Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
5 mg Fluorouracilum
,
100 mg Acidum salicylicum
,
Ethylis acetas
,
160 mg Ethanolum
,
Dimethylis sulfoxidum
,
Pyroxylinum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Almirall AG
Actikerall contiene i principi attivi fluorouracile e acido salicilico e serve al trattamento delle cheratosi attiniche, che consistono in lesioni di determinate cellule della cute, causate dalla luce UV (ad es. luce solare) e che si manifestano con colorazioni anomale e accentuata cheratinizzazione della cute.
Il fluorouracile, in quanto antimetabolita, inibisce la crescita cellulare. L'acido salicilico ammorbidisce lo strato corneo della cute (cheratolitico) e in tal modo facilita la penetrazione del fluorouracile.
Su prescrizione medica.
Actikerall non deve entrare in contatto con gli occhi e con le mucose.
Parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Actikerall:
Il componente dimetilsolfossido può causare irritazioni cutanee.
Questo medicamento contiene 160 mg di alcol (etanolo) in ogni g. Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Actikerall è infiammabile e non deve essere usato nelle vicinanze di fiamme libere (incl. sigarette accese) o di apparecchi elettrici (ad es. asciugacapelli).
Non sono disponibili esperienze con Actikerall in pazienti con cheratosi attiniche in caso di cicli ripetuti di trattamento o di trattamenti ripetuti quando si ripresenta una lesione.
Informi il suo medico o il suo farmacista se
Actikerall non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Durante la terapia con fluorouracile, le donne non devono rimanere incinte; in caso di necessità devono essere prese adeguate misure contraccettive. Se durante il trattamento dovesse instaurarsi una gravidanza, consulti il suo medico e non applichi ulteriormente Actikerall.
Per uso cutaneo.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato sottile di Actikerall su ciascuna sede di cheratosi attinica 1 volta al giorno.
Il suo medico potrebbe consigliarle di applicare Actikerall meno frequentemente, ad esempio, sulle superfici coperte da cute sottile (ad es. intorno agli occhi o sulle tempie) o anche in caso di comparsa di effetti collaterali.
Actikerall non deve essere utilizzato su ampie superfici cutanee. La superficie totale da trattare non deve superare i 25 cm2 (5 cm × 5 cm).
Si possono trattare contemporaneamente più cheratosi attiniche. Sono disponibili dati di esperienze relativamente al trattamento contemporaneo di fino a 10 lesioni.
Non applicare Actikerall su cute sede di peli (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Actikerall?»).
Un trattamento può durare fino a 12 settimane. Tuttavia, la durata di applicazione è individuale e viene stabilita dal suo medico nel corso del trattamento.
Il miglioramento più precoce potrà essere osservato non prima di 4 settimane di trattamento. La guarigione della cheratosi attinica può protrarsi ancora fino a 8 settimane dopo il termine del trattamento. È consigliato proseguire il trattamento anche se entro le prime 4 settimane non è riscontrabile alcun effetto.
Actikerall non trova indicazione nei bambini e negli adolescenti e pertanto non deve essere usato in queste fasce d'età.
Actikerall non è stato studiato specificamente in pazienti di età > 65 anni. Tuttavia, non vi sono dati che indicano la necessità di un adeguamento della dose in relazione all'età. Utilizzi Actikerall come prescritto dal suo medico curante.
Actikerall non deve essere usato nei pazienti con disturbi della funzionalità renale.
Actikerall non è stato studiato specificamente in pazienti con disturbi della funzionalità epatica. Tuttavia, non vi sono dati che indicano la necessità di un adeguamento della dose. Utilizzi Actikerall come prescritto dal suo medico curante.
È possibile che gli effetti collaterali osservati si manifestino con maggiore frequenza e gravità se applica Actikerall più frequentemente del dovuto. Nel caso si presentassero i relativi effetti collaterali, consulti il suo medico curante.
Non recuperi l'applicazione dimenticata, ma prosegua con le applicazioni come prescritto dal suo medico o come descritto nel presente foglietto illustrativo.
In questo caso consulti il suo medico. Se interrompe precocemente il trattamento, è possibile che la sua cheratosi attinica trattata non guarisca completamente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Actikerall possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:
La frequenza degli effetti indesiderati sul sito di applicazione dipende dalle dimensioni della superficie cutanea complessivamente trattata. In particolare, in caso di trattamento di una superficie maggiori dimensioni, possono manifestarsi più frequentemente di quanto indicato infiammazioni cutanee (dermatiti), formazione di croste, perdita dei tessuti cutanei superiori (reazioni cutanee erosive), emorragie e tumefazioni (edemi).
In caso di emorragia, il trattamento va interrotto fino a quando non sia regredito l'effetto indesiderato.
A causa dell'acido salicilico contenuto, il medicamento può dare origine a lievi manifestazioni irritative, quali infiammazioni cutanee (dermatiti) e reazioni di ipersensibilità (reazioni di allergia da contatto) in pazienti predisposti. Queste manifestazioni irritative possono evidenziarsi anche oltre la zona di applicazione con prurito, arrossamento o formazione di vescicole.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura, consumare entro 3 mesi.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Conservare solo brevemente a temperature inferiori a 10 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Chiudere bene il flaconcino dopo ogni uso, altrimenti il preparato subisce una rapida essiccazione e non può più essere usato correttamente. La soluzione non deve essere usata se si formano dei cristalli.
Durante l'applicazione bisogna assicurarsi che la soluzione di Actikerall non venga a contatto con tessuti o con materiali acrilici (ad es. vasche da bagno in acrilico), poiché la soluzione può provocare macchie indelebili. Il preparato è infiammabile e non deve essere usato nelle vicinanze di fiamme libere (incl. sigarette accese) o di apparecchi elettrici (ad es. asciugacapelli).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g (= 1,05 ml) di soluzione contiene:
Fluorouracile 5 mg, acido salicilico 100 mg.
Etile acetato, etanolo 160 mg/g, dimetilsolfossido 80 mg/g, copolimero a base di metilmetacrilato e butilmetacrilato, pirossilina.
61467 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezione: flaconcini con 25 ml di soluzione per applicazione sulla cute.
Almirall AG, 8304 Wallisellen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).