Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
5 mg Linagliptinum
,
Mannitolum
,
Amylum pregelificatum
,
Amylum maydis
,
Copovidonum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Talcum
,
Macrogolum 6000
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH
Il Trajenta è un medicamento per somministrazione orale per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Il Trajenta contiene il principio attivo linagliptina. Lo si prescrive ai pazienti assieme a una dieta e ad attività fisica. Il Trajenta aiuta a controllare la glicemia (tasso sanguigno dello zucchero). I medicamenti di questo genere sono denominati antidiabetici orali.
Il suo medico può prescriverle il Trajenta da solo o associato ad altri medicamenti ipoglicemizzanti (cioè che abbassano la glicemia), come altri antidiabetici orali o l'insulina, per controllare la glicemia.
Il Trajenta si usa solamente su prescrizione medica.
Il Trajenta non si può assumere in caso di ipersensibilità al principio attivo linagliptina o ad uno degli altri costituenti del medicamento.
Prima di assumere il Trajenta parli col suo medico o col suo farmacista se:
In pazienti che prendevano il Trajenta sono stati constatati dei casi di pancreatite (infiammazione del pancreas). Se accusa dolori di ventre forti e persistenti, associati o no a vomito, cessi di assumere il Trajenta e consulti un medico perché potrebbe trattarsi di una pacreatite.
Se osserva la formazione di vesciche cutanee, potrebbe trattarsi di un cosiddetto pemfigoide bolloso. In questo caso consulti il suo medico, il quale potrebbe decidere di farle interrompere l'assunzione di Trajenta.
Consulti immediatamente il suo medico se percepisce dolori, sensibilità o debolezza a livello muscolare di origine sconosciuta. In rari casi possono manifestarsi severi problemi muscolari, compreso il deterioramento muscolare che può causare danni renali. Il rischio può essere maggiore nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.
Il Trajenta non dovrebbe pregiudicare la sua capacità di condurre e di utilizzare delle macchine.
Se però prende il Trajenta in associazione a un altro antidiabetico, come p.es. una sulfonilurea o insulina, può verificarsi un abbassamento della pressione arteriosa che può arrecar pregiudizio alla capacità di condurre e di utilizzare delle macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie oppure assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se è incinta o prevede una gravidanza non dovrebbe assumere il Trajenta. Non si sa se il Trajenta abbia effetti nocivi sul feto. Se è incinta o prevede una gravidanza parli col suo medico prima di assumere il Trajenta.
Non si sa se il Trajenta passa nel latte materno umano. Perciò non dovrebbe assumere il Trajenta durante l'allattamento.
Se vuole allattare, prima di assumere questo medicamento parli col suo medico.
Prenda sempre il Trajenta esattamente secondo le istruzioni del medico. Se non è del tutto sicuro domandi al medico o al farmacista.
La dose abituale del Trajenta è di una compressa da 5 mg una volta al giorno.
Può prendere il Trajenta indipendentemente dal cibo.
Non si consiglia l'uso del Trajenta nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.
Se ha preso più compresse di Trajenta di quanto dovrebbe si rivolga immediatamente a un medico.
Se ha altre domande sull'uso di questo medicamento si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Alcuni sintomi richiedono un'immediata assistenza medica:
Se constata i seguenti sintomi di glicemia troppo bassa (ipoglicemia): tremito, sudorazione, ansia, offuscamento della vista, formicolio alle labbra, pallore, variazioni dell'umore, distrazione o confusione, cessi di assumere il Trajenta e consulti immediatamente il medico.
Consulti immediatamente il suo medico se percepisce dolori, sensibilità o debolezza a livello muscolare. Questo perché in rari casi possono manifestarsi severi problemi muscolari, compresa l'insufficienza muscolare che può causare danni renali e avere addirittura esito fatale. Questo rischio di insufficienza muscolare potrebbe essere maggiore nei pazienti anziani (di età pari o superiore a 65 anni) e nei pazienti con disturbi della funzionalità renale o problemi tiroidei.
Possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: tosse, infiammazione del naso e della gola con sintomi quali ad esempio quelli di un'infreddatura o mal di gola, reazioni allergiche (ipersensibilità), eruzione sulla pelle, orticaria, gonfiore al viso, alle labbra, alla lingua o in gola che può causare difficoltà di respirazione o di deglutizione (angioedema), pancreatite, ipoglicemia, aumento di peso, aumento dei tassi sanguigni dei lipidi, stitichezza, ulcerazioni nel cavo orale, aumentati valori sanguigni dell'enzima pancreatico lipasi, formazione di vesciche cutanee (pemfigoide bolloso).
Dall'introduzione sul mercato, in alcuni pazienti sono stati osservati calcoli biliari e infiammazione della cistifellea.
Informi il suo medico o il suo farmacista se uno degli effetti collaterali summenzionati le arreca notevole pregiudizio oppure se osserva effetti collaterali qui non descritti.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori della portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Il principio attivo è linagliptina.
1 compressa film-rivestita contiene 5 mg di linagliptina.
61893 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 90 compresse film-rivestite.
Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH, Basilea
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).