Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
1 mg Dexamethasoni natrii phosphas
,
Dexamethasonum
,
3 mg Gentamicinum
,
5 mg Gentamicini sulfas
,
Kalii dihydrogenophosphas
,
Dikalii phosphas anhydricus
,
Natrii chloridum
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ursapharm Schweiz GmbH
Dexagenta-POS contiene come principi attivi desametasone sodio fosfato, un corticosteroide antiinfiammatorio, e gentamicina solfato, un antibiotico. Dexagenta-POS si usa per il trattamento di infiammazioni degli occhi con contemporanea infezione batterica.
Su prescrizione medica.
L'antibiotico contenuto in Dexagenta-POS non agisce contro tutte le infezioni agli occhi. L'uso di un antibiotico scelto in modo inappropriato oppure a dosi sbagliate può provocare delle complicazioni. Non usi questo medicamento per curare altre malattie o altre persone.
Dexagenta-POS non si può usare in presenza di lesioni o ulcere della cornea, specialmente se sono o possono essere dovute a malattie virali, di tubercolosi dell'occhio, di micosi (infezioni da funghi) agli occhi, di glaucoma, in caso d'ipersensibilità nota o presunta a uno dei costituenti di Dexagenta-POS.
Se i disturbi agli occhi trattati con Dexagenta-POS non migliorano o dopo 2-3 giorni si aggravano, oppure se si manifestano nuovi sintomi, consulti subito il medico.
Il benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Il benzalconio cloruro può causare irritazione agli occhi, specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala, bruciore o dolore all'occhio dopo aver usato questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie (specialmente di diabete), soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica agli occhi.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Dexagenta-POS.
Si rivolga al medico o al farmacista se presenta gonfiore e aumento di peso al tronco e in viso dal momento che questi sono di solito i primi segni di una sindrome chiamata sindrome di Cushing. Dopo l'interruzione di un trattamento prolungato o intensivo con Dexagenta-POS può svilupparsi una soppressione della funzione delle ghiandole surrenali. Si rivolga al medico o al farmacista prima di interrompere il trattamento da solo. Questi rischi sono importanti soprattutto nei bambini e nei pazienti trattati con un medicamento contenente ritonavir o cobicistat.
Contatti il medico o il farmacista se si presentano un annebbiamento della vista o altri disturbi visivi.
Nel primo trimestre di gravidanza non usi Dexagenta-POS, successivamente e durante l'allattamento lo può usare soltanto con l'esplicito consenso del medico.
La frequenza dell'uso e soprattutto l'intervallo tra le singole instillazioni possono essere molto differenti secondo la malattia. Continui il trattamento secondo le istruzioni del medico, anche se non avverte più sintomi della malattia. Una cessazione prematura o un uso insufficiente possono avere per conseguenza una ricaduta. Normalmente, la durata dell'uso non deve superare i 12 giorni. L'uso e la sicurezza di Dexagenta-POS nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Molto raramente è possibile che si manifestino delle reazioni allergiche e un leggero bruciore passeggero agli occhi. Molto raramente sono state constatate reazioni di ipersensibilità (reazione allergica da contatto), che possono essere associate a prurito, gonfiore delle palpebre o eczema palpebrale (formazione di vescicole, secrezione).
In caso di trattamento di lunga durata i corticosteroidi, come ad esempio il desametasone sodio fosfato, possono causare un aumento della pressione intraoculare che regredisce dopo aver cessato l'uso del medicamento. C'è inoltre il pericolo che si verifichi un'opacizzazione permanente del cristallino, specialmente nei bambini.
Inoltre possono manifestarsi: cheratite da herpes simplex, perforazione della cornea in caso di cheratite, micosi agli occhi (infezione da funghi come p. es. Candida albicans), aggravamento di infezioni batteriche della cornea, ptosi (spostamento verso il basso) della palpebra superiore, dilatazione delle pupille. Dopo una lesione della cornea possono verificarsi dei disturbi della sua guarigione.
Inoltre, con frequenza sconosciuta può verificarsi un annebbiamento della vista.
Aumento della crescita di peli sul corpo (soprattutto nelle donne), debolezza e atrofia muscolare, smagliature viola sulla pelle del corpo, aumento della pressione sanguigna, ciclo irregolare o mancante, modifiche dei livelli di proteine e calcio nel corpo, crescita ritardata nei bambini e negli adolescenti e gonfiore e aumento di peso nel corpo e nel viso (chiamata «sindrome di Cushing») (vedere paragrafo «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Dexagenta-POS?»).
I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna. Per questo motivo, degli effetti collaterali possono verificarsi anche in altre parti del corpo.
Questo medicamento contiene 0,25 mg di benzalconio cloruro per 5 ml equivalente a 0,05 mg/ml.
Il bBenzalconio cloruro può causare irritazione agli occhi, specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala, bruciore o dolore all'occhio dopo aver usato questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Questo medicamento contiene 22,5 mg di fosfato per 5 ml equivalente a 4,5 mg/ml.
Se ha un grave danno alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio), in casi molto rari i fosfati possono causare l'appannamento (macchie opache) della cornea dovute a un accumulo di calcio durante il trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Per preservare la sterilità delle gocce oftalmiche, non tocchi l'estremità del contagocce con le mani ed eviti che venga a contatto con gli occhi. Dopo l'uso chiuda subito e saldamente il flaconcino.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo aver aperto il flaconcino, non usi le gocce oftalmiche per più di 30 giorni.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Se a cura ultimata il flaconcino non fosse ancora vuoto, lo riporti a chi gliel'aveva dispensato (medico o farmacista) affinché sia eliminato adeguatamente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di gocce oftalmiche contiene 1 mg di desametasone sodio fosfato e 5 mg di gentamicina solfato (corrispondenti a 3 mg di gentamicina).
Benzalconio cloruro, sodio cloruro, potassio diidrogeno fosfato, potassio monoidrogeno fosfato (Ph.Eur.), acqua per iniezione.
59580 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
URSAPHARM Schweiz GmbH, 6331 Hünenberg.
URSAPHARM Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken – Germania
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.