Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
20 mg Acidum fusidicum
,
20.3 mg Acidum fusidicum hemihydratum
,
Vaselinum album
,
Adeps lanae
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
Alcohol cetylicus
,
Paraffinum liquidum
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Dermapharm AG
Fusicutan unguento è un antibiotico che viene somministrato su prescrizione medica nella lotta e nella prevenzione delle infezioni batteriche della pelle.
Fusicutan unguento viene impiegato nel trattamento delle infezioni cutanee e delle ustioni.
In caso di una ipersensibilità esistente all'acido fusidico, o ad una delle sostanze ausiliarie seconda la composizione non deve usare i medicamenti Fusicutan unguento (vedere anche «Cosa contiene Fusicutan unguento»).
Consulti il medico se nel giro di pochi giorni una malattia cutanea non risponde al trattamento; un'allergia o un'infezione di germi ipersensibili potrebbero esserne la causa.
In caso di applicazione sul viso, evitare il contatto con gli occhi.
Fusicutan unguento contiene alcool cetilico, cera di lana e idrossitoluene butilato (E 321), che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Il idrossitoluene butilato può inoltre causare irritazione agli occhi e alle mucose.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è incinta, desidera diventarlo o sta allattando, usi Fusicutan unguento solo dopo aver consultato il medico. Se Fusicutan unguento è prescritto dal medico durante l'allattamento, il medicamento non deve essere applicato sul seno.
Adulti, adolescenti e bambini dai 2 anni di età: salvo diversa prescrizione del medico, applicare 1-2 volte al giorno Fusicutan unguento sull'area cutanea infetta e coprire con una garza. Se non è possibile fare un bendaggio unguento (ad es. sul viso), applicare l'unguento 3 volte al giorno.
Un trattamento della durata di 7 giorni è sufficiente nella maggioranza dei casi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Fusicutan unguento manifestarsi gli effetti collaterali seguenti:
Infiammazioni cutanee (incluso eczemi), eruzioni cutanee (possono accompagnate da pustole, vescicole e arrossamento), prurito, arrossamento cutaneo, dolore (compresa la sensazione di bruciore sulla pelle) o irritazione nel punto di applicazione.
Reazioni di ipersensibilità, congiuntivite, angioedema (gonfiore e dolore improvviso di pelle e mucose), orticaria o formazione di bolle.
Alla comparsa di reazioni di ipersensibilità, in particolare se accompagnate da gonfiore di pelle e mucose, come pure alla comparsa di orticaria e bolle, informi immediatamente il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
La validità dopo l'apertura corrisponde a 6 mesi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperature superiori a 30°C.
È opportuno riportare i medicamenti scaduti in farmacia, affinché siano eliminati.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di unguento contiene, come principio attivo 20,3 mg di acido fusidico 0,5 H2O (corrispondenti a
20,0 mg di acido fusidico anidro)
Vaselina bianca, cera di lana, idrossitoluene butilato (E 321), alcool cetilico, paraffina liquida densa, all-rac-α-tocoferolo.
62252 (Swissmedic)
Fusicutan unguento è ottenibile in farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Unguento: tubo da 15 g e da 30 g.
Dermapharm AG, Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).