Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
4.10
100 %
,
10.01 g Lactulosum
,
Lactosum
,
Galactosum
,
Fructosum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mylan Pharma GmbH
Duphalac contiene il principio attivo lattulosio, uno zucchero che non esiste in natura.
Poiché l'organismo non lo digerisce né lo assorbe, Duphalac rimane nell'intestino e raggiunge il colon senza subire modificazioni. Per azione della flora intestinale, provoca un aumento dell'acidità nel colon, stimolandone l'attività. In questo modo si ha una maggior ritenzione idrica a livello del colon, con conseguente rammollimento delle feci e maggiore facilità di evacuazione. Risulta infine impedito il passaggio in circolo di determinate sostanze tossiche contenute nelle feci, che sono quindi eliminate con l'evacuazione.
Duphalac è indicato in caso di stitichezza, vale a dire difficoltà di evacuazione intestinale. Tali difficoltà si possono manifestare in due modi: con la mancata evacuazione o sotto forma di feci dure e di volume ridotto. Duphalac favorisce una migliore evacuazione. Si consiglia inoltre di modificare le proprie abitudini quotidiane. Di seguito troverà alcuni consigli pratici destinati ad aiutarla in quest'intento.
Agendo come sostanza prebiotica, il lattulosio favorisce la crescita di batteri benefici (quali i bifidobatteri e il lactobacillus), mentre contrasta la proliferazione di batteri potenzialmente patogeni (quali il clostridio e l'escherichia coli).
In questo modo si può ottenere un più favorevole equilibrio della flora intestinale.
Il medico può prescrivere Duphalac anche per malattie diverse dalla stitichezza, in particolare per determinate malattie epatiche.
I consigli che seguono la aiuteranno a modificare o correggere le cattive abitudini che spesso sono all'origine della stitichezza:
15 ml di Duphalac sciroppo contengono al massimo 2,55 g di carboidrati assorbibili, cioè 10,7 kcal o 45 kjoules, corrispondenti a 0,255 unità pane.
I diabetici possono dunque prendere Duphalac alla posologia abituale.
In caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno dei costituenti del prodotto.
Le persone a cui il medico ha prescritto una dieta senza galattosio o senza lattosio non devono prendere Duphalac.
Duphalac non deve essere usato qualora ci si trovi in presenza non solo di una semplice stitichezza ma di un'ostruzione intestinale o lacerazione oppure qualora sussista il rischio di lacerazione del tratto gastrointestinale. In caso di dubbio consulti il medico.
Se, dopo alcuni giorni, costata che le sue feci sono troppo liquide basta ridurre le dosi consigliate.
A titolo precauzionale, nei bambini sotto i 6 anni i lassativi possono essere usati solo dopo aver consultato il medico. L'uso di lassativi nei bambini deve essere limitato solo a casi eccezionali e sotto stretto controllo medico.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
L'assunzione cronica senza aggiustamento del dosaggio e l'abuso possono causare diarrea e disordini dell'equilibrio idrico ed elettrolitico.
Consulti il medico prima dell'inizio del trattamento se soffre di disturbi addominali dolorosi di origine sconosciuta, in modo che questi sintomi siano chiariti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
Se impiegato correttamente, il prodotto può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
A titolo precauzionale, durante la gravidanza e l'allattamento è consigliabile evitare l'assunzione di medicamenti ove possibile oppure consultare il medico, il farmacista o il droghiere.
La posologia di Duphalac dipende dall'età, dalla gravità e anche dalla durata della stitichezza.
Duphalac può essere assunto puro o diluito in una bevanda calda o fredda.
La singola dose deve essere ingerita subito e non essere tenuta a lungo in bocca.
In caso di un'unica assunzione giornaliera, la dose deve essere assunta alla stessa ora, ad esempio durante la colazione.
La posologia di Duphalac dipende dall'età, dalla gravità e anche dalla durata della stitichezza.
Duphalac può essere assunto puro o diluito in una bevanda calda o fredda.
La singola dose deve essere ingerita subito e non essere tenuta a lungo in bocca.
In caso di un'unica assunzione giornaliera, la dose deve essere assunta alla stessa ora, ad esempio durante la colazione.
Duphalac può essere assunto come dose singola giornaliera o in due dosi distinte.
La dose iniziale può essere modificata secondo le esigenze individuali una volta raggiunto il risultato desiderato con il trattamento. Ci possono volere alcuni giorni (2-3) prima che il trattamento inizi a fare effetto. Qualora l'effetto sia troppo marcato (feci troppo liquide o troppo abbondanti), occorre ridurre la dose giornaliera, aumentandola invece se l'effetto è troppo blando.
La tabella che segue indica chiaramente le dosi di Duphalac da prendere:
Dose iniziale/ giorno (dal 1° al 3° giorno) |
Uso prolungato |
|
Adulti e adolescenti dai 14 anni in su |
15 - 45 ml |
10 - 25 ml |
Bambini (7-14 anni) |
15 ml |
10 ml |
Bambini (1-6 anni) |
5 - 10 ml |
5 - 10 ml |
Bambini fino a 1 anno |
≤5 ml |
≤5 ml |
Il bicchierino dosatore allegato alla confezione, che può contenere da 2,5 ml a 30 ml di sciroppo, permette di misurare la dose esatta.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Duphalac possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Soprattutto all'inizio del trattamento si può manifestare un meteorismo passeggero che non deve essere motivo di preoccupazione, poiché indica che Duphalac sta facendo effetto.
Durante il trattamento si possono manifestare disturbi digestivi come dolori addominali, nausea, vomito e, in caso di dosi eccessivamente elevate, diarrea e disordini dell'equilibrio idrico ed elettrolitico.
I seguenti effetti collaterali si manifestano con frequenza non nota: reazioni di ipersensibilità, reazioni allergiche fino allo shock, respiro affannoso dovuto a crampi dei muscoli delle corde vocali, anafilassi, laringospasmo ed eruzione cutanea (dermatite) bollosa, prurito, orticaria e malattie della pelle con formazione di vescicole.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservazione a temperatura ambiente (15 - 25°C); non congelare lo sciroppo e proteggere del sole.
Conservare i medicamenti fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
15 ml di Duphalac sciroppo 100 % V/V Lactulose-Sirup, questo corrisponde 10,01 Lactulose
Nessuna
32'894 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Duphalac, sciroppo in flaconi: 200 ml, 500 ml e confezione multipla 12 x 500 ml
Mylan Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).