Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
25 mg Rilpivirinum
,
Rilpivirini hydrochloridum
,
Lactosum monohydricum
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Povidonum K30
,
Polysorbatum 20
,
Cellulosum microcristallinum silicificatum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Lactosum monohydricum
,
Macrogolum 3000
,
Triacetinum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Janssen-Cilag AG
Edurant è un medicamento per il trattamento dell'infezione da HIV-1 (virus dell'immunodeficienza umana). Fa parte della classe di farmaci anti-HIV denominati inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI). Edurant agisce riducendo il numero di virus HIV nel corpo. Grazie a ciò il sistema immunitario viene rafforzato e si riduce il rischio di sviluppare malattie indotte dall'HIV.
Edurant è impiegato in combinazione con altri medicamenti anti-HIV nel trattamento di pazienti di età superiore ai 12 anni infettati da HIV-1 e mai sottoposti in precedenza a un trattamento anti-HIV.
Il suo medico discuterà con lei sulla combinazione di medicamenti più appropriata al suo caso.
Edurant non può essere assunto in caso di allergia (ipersensibilità) alla rilpivirina o a uno degli altri componenti di Edurant.
Edurant non può curare l'infezione da HIV. È una componente di un trattamento per ridurre il numero di virus nel sangue. Edurant non riduce il rischio di trasmissione dell'HIV mediante rapporti sessuali o contatto con sangue contaminato. Di conseguenza, deve continuare ad adottare adeguate misure di precauzione (p.es. uso di preservativi) per limitare, durante i rapporti sessuali, il rischio di entrare in contatto con liquidi corporei, come sperma, secreto vaginale o sangue.
I pazienti che assumono Edurant possono sviluppare infezioni o altre malattie associate all'HIV. Si faccia visitare regolarmente dal suo medico.
Edurant non è indicato per l'uso nei bambini sotto i 12 anni di età e negli adolescenti sotto i 32 kg di peso, poiché non sono stati condotti studi adeguati in questi pazienti.
Edurant è stato esaminato in un campione limitato di pazienti di età superiore a 65 anni. Se appartiene a questa fascia d'età, discuta con il suo medico sull'opportunità di un trattamento con Edurant.
Legga i seguenti punti e provveda a informare il medico se uno di questi la riguarda.
Informi il medico se assume altri medicamenti, anche senza obbligo di prescrizione (p.es. rimedi vegetali da banco).
Se assunti contemporaneamente, alcuni medicamenti possono influire sulla concentrazione di Edurant nel corpo.
Edurant può essere combinato con la maggior parte dei medicamenti anti-HIV. Tuttavia, alcune combinazioni non sono raccomandabili. Il suo medico le dirà quali medicamenti anti-HIV possono essere assunti insieme a Edurant. Segua scrupolosamente le istruzioni del suo medico.
In alcuni casi si tratta di medicamenti senza obbligo di prescrizione, mentre altri possono essere venduti con un'altra denominazione. Perciò legga sempre attentamente i foglietti illustrativi di questi medicamenti:
Consulti il medico prima di iniziare a assumere uno di questi medicamenti.
L'effetto di Edurant o di altri medicamenti può essere alterato se assume Edurant in combinazione con uno dei seguenti medicamenti. Informi il medico se assume uno di questi medicamenti:
Edurant deve essere assunto con un pasto. L'assunzione durante un pasto è importante per garantire la concentrazione corretta del medicamento nel corpo. Una bevanda proteica non sostituisce un pasto.
Edurant non influisce o ha un influsso irrilevante sulla capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchine.
Contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, vale a dire che è essenzialmente «privo di sodio».
Se si sa di avere un'intolleranza allo zucchero, si consiglia di assumere Edurant solo dopo aver consultato il medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista se
Informi immediatamente il suo medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza o se allatta. Durante la gravidanza e l'allattamento può assumere Edurant solo su specifica indicazione del suo medico.
Le madri infette da HIV non possono allattare a causa del rischio di trasmettere l'HIV al figlio attraverso il latte materno.
Prima di prendere qualsiasi medicamento chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Assuma Edurant seguendo sempre scrupolosamente le indicazioni del medico. Non esiti a chiedere al suo medico se ha dei dubbi.
La dose raccomandata è di una compressa rivestita con film di Edurant al giorno.
Edurant deve essere sempre assunto con un pasto. L'assunzione durante un pasto è importante per raggiungere la concentrazione corretta di principio attivo nel corpo. Una bevanda nutrizionale (p.es. ricca di proteine) non sostituisce un pasto.
Il flacone di plastica è dotato di un tappo a prova di bambino e deve essere aperto nel seguente modo:
Se assume rifabutina (un medicamento per il trattamento di determinate infezioni batteriche), assuma due compresse rivestite con film di Edurant una volta al giorno. Se smette di assumere la rifabutina, assuma una compressa rivestita con film di Edurant una volta al giorno. Ne parli con il medico se non è sicuro.
Se assume un antiacido (medicamenti per il trattamento dei disturbi causati dall'acidità di stomaco, come l'idrossido di alluminio o di magnesio o il carbonato di calcio), assuma l'antiacido almeno 2 ore prima o 4 ore dopo l'assunzione di Edurant.
Se assume un antagonista dei recettori H2 (medicamenti per il trattamento dell'ulcera gastrica, del bruciore di stomaco o della malattia da reflusso, come la cimetidina, la famotidina, la nizatidina o la ranitidina), lo assuma almeno 12 ore prima o 4 ore dopo l'assunzione di Edurant. Gli antagonisti dei recettori H2 non possono essere assunti con uno schema di due dosi al giorno. Stabilisca con il medico uno schema posologico alternativo.
Si rivolga immediatamente al medico o al farmacista. Un sovradosaggio può causare mal di testa, nausea, capogiri e/o sogni anomali.
Se se ne accorge entro 12 ore dall'orario abituale di assunzione di Edurant, assuma la compressa il più presto possibile. Si ricordi di assumerla durante un pasto. Prenda la dose successiva come d'abitudine.
Se se ne accorge più di 12 ore dopo l'orario abituale di assunzione, non recuperi la dose dimenticata e prenda semplicemente la dose successiva come d'abitudine. Non assuma mai una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Non interrompa l'assunzione di Edurant senza averne prima parlato con il medico.
La terapia anti-HIV può contribuire a migliorare il suo stato generale. Ma anche se si sente meglio, non deve interrompere l'assunzione di Edurant o di altri medicamenti anti-HIV. Altrimenti può aumentare il rischio di sviluppare una resistenza al virus. Ne parli sempre prima con il medico.
Per ulteriori domande sull'uso di questo preparato si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, Edurant può avere effetti collaterali che però non devono necessariamente comparire in ogni paziente.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. La data di scadenza equivale all'ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a 15-30 °C.
Conservare nel flacone originale, per proteggere il medicinale dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa rivestita con film di Edurant contiene quale principio attivo rilpivirina cloridrato in quantità corrispondente a 25 mg di rilpivirina.
Lattosio monoidrato, croscarmellosa sodica (prodotta da capsule di semi di cotone modificati geneticamente), povidone K30, polisorbato 20, cellulosa microcristallina silificata, magnesio stearato, ipromellosa, triacetina, titanio diossido E171, macrogol 3000.
La compressa rivestita con film è bianca, rotonda, biconvessa e reca impressa la scritta «TMC» su un lato e «25» sull'altro.
61548 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Flacone di plastica con 30 compresse rivestite con film.
Janssen-Cilag AG, Zug, ZG.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).