Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
12.70
90 mg Petasitidis rhizomatis extractum ethanolicum siccum
,
90 mg Passiflorae extractum ethanolicum siccum
,
90 mg Valerianae extractum methanolicum siccum
,
60 mg Melissae extractum ethanolicum siccum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga AG
Medicamento fitoterapeutico
Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite contiene estratti secchi di erba di passiflora, di radici di valeriana, di foglie di melissa e di radici di cavolaccio. Secondo la tradizione, a queste piante medicinali di provata efficacia viene attribuito un effetto calmante. La standardizzazione di questo medicamento fitoterapeutico garantisce una qualità costante.
Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite si usa in caso di tensione nervosa che si manifesta sotto forma di irrequietezza, disturbi digestivi nervosi di tipo di crampi e irritabilità aumentata come pure in caso di paura degli esami.
Se i suoi problemi persistono per più di un mese, chieda l'aiuta del medico.
Questo preparato è indicato anche per i diabetici.
Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite non deve essere usato in caso di ipersensibilità conosciuta ad uno dei componenti (vedi «Cosa contiene Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite?»).
Dei danni al fegato molto rari, ma in parte gravi sono stati constatati in relazione ad un preparato contenente un determinato estratto di cavolaccio (estratto in CO2). Però un effetto nocivo sul fegato non può essere escluso nemmeno per l'estratto alcolico di cavolaccio utilizzato in Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite. Perciò, in presenza di un danno al fegato esistente si sconsiglia per principio l'assunzione di medicamenti contenenti cavolaccio. Stanchezza insolita, debolezza o inappetenza e diminuzione di peso non voluta; colorazione gialla della congiuntiva degli occhi o della pelle, urina scura o feci scolorite possono essere indizi di un danno al fegato. Se si manifestassero dei sintomi di questo genere bisogna smettere subito di prendere Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite e consultare senza indugio un medico.
Non è raccomandato l'uso di questo medicamento nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai stati eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Adulti e bambini a partire da 6 anni: 3 volte al giorno 1 compressa film-rivestita, dopo dei pasti, con un po' di liquido.
L'uso e la sicurezza di Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite nei bambini di età inferiore ai 6 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medica mento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:
In casi rari reazioni allergiche (p.es. reazioni cutanee). In questi casi bisogna interrompere il trattamento e consultare un medico.
Dei danni al fegato molto rari, ma in parte gravi sono stati constatati in relazione ad un preparato contenente un determinato estratto di cavolaccio (estratto in CO2). Però un effetto nocivo sul fegato non può essere escluso nemmeno per l'estratto alcolico di cavolaccio utilizzato in Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite. Vedi sotto «Quando non si può assumere Valverde Rilassamento, compresse film-rivestite e quando la sua somministrazione richiede prudenza?». Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
I medicamenti devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini. La preparazione dev'essere conservata a temperatura ambiente (15-25 °C) e nell'imballaggio originale (protetto dall'umidità). Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp.» sul contenitore. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa film-rivestita contiene: 90 mg d'estratto secco di radici di cavolaccio (DER 7-14:1, mezzo d'estrazione: etanolo 90% m/m), 90 mg d'estratto secco d'erba di passiflora (DER 3-6:1, mezzo d'estrazione: etanolo 50% m/m), 90 mg d'estratto secco di radici di valeriana (DER 4-6:1, mezzo d'estrazione: metanolo 45% m/m) e 60 mg d'estratto secco di foglie di melissa (DER 2,5-3,9:1, mezzo d'estrazione: etanolo 20% m/m).
Questo preparato contiene inoltre i coloranti giallo di chinolino (E 104) e blu indigotina (E 132) ed oltre sostanze ausiliarie.
47718 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 e da 60 compresse film-rivestite.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2007 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).