Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
450 mg Lithii carbonas
,
12.2 mmol Lithium ionisatum
,
Povidonum
,
Amylum maydis
,
Lactosum monohydricum
,
Gelatina
,
Carmellosum calcium
,
Talcum
,
Calcii arachinas
,
Talcum
,
Magnesii stearas
,
Macrogolum 6000
,
Copolymerum methacrylatis butylati basicum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Doetsch Grether AG
Quilonorm retard è un preparato a base di litio che viene usato per la prevenzione ed il trattamento di disfunzioni psichiche (disturbi affettivi nel campo delle forme maniaco-depressive).
Quilonorm retard può essere usato unicamente su prescrizione del medico.
Quilonorm retard può essere prescritto anche come trattamento complementare con altri antidepressivi nel caso di una reazione insufficiente verso altri antidepressivi. In questo caso Quilonorm retard viene somministrato in combinazione con altri antidepressivi.
L'effetto completo subentra in genere soltanto dopo qualche mese ed in molti casi è necessario proseguire la terapia a base di litio per molti anni e senza interruzione.
Nel caso d'ipersensibilità verso il litio o verso un'altra sostanza contenuta in Quilonorm retard. In caso di malattie renali, di disturbi della funzione cardiaca congeniti (in lei o presenti nella sua famiglia) o acquisiti (per es. visibili tramite alterazione dell'ECG), disfunzioni della tiroide, stato di carenza d'acqua o di sale in seguito a forte sudorazione (per es. dopo un grande sforzo fisico, durante un soggiorno in un clima caldo o durante una malattia febbrile), come pure se sussiste una malattia che richiede una dieta povera di sale.
In questi casi sarà il medico a decidere se è comunque indicato un trattamento ed a provvedere ad ulteriori misure per la protezione della sua salute.
Durante il trattamento con Quilonorm retard non si può allattare (vedi anche «Si può somministrare Quilonorm retard durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Per chi guida la macchina è bene sapere che all'inizio del trattamento può subentrare una stanchezza che pregiudica la capacità di reazione.
E necessario provvedere ad una sufficiente assunzione di liquidi e di sale di cucina. Questo è particolarmente importante in situazioni che comportano sudorazione (per es. sport) o se si deve orinare più del solito. Eviti cure dimagranti estreme o diete povere di sale (vedi anche «Quali effetti collaterali può avere Quilonorm retard?»).
In elevate concentrazioni nel sangue, il litio, la sostanza attiva contenuta in Quilonorm retard è nocivo e può causare un'intossicazione da litio. Per questo motivo il medico effettua regolarmente dei controlli del sangue per controllare il livello di litio nel sangue, in modo da evitare effetti indesiderati: La sensibilità verso il litio è diversa da persona a persona. Il trattamento con Quilonorm retard va subito interrotto e lei o i suoi familiari devono informare il medico nel caso in cui dovessero chiaramente manifestarsi i seguenti sintomi:
Di continua grande sete e forte bisogno di orinare, diarrea, nausea, disturbi del ritmo cardiaco, disturbi del movimento e della parola, forte tremore delle mani eventualmente anche irregolari, contrazioni muscolari, forte sonnolenza o torpore.
Il suo medico controllerà la sua funzione dei reni perché l'assunzione di Quilonorm retard può provocare nei casi molto rari un danneggiamento dei reni.
Prenda il medicamento nei momenti della giornata che le sono stati prescritti dal medico. Se ha dimenticato di prendere una dose, attenda fino al prossimo momento prescritto. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata!
L'assunzione contemporanea di litio o analgesici antinfiammatori, metronidazolo, altri medicamenti per il trattamento di ipertensione o insufficienza cardiaca, come gli ACE-inibitori (per es. Captopril, Enalapril) o gli antagonisti dei recettori dell'Angiotensina II, i cosiddetti sartani (per es. Candesartan, Valsartan), può aumentare il livello di litio e causare effetti indesiderati gravi. Nel caso in cui lei assuma tali medicamenti, è necessario comunicarlo al medico.
È necessario comunicare al medico e discutere con lui/lei anche l'assunzione contemporanea di altri medicamenti quali diuretici, antidepressivi, medicamenti per disturbi psichici, antiepilettici o calcitonina.
I pazienti con grave insufficienza renale che hanno assunto litio per oltre 10 anni possono correre il rischio di sviluppare un tumore renale benigno o maligno (microcisti, oncocitoma o carcinoma renale dei dotti collettori).
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!
Se lei è incinta non dovrebbe prendere Quilonorm retard. Se desidera una gravidanza, contatti il suo medico. Se lei è in età fertile e assume Quilonorm retard, deve intraprendere adeguate misure per la contraccezione. Qualora dovesse rimanere incinta, contatti immediatamente il suo medico.
Non si può allattare durante il trattamento con Quilonorm retard.
Salvo diversa prescrizione del medico:
2 compresse rivestite al giorno.
Salvo diversa prescrizione del medico, il dosaggio giornaliero di Quilonorm retard è da ripartire in 2 somministrazioni.
Il dosaggio viene stabilito individualmente dal medico, in base al quadro clinico della sua malattia ed al suo livello di litio del sangue. In pazienti anziani generalmente occorre un dosaggio inferiore per ottenere l'effetto terapeutico desiderato; possono inoltre manifestarsi effetti indesiderati con dosaggi meglio tollerati invece da soggetti più giovani.
Quilonorm retard non è indicato per il trattamento dei bambini sotto i 12 anni.
La somministrazione del preparato in pazienti di giovane età deve essere effettuata solo in ospedale e da personale qualificato.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'insorgere e l'intensità degli effetti collaterali dipendono dal dosaggio, ma anche dalla sensibilità individuale.
All'inizio della terapia possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali in seguito all'assunzione di Quilonorm retard:
Leggero tremore delle mani, aumento della quantità di urina, sete e nausea. Questi effetti scompaiono generalmente nel corso della terapia o dopo una riduzione del dosaggio.
Una terapia a lungo termine con Quilonorm retard può essere accompagnata da questi possibili effetti collaterali:
Aumento di peso, alterazioni dell'ECG, bocca secca, maggiori quantità di urina.
Formazione di struma (gozzo), diminuzione di attività della ghiandola tiroide, tremore, mancanza d'appetito, nausea, vomito, diarrea.
Acne, infiammazione del follicolo pilifero.
Iperfunzione della tiroide, iperfunzione delle paratiroidi, malattia muscolare (miastenia grave), gonfiori della cute e del tessuto connettivo, eruzioni cutanee, prurito, insorgere o intensificazione della psoriasi, perdita di capelli, tumori renali benigni/maligni (microcisti, oncocitoma e carcinoma renale dei dotti collettori).
Danno permanente dei reni a causa d'un infiammazione cronica dei reni (cosiddetta tubulo-nefropatia interstiziale), che può alterare il tessuto renale e quindi danneggiare in modo permanente la funzione dei reni (fibrosi), aumento del numero dei globuli rossi e delle piastrine.
Eruzione della pelle o delle mucose (reazione lichenoide da farmaco).
Tutto il corpo: edemi (accumulo di acqua nei tessuti).
Cuore e circolazione: disturbi del ritmo cardiaco, diminuzione della pressione arteriosa, collasso circolatorio, spasmi transitori dei vasi sanguigni nelle dita delle mani o dei piedi (malattia di Raynaud), malattie del muscolo cardiaco che possono causare la modificazione della struttura del cuore e una perdita della capacità di funzionare (cardiomiopatia).
Sistema nervoso: crisi convulsive, difficoltà di articolazione delle parole, contrazioni muscolari o crampi, disturbi dei movimenti, vertigini, tremore degli occhi, perdita di coscienza, mal di testa, disturbi del gusto.
Sangue: aumento del numero dei globuli bianchi.
Metabolismo: aumento del livello glicemico nel sangue, aumento del tasso di calcio nel sangue.
Sistema gastro-intestinale: mal di pancia, eccessiva formazione di saliva.
Muscolatura: dolori articolari, dolori muscolari.
Cervello: allucinazioni, sonnolenza, perdita di memoria.
Reni: sete, incontinenza urinaria, disturbi renali (sindrome nefrotica).
Organi genitali: impotenza, disfunzioni sessuali.
Organi sensoriali: disturbi visivi.
Se insorge uno degli effetti collaterali sopra descritti o se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita contiene 450 mg di litio carbonato, corrispondente a 12,2 mmol di litio
1 compresse rivestita contiene povidone, gelatina, amido di mais, lattosio monoidrato, carmellosa calcica, talco, calcio arachinato, macrogol 6000, magnesio stearato, titanio diossido (E 171), butile metacrilato copolimero basico
35960 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezioni da 60 e 300 compresse rivestite.
Doetsch Grether SA, 4051 Basilea.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.