Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
75 mg Clopidogrelum
,
Clopidogreli hydrogenosulfas
,
Mannitolum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Macrogolum 6000
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Ricini oleum hydrogenatum
,
Lactosum
,
Hypromellosum
,
Triacetinum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Cera carnauba
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Su prescrizione medica.
Il clopidogrel, principio attivo delle compresse Clopidogrel Zentiva, appartiene a un gruppo di sostanze cosiddette antiaggreganti piastrinici. Le piastrine (trombociti) sono cellule molto piccole del sangue (più piccole dei globuli rossi e bianchi) che si raggrumano durante la formazione di un trombo (coagulo di sangue). Gli antiaggreganti piastrinici impediscono questo raggrumarsi e diminuiscono in tal modo il rischio di una trombosi (formazione di coaguli di sangue).
Dato che recentemente ha avuto un'infarto cardiaco o un ictus, oppure soffre di un restringimento delle arterie periferiche, corre un rischio più elevato che ciò possa ripetersi.
Per ridurre questo rischio il suo medico le ha prescritto Clopidogrel Zentiva.
Clopidogrel Zentiva le è stato prescritto, tra l'altro, se:
Clopidogrel Zentiva è utilizzato anche per la prevenzione delle trombosi dopo l'impianto di endoprotesi vascolari (stent), in combinazione con l'acido acetilsalicilico.
Clopidogrel Zentiva si può prendere solamente su prescrizione del medico e non deve essere consegnato a un'altra persona.
Poiché le malattie delle arterie originano da fattori quali l'ipertensione arteriosa, un tasso aumentato di colesterolo, il tabagismo e il diabete, è importante modificare il suo modo di vivere, per ridurre questi fattori di rischio.
Chieda consiglio al suo medico.
Non si può assumere Clopidogrel Zentiva se:
L'efficacia e la sicurezza di Clopidogrel Zentiva non sono state valutate nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.
Se crede di soffrire di una di queste malattie o se ha delle incertezze a tal riguardo, consulti il suo medico prima di cominciare ad assumere le compresse Clopidogrel Zentiva.
Prima di prendere Clopidogrel Zentiva deve informare il suo medico se:
Clopidogrel Zentiva modifica la capacità di coagulazione del sangue. Se si taglia o si ferisce, il sanguinamento potrebbe durare un po' più del solito.
Generalmente, piccoli tagli e ferite che possono verificarsi (ad esempio durante la rasatura) non hanno generalmente importanza. Tuttavia, in caso di dubbio o di un sanguinamento anormale, prenda subito contatto col suo medico.
Dopo l'impianto di endoprotesi vascolari (stent) o nei malati che hanno avuto un grave dolore toracico (angina instabile o infarto cardiaco), Clopidogrel Zentiva può essere prescritto in combinazione con dell'acido acetilsalicilico (75-325 mg al giorno), una sostanza presente in numerosi medicamenti utilizzati per alleviare il dolore e abbassare la febbre. In questi casi è raccomandata abitualmente una dose giornaliera fissa di 100 mg di acido acetilsalicilico per una terapia combinata a lungo termine con Clopidogrel Zentiva. In altre circostanze, l'uso dell'acido acetilsalicilico per un periodo prolungato dev'essere discusso con il suo medico. L'uso occasionale di acido acetilsalicilico (non più di 1000 mg nell'arco di 24 ore) non dovrebbe porre alcun problema.
Certi medicamenti, prescritti dal suo medico o in vendita libera, possono modificare l'efficacia di questo medicamento o viceversa e provocare effetti collaterali. Perciò, durante la terapia con Clopidogrel Zentiva consulti il suo medico o il suo farmacista prima di assumere qualsiasi altro medicamento.
L'assunzione dei seguenti medicamenti in concomitanza con Clopidogrel Zentiva non è consigliabile:
Clopidogrel Zentiva contiene lattosio; i pazienti affetti da malattie ereditarie rare quali: intolleranza al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento del glucosio-galattosio non devono quindi assumere questo medicamento. Se il suo medico le ha comunicato che lei ha un'intolleranza a determinati zuccheri, lo consulti prima di prendere questo medicamento. Questo medicamento contiene olio di ricino idrogenato che può causare problemi gastrici o diarrea.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è gravida, oppure allatta deve comunicarlo al suo medico. Spetta a lui decidere se può assumere Clopidogrel Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento.
Se durante la terapia con Clopidogrel Zentiva inizia una gravidanza, lo comunichi subito al suo medico.
Non allattare durante la terapia con Clopidogrel Zentiva.
Le compresse Clopidogrel Zentiva vanno inghiottite con un po' d'acqua durante o lontano dai pasti, senza masticarle né succhiarle. Si consiglia di prendere Clopidogrel Zentiva sempre alla stessa ora del giorno.
Salvo diversa prescrizione del medico, assuma 1 compressa di Clopidogrel Zentiva da 75 mg al giorno. Gravi dolori toracici (angina instabile o infarto cardiaco): il suo medico le può prescrivere un dosaggio di carico di 300 mg di Clopidogrel Zentiva all'inizio del trattamento, seguiti a lunga scadenza da una presa quotidiana di 1 compressa di Clopidogrel Zentiva da 75 mg (in combinazione con l'acido acetilsalicilico alla dose di 75 mg-325 mg al giorno).
1 volta al giorno una compressa da 75 mg di Clopidogrel Zentiva in combinazione con l'acido acetilsalicilico (in studi clinici sono stati usati 325 mg al giorno). Nel caso d'impianto di stent si può eventualmente iniziare il trattamento il primo giorno con un dosaggio di carico di 300 mg di Clopidogrel Zentiva.
Nei pazienti con fibrillazione atriale: 1 compressa da 75 mg di Clopidogrel Zentiva, 1 volta al giorno in combinazione con l'acido acetilsalicilico alla dose quotidiana di 100 mg.
L'efficacia e la sicurezza di Clopidogrel Zentiva non sono state valutate nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.
Somministrare con prudenza in questa categoria di pazienti.
Non occorre adeguare la dose nei soggetti anziani.
La terapia con Clopidogrel Zentiva è un trattamento a lunga scadenza. Perciò deve prendere Clopidogrel Zentiva per tutta la durata prescritta dal medico.
In caso di sovradosaggio (dose eccessiva del medicamento), ne informi immediatamente il suo medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino. L'assunzione di un numero eccessivo di compresse potrebbe causare gravi emorragie che richiedono una terapia d'urgenza.
Se ha dimenticato di assumere Clopidogrel Zentiva e se ne accorge entro 12 ore dall'ora di assunzione prevista, recuperi subito la dose tralasciata e assuma poi la compressa successiva alla solita ora.
Se sono trascorse più di 12 ore dall'ora di assunzione prevista, assuma semplicemente la compressa successiva nel momento previsto della prossima somministrazione. Non assuma una quantità doppia di compresse per recuperare la dose dimenticata.
Grazie al calendario sul retro del blister può controllare in quale giorno ha assunto l'ultima compressa Clopidogrel Zentiva.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Clopidogrel Zentiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Sanguinamento, dispepsia, mal di pancia, diarrea, ematomi cutanei poco estesi.
Ulcere e sanguinamenti dello stomaco o dell'intestino, sanguinamenti dal naso, lividi (ecchimosi), sangue nelle urine, sanguinamenti oculari, polmonari, muscolari, articolari e cerebrali. Capogiri, vellichio alle mani e ai piedi, cefalee. Nausee, gastrite, flatulenza, stipsi, vomito. Disturbi del fegato e delle vie biliari. Pizzicore.
Vertigini, aumento del volume dei seni negli uomini.
Reazioni allergiche generalizzate (edema del viso, delle labbra e/o della lingua). Possono verificarsi gravi incidenti ematologici (neutropenia: diminuzione del numero di un tipo di globuli bianchi), che possono condurre a gravi infezioni, emofilia acquisita (disturbi della coagulazione del sangue). Disturbi o perdita del gusto. Confusione, allucinazioni. Infiammazione dei vasi sanguigni, ipotensione. Difficoltà respiratorie. Colite, infiammazione del pancreas, stomatite. Epatite. Eruzioni cutanee, eczemi, esfoliazione cutanea. Dolori articolari, dolori dei muscoli. Danni ai reni. Febbre.
Alcune persone possono presentare un'ipersensibilità al clopidogrel che può manifestarsi con la sindrome di Kounis (disturbi cardiaci).
Sintomi persistenti di ipoglicemia (basso tasso di zucchero nel sangue).
Se si presentano i seguenti sintomi, deve interrompere la terapia con Clopidogrel Zentiva e consultare subito il suo medico: febbre, infiammazioni della gola, ulcerazioni in bocca o nella faringe, sanguinamenti importanti o prolungati, ematomi, porpora, feci nere.
Se assume il clopidogrel insieme all'acido acetilsalicilico (aspirina) (sostanza presente in numerosi medicamenti analgesici e antipiretici), a medicamenti antinfiammatori non steroidei, all'eparina o ad altri medicamenti che possono provocare o prolungare un sanguinamento a seguito di un trauma, di un intervento chirurgico o di altre cause, informi il suo medico o il suo farmacista su tutti gli episodi di sanguinamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Riporti in farmacia le compresse scadute.
Compresse rivestite con film da 75 mg: non conservare a temperature superiori a 25°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Compresse rivestite con film da 300 mg: conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene:
75 mg o 300 mg di clopidogrel
Sostanze ausiliarie per la fabbricazione delle compresse e rivestimento tra cui mannitolo (E421), cellulosa microcristallina, macrogol 6000 (E1521), idrossipropilcellulosa (E463), olio di ricino idrogenato, lattosio, ipromellosa (E464), biossido di titanio (E171), triacetina (E1518), ossido di ferro rosso (E172), cera carnauba (E903).
60405 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse rivestite con film da 75 mg: confezioni da 28 e 84
Helvepharm AG, Frauenfeld
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.