Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
0.137 mg Azelastini hydrochloridum
,
Azelastinum
,
0.05 mg Fluticasoni-17 propionas
,
Fluticasonum
,
Dinatrii edetas
,
Glycerolum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Carmellosum natricum
,
Polysorbatum 80
,
Benzalkonii chloridum
,
Alcohol phenylethylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Dymista spray nasale viene impiegato su prescrizione medica per il trattamento del raffreddore o dell'infiammazione della mucosa nasale e della congiuntiva stagionale o perenne di natura allergica negli adulti e adolescenti a partire dai 12 anni.
In questi casi si tratta di una reazione allergica a sostanze quali per es. il polline (raffreddore da fieno), gli acari della polvere o il pelo di animali.
Nei bambini da 6 a 11 anni Dymista viene impiegato per il trattamento sintomatico del raffreddore o dell'infiammazione della mucosa nasale e della congiuntiva stagionale di natura allergica.
In questi casi si tratta di una reazione allergica a sostanze quali per es. il polline (raffreddore da fieno).
Dymista spray nasale contiene due principi attivi: azelastina cloridrato e fluticasone propionato.
Dymista spray nasale abbina l'azione antiallergica degli antistaminici all'effetto antinfiammatorio dei corticosteroidi.
Dymista spray nasale allevia i sintomi delle allergie, ad esempio il naso che cola, l'accumulo di secreto nella gola, gli starnuti, il prurito o l'ostruzione nasale, ed anche il prurito, la lacrimazione e l'arrossamento degli occhi.
Se è allergico all'azelastina cloridrato o al fluticasone propionato, oppure ad una delle sostanze ausiliarie riportate al paragrafo «Cosa contiene Dymista spray nasale?», non deve usare questo medicamento.
Consulti il suo medico o il suo farmacista prima di usare Dymista spray nasale se
In questi casi sarà il medico a decidere se potrà usare Dymista spray nasale.
Informi il suo medico anche se soffre di una grave malattia del fegato, perché ciò può causare un aumento dei livelli dei principi attivi nell'organismo.
Informi il suo medico se si manifestano un offuscamento della vista o altri disturbi visivi.
Un aumento dei livelli dei principi attivi di tipo cortisonico può avere effetti sul metabolismo e sul bilancio ormonale e causare la cosiddetta malattia di Cushing.
L'uso di glucocorticoidi per via nasale (come Dymista) nei bambini e negli adolescenti, in particolare l'uso prolungato, può comportare un rallentamento del processo di crescita. Il medico eseguirà un regolare controllo della statura del suo bambino e si accerterà che gli venga somministrata la dose minima in grado di garantire un efficace controllo dei disturbi.
Il trattamento con dosi di corticosteroidi per uso nasale superiori alla posologia raccomandata può comportare una soppressione della funzione della corteccia surrenale. In questi casi, il suo medico può raccomandarle eventualmente l'uso di un altro medicamento in situazioni di stress oppure prima di un intervento programmato (non urgente).
Si rivolga al suo medico o al suo farmacista se prende medicamenti per il trattamento dell'infezione da HIV (per es. ritonavir o cobicistat e/o medicamenti per il trattamento di infezioni fungine, per es. ketoconazolo), perché possono ostacolare la degradazione del fluticasone nell'organismo, provocando elevate concentrazioni di questo principio attivo e i relativi effetti collaterali.
Dymista spray nasale influisce in misura minima sulla capacità di condurre un veicolo e sulla capacità di utilizzare attrezzi o macchine. In casi molto rari si possono manifestare sonnolenza o capogiro, che possono essere causati sia dalla malattia stessa sia da Dymista spray nasale. In questo caso non partecipi alla circolazione stradale né utilizzi macchinari. Ricordi che il consumo di alcol può potenziare questi effetti.
Dymista spray nasale contiene 0,1 mg / g di conservante benzalconio cloruro (equivalente a 0,14 mg per una nebulizzazione. Benzalconio cloruro può causare irritazione e gonfiore all'interno del naso, specialmente se usato per lunghi periodi e può irritare la pelle.
Questo medicamento non è raccomandato per i bambini sotto i 6 anni di età, perché l'efficacia e la sicurezza in questi pazienti finora non sono stati esaminati. Dato che i corticosteroidi possono interferire con la crescita, anche in bambini e adolescenti di età superiore a 6 anni la durata d'uso di Dymista spray nasale non deve superare il periodo prescritto.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o farmacista. L'uso di Dymista spray nasale durante la gravidanza e l'allattamento non è consigliato.
Se non altrimenti prescritto dal medico, Dymista spray nasale viene impiegato come segue:
Per uso intranasale.
La durata del trattamento solitamente coincide con il periodo di esposizione all'allergene (cioè la sostanza che scatena l'allergia, ad esempio polline, acari della polvere, pelo di animali). Per il raffreddore allergico acuto e l'infiammazione di natura allergica della mucosa nasale o della congiuntiva (p. es. raffreddore da fieno) il trattamento dura generalmente 2 settimane per gli adulti, gli adolescenti e i bambini dai 6 anni di età.
Per il raffreddore allergico cronico perenne il trattamento dura generalmente da 4 a 8 settimane per gli adulti e gli adolescenti dai 12 anni di età.
Dymista spray nasale è indicato per il trattamento a lungo termine negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età.
Legga attentamente le seguenti istruzioni e si attenga esclusivamente ad esse quando fa uso del medicamento.
Se ha dei dubbi sulla dose corretta e sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
Se per una volta si è spruzzata nel naso una quantità eccessiva di medicamento, ciò non dovrebbe causare particolari sintomi. In linea di principio occorre però evitare di usare dosi eccessive, perché potrebbero manifestarsi effetti collaterali, localmente o anche su tutto il corpo. Se è preoccupato, si rivolga al suo medico. Se Dymista spray nasale viene ingerito per errore, in particolare da bambini, consultare immediatamente il medico o rivolgersi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
Assumere la dose dimenticata appena ci si ricorda, e poi la dose successiva all'ora consueta. Non raddoppiare la quantità della dose se si è dimenticata la dose precedente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicinali, Dymista spray nasale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Questo medicamento può provocare i seguenti effetti collaterali:
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Vista offuscata.
Se manifesta uno dei seguenti sintomi, si rivolga immediatamente al medico
È possibile che si verifichino effetti indesiderati sistemici (effetti indesiderati che coinvolgono l'intero organismo), quando questo medicinale viene usato a dosi elevate per un lungo periodo. È assai meno probabile che questi effetti insorgano se lei usa uno spray nasale a base di corticosteroidi, rispetto all'assunzione di corticosteroidi per bocca. Questi effetti possono variare nei singoli pazienti e fra preparazioni a base di corticosteroidi differenti.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Periodo di validità dopo la prima apertura: 6 mesi a temperatura ambiente (15-25 °C). Allo scadere di questo periodo eliminare il medicamento non utilizzato.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di sospensione contiene 1 mg di azelastina cloridrato e 0,365 mg di fluticasone propionato. 1 nebulizzazione contiene 0,14 mg di azelastina cloridrato e 0,05 mg di fluticasone propionato.
Disodio edetato (E385), benzalconio cloruro 0.014 mg per una nebulizzazione, glicerina, cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, polisorbato 80, alcool feniletilico, acqua purificata.
62675 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione di spray nasale da 17 ml (corrispondente a 120 nebulizzazione).
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.