazioni del medico relative alle abitudini alimentari e all'attività fisica.
La comparsa di effetti collaterali (per esempio battito cardiaco molto rallentato, pressione troppo bassa o altri sintomi patologici come crescenti difficoltà di respirazione che indicano un peggioramento dell'insufficienza cardiaca) può richiedere l'interruzione del trattamento con Bisoprolol-HCT-Mepha.
Durante la terapia con Bisoprolol-HCT-Mepha deve avvenire un regolare controllo del bilancio idrico e salino (in particolare potassio, sodio e calcio) nonché dei grassi nel sangue. Specialmente all'inizio del trattamento, i pazienti diabetici devono controllare regolarmente la glicemia, poiché l'effetto dei medicamenti che abbassano il glucosio nel sangue può essere rafforzato da Bisoprolol-HCT-Mepha. In pazienti affetti da gotta occorre procedere a regolari controlli dell'acido urico.
Bisoprolol-HCT-Mepha non può essere assunto in caso di determinate disfunzioni cardiache (per esempio blocco AV di secondo o terzo grado senza pacemaker, malattia del nodo del seno, blocco senoatriale), insufficienza cardiaca acuta, improvviso aggravamento di un'insufficienza cardiaca, battito cardiaco molto rallentato e irregolare prima del trattamento (polso inferiore a 50 battiti/minuto), gravi disturbi della circolazione sanguigna periferica (per esempio nelle gambe e nelle mani) in seguito a restringimento delle arterie, stati di shock (associati a bassa pressione arteriosa e insufficienza circolatoria), tumori non curati della midollare del surrene (feocromocitoma), determinati disturbi del metabolismo (acidosi metabolica), gravi disturbi del bilancio idrico e salino (per es. carenza di potassio resistente alla terapia), gravi disturbi delle funzioni epatiche e renali, asma grave, in caso di gotta e di ipertensione dovuta alla gravidanza.
Bisoprolol-HCT-Mepha non può essere usato in caso di ipersensibilità nota al bisoprololo, all'idroclorotiazide, alle sostanze ausiliarie di Bisoprolol-HCT-Mepha, agli altri tiazidici e alle altre sulfonamidi.
Numerosi altri medicamenti come pure l'alcool possono, in caso di assunzione concomitante con Bisoprolol-HCT-Mepha, aumentare o diminuire l'effetto ipotensivo di Bisoprolol-HCT-Mepha oppure causare o aumentare gli effetti indesiderati. Informi il suo medico su tutti gli altri medicamenti che assume.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Bisoprolol-HCT-Mepha non deve essere utilizzato durante la gravidanza, a meno che non sia chiaramente necessario. Le donne che allattano dovrebbero rinunciare a usare Bisoprolol-HCT-Mepha.
Il trattamento con Bisoprolol-HCT-Mepha è adattato dal medico individualmente al paziente. Le Lactab vanno assunte al mattino a digiuno o durante la colazione con un po' di liquido e senza masticare. Occorre assumere sufficienti quantità di liquidi. La dose consueta corrisponde a 1 Lactab di Bisoprolol-HCT-Mepha 5/12.5 mg o 1 Lactab di Bisoprolol-HCT-Mepha 10/25 mg al giorno.
Bisoprolol-HCT-Mepha 5/12,5 mg: le Lactab sono divisibili, ma non sono indicate per una posologia dimezzata. Possono essere divise esclusivamente per facilitare l'assunzione, ma le metà divise devono essere poi assunte insieme. Bisoprolol-HCT-Mepha 10/25 mg: la Lactab è dotata di una linea di frattura ed è divisibile per l'assunzione di metà dose.
L'impiego e la sicurezza di Bisoprolol-HCT-Mepha nei bambini e negli adolescenti non è stato ancora controllato sperimentalmente. Per questo, Bisoprolol-HCT-Mepha non viene consigliato nei bambini e negli adolescenti. Non sono necessari aggiustamenti della dose nei pazienti anziani. Nei pazienti con disturbi lievi o moderati della funzione renale, è da preferire il dosaggio più basso, Bisoprolol-HCT-Mepha 5/12.5 mg.
Se dimentica di assumere Bisoprolol-HCT-Mepha, non compensi la dimenticanza assumendo una dose doppia di Lactab, ma continui la terapia come d'abitudine e come prescritto dal medico.
Non interrompa e non termini il trattamento con Bisoprolol-HCT-Mepha senza il parere del medico. Specialmente i pazienti con determinati disturbi della circolazione sanguigna del cuore (malattia coronarica, angina pectoris) non devono interrompere la cura bruscamente, ma sospenderla gradualmente, per evitare un possibile peggioramento delle condizioni dovuto alla sospensione dell'assunzione di Bisoprolol-HCT-Mepha.
In caso di sovradosaggio informi il medico, che deciderà in merito alle misure da adottare in funzione della gravità del sovradosaggio.
I sintomi più frequenti di sovradosaggio di Bisoprolol-HCT-Mepha sono un rallentamento del battito del cuore (bradicardia), improvvisa difficoltà di respirazione (broncospasmo), notevole abbassamento della pressione arteriosa, improvvisa comparsa di problemi cardiaci (insufficienza cardiaca acuta) e, nei diabetici, diminuzione del glucosio nel sangue al di sotto dei valori normali (ipoglicemia). Il suo medico la informerà dettagliatamente sul proseguimento della terapia.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Aumento dei valori dei grassi, dell'acido urico e degli zuccheri nel sangue, disturbi del bilancio idro-elettrolitico (per es. diminuzione dei valori di potassio o di sodio nel sangue), spossatezza (affaticamento), vertigini, cefalee e sudorazione. Queste manifestazioni compaiono soprattutto all'inizio della terapia, di solito sono di lieve entità e scompaiono nel corso del trattamento.
Formicolii e sensazione di freddo alle estremità, nausea, vomito, diarrea, stipsi, disturbi addominali.
Debolezza generale (astenia), disturbi del sonno, depressione, disturbi gastrointestinali, inappetenza, debolezza muscolare, crampi muscolari, battito del cuore rallentato (bradicardia), marcata ipotensione, aumentata resistenza respiratoria nei pazienti con asma e patologie croniche delle vie respiratorie, infiammazione del pancreas.
Maggiore attività onirica, allucinazioni, reazioni di ipersensibilità della pelle come prurito, rossore, eruzione cutanea, gonfiore del viso o del collo (angioedema) o esantema solare, ridotta lacrimazione (da considerare in pazienti che usano lenti a contatto), disturbi della vista, collasso circolatorio, rinite allergica, ittero, epatite, disturbi della potenza sessuale, disturbi dell'udito, disturbi della produzione del sangue (leucopenia, trombocitopenia).
Diminuzione degli acidi nel sangue (alcalosi metabolica), secchezza della bocca, dolore toracico, affanno acuto (i segni sono respiro corto marcato, febbre, debolezza e confusione mentale), congiuntivite, caduta dei capelli a chiazze, comparsa o peggioramento di una psoriasi, malattie immunitarie della pelle (lupus eritematoso cutaneo), diminuzione dei globuli bianchi (agranulocitosi), infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite).
Fibrosi polmonare (pneumopatia interstiziale), cancro della pelle e delle labbra (cancro della pelle ‚bianco', non melanocitico), accumulo di liquido nel letto vascolare dell'occhio (versamento coroideale).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Inoltre, mostri immediatamente al medico qualsiasi alterazione insolita della pelle che osserva durante il trattamento con Bisoprolol-HCT-Mepha.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale a temperature non superiori a 30°C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico e il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Bisoprolol-HCT-Mepha 5/12.5 mg Lactab (con linea di frattura):
5 mg di bisoprololo fumarato e 12,5 mg di idroclorotiazide
Bisoprolol-HCT-Mepha 10/25 mg Lactab (con linea di frattura, divisibili):
10 mg di bisoprololo fumarato e 25 mg di idroclorotiazide
amido di mais, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, calcio idrogeno fosfato, magnesio stearato.
ipromellosa, macrogol 400, polisorbato 80, blu brillante FCF (E133), giallo chinolina (E104), titanio diossido (E171).
Bisoprolol-HCT-Mepha 5/12.5 mg: contiene inoltre indaco carminio (E132).
60215 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni da 30 e 100 Lactab.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 9.1
Può pagare anche comodamente con fattura.