Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
745.5 mg Kalii chloridum
,
10 mmol Kalium ionisatum
,
391 mg Kalium ionisatum
,
Ammonio methacrylatis copolymerum A
,
Ammonio methacrylatis copolymerum B
,
Triethylis citras
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Talcum
,
Simeticonum
,
Talcum
,
Ammonio methacrylatis copolymerum A
,
Ammonio methacrylatis copolymerum B
,
Macrogolum 6000
,
Triethylis citras
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Indigocarminum (E132)
,
Simeticonum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Doetsch Grether AG
Il potassio è un elemento vitale. Una carenza di potassio può provocare disturbi muscolari, renali, digestivi e cardiaci. KCI Retard Hausmann, compresse a rilascio prolungato contengono un sale di potassio. Sono indicate in caso di carenza di potassio con tendenza all'alcalosi (aumento del pH nel sangue). La carenza di potassio si verifica per esempio, con perdite eccessive, ad esempio con l'uso o l'abuso di alcuni diuretici (saluretici), lassativi, farmaci per il cuore (digossina), malattie epatiche.
Anche un eccesso di potassio è pericoloso e può provocare disturbi digestivi, neuromuscolari e cardiaci. Per questa ragione si raccomanda di prendere KCI Retard Hausmann, compresse a rilascio prolungato solo dopo consultazione del medico.
Si deve bere a sufficienza.
Non si devono prendere le compresse a rilascio prolungato KCI Retard Hausmann se soffre dei disturbi seguenti:
Informi il suo medico nel caso in cui soffre delle malattie seguenti:
L'equilibrio idro-elettrolitico e l'equilibrio acido-base devono essere monitorati regolarmente.
Alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna (i cosiddetti ACE-inibitori come captopril o enalapril) o farmaci per il cuore (preparati digitalici) possono causare un aumento dei livelli di potassio e devono quindi essere assunti insieme a KCI Retard Hausmann, compresse a rilascio prolungato solo su espressa prescrizione del medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Si, se il medico lo prescrive.
La posologia deve venire adattata per ogni paziente. Si attenga scrupolosamente alle istruzioni del suo medico. Le posologie seguenti sono solo dei valori medi.
La dose giornaliera dovrebbe venire suddivisa in 2-4 prese, con i pasti.
Salvo diversa prescrizione del medico:
Da 3 a 5 compresse a rilascio prolungato al giorno.
Da 7 a 10 compresse a rilascio prolungato al giorno.
La somministrazione della dose giornaliera in una sola volta è inadeguata. Può provocare un iperdosaggio o una eliminazione troppo rapida. La durata del trattamento viene stabilita dal medico.
L'uso e la sicurezza delle compresse a rilascio prolungato KCI Retard Hausmann nei bambini e negli adolescenti non sono stati finora esaminati.
Ingerire le compresse a rilascio prolungato con molta acqua, senza masticarle (dopo i pasti).
Se dimentica una dose, continui il trattamento, ma non prenda più di una dose alla volta.
La somministrazione di una dose eccessiva può provocare dei disturbi neuromuscolari e cardiaci (pizzicori o pesantezza nelle membra, debolezza, apatia, paralisi, abbassamento della pressione sanguigna, disturbi del ritmo cardiaco, stato di shock).
In tal caso, smetta immediatamente il trattamento e consulti il medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista.
Con l'assunzione delle compresse a rilascio prolungato KCI Retard Hausmann possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Disturbi digestivi (nausea, vomito, diarrea, dolori al ventre, flatulenze), pizzicore e/o eruzione cutanea come pure orticaria.
Ostruzione, sanguinamento e ulcerazione al livello gastrointestinale, con o senza perforazione.
Una iperkaliemia (tasso eccessivo di potassio nel sangue) può sopravenire nei pazienti in cui l'eliminazione renale e la distribuzione del potassio nell'organismo sono perturbate.
Se i sintomi sono gravi o se le feci contengono sangue o sono nere, si deve interrompere immediatamente il trattamento e avvertire il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
La matrice delle compresse a rilascio prolungato (ossia la massa che conteneva il principio attivo) può essere ritrovata intatta nelle feci. Questo non ha nessuna conseguenza sull'efficacia del prodotto.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
746 mg di cloruro di potassio, corrispondente a 10 mmol di potassio rispettivamente a 391 mg di potassio.
Ammonio metacrilato copolimero (tipo A), ammonio metacrilato copolimero (tipo B), trietile citrato, silice colloidale anidra, magnesio stearato, talco, simeticone.
Guscio della compressa: talco, ammonio metacrilato copolimero (tipo A), ammonio metacrilato copolimero (tipo B), macrogol 6000, trietile citrato, titanio diossido (E171), indigotina (E132), simeticone.
36360 (Swissmedic)
Ottenibili in farmacia, senza prescrizione medica, dopo una consulenza professionale personale da parte del farmacista.
Confezioni da 40 o 200 compresse a rilascio prolungato.
Doetsch Grether AG, 4051 Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.