Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
0.1 mg Levothyroxinum natricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Amylum pregelificatum
,
Talcum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alfasigma Schweiz AG
L'Eltroxin-LF contiene l'ormone della tiroide levotiroxina e viene utilizzato per la terapia delle malattie della tiroide in cui la produzione di questo ormone è ridotta.
Il medicamento può essere assunto solo su prescrizione medica.
In caso d'iperfunzione della tiroide, cioè in caso di eccessiva produzione di ormoni tiroidei, in caso di infarto recente del miocardio, di angina pectoris grave, infiammazione acuta del muscolo cardiaco (miocardite), infiammazione acuta dell'intera parete cardiaca (pancardite), di insufficienza cardiaca o di disturbi non curati della funzionalità delle ghiandole surrenali, come pure in caso di ipersensibilità all'Eltroxin-LF, questo non deve essere usato.
Non esiste alcuna prova che gli ormoni tiroidei abbiano un effetto di riduzione di peso nei pazienti obesi con una normale funzionalità della tiroide. Per questa ragione, e inoltre essendo dimostrato che delle dosi elevate possono causare degli effetti collaterali gravi, l'Eltroxin-LF non è appropriato e quindi non può essere somministrato per il trattamento contro l'obesità.
In caso di funzione insufficiente dell'ipofisi, o qualora le ghiandole surrenali mostrassero per altri motivi un'insufficienza, il medico le prescriverà probabilmente un trattamento supplementare con ormoni surrenali.
Il medico deve assolutamente sapere se lei è affetto da malattie cardiache, da diabete o da ipertensione arteriosa.
Speciale attenzione occorre in caso di assunzione contemporanea dei farmaci seguenti:
I seguenti medicamenti possono influenzare il modo in cui la levotiroxina funziona:
•Estrogeni (contraccettivi orali «pillola») o terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa, medicinali per il trattamento delle convulsioni (carbamazepina, fenitoina, fenobarbital), medicamenti per il trattamento di malattie psichiche (come preparati a base di litio, l'iperico (hypericum perforatum)) e l'antibiotico rifampicina possono ridurre resp. indebolire la durata dell'azione di Eltroxin-LF.
•I medicamenti contenenti alluminio contro l'acidità e il bruciore di stomaco (cosiddetti antiacidi, come, ad esempio il sucralfato) nonché i medicamenti contenenti ferro o carbonato di calcio, possono inibire l'assorbimento della levotiroxina dall'intestino. La loro somministrazione può dunque avvenire soltanto 2 ore dopo di quella dell'Eltroxin-LF.
•Gli inibitori della pompa protonica (come omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, rabeprazolo e lansoprazolo) vengono utilizzati per ridurre la quantità di acido prodotto nello stomaco, che può ridurre l'assorbimento della levotiroxina attraverso l'intestino e quindi ridurre l'efficacia del farmaco. Se assume levotiroxina mentre è in trattamento con inibitori della pompa protonica, il medico deve monitorare la funzionalità tiroidea e può aggiustare la dose di Eltroxin-LF.
•Farmaci che inibiscono l'assorbimento del colesterolo dall'intestino (per esempio la colestiramina) possono anche inibire l'assorbimento della levotiroxina dall'intestino. La loro somministrazione può dunque avvenire soltanto 5 ore dopo di quella dell'Eltroxin-LF.
•Altri medicamenti come l'amiodarone contro i problemi del ritmo cardiaco o il betabloccante propranololo possono invece rallentare la degradazione della levotiroxina nel fegato e così aumentare la durata del suo effetto.
•L'assunzione contemporanea di orlistat (un medicamento dimagrante) può ridurre l'effetto della levotiroxina. Potrebbe essere necessario che il medico aggiusti il dosaggio di Eltroxin-LF.
•I prodotti a base di soia possono ridurre l'assorbimento di Eltroxin-LF. Parli con il medico se consuma regolarmente prodotti a base di soia.
•I farmaci contenenti iodio inibiscono il rilascio di ormoni tiroidei dalla ghiandola tiroidea.
•Ritonavir (usato per controllare l'HIV e l'epatite cronica C).
Se sta assumendo questi medicamenti, il loro effetto sul trattamento con Eltroxin-LF deve essere attentamente monitorato.
Analogamente, la somministrazione dell'Eltroxin-LF può modificare (potenziare o diminuire) l'efficacia di altri medicamenti. Ad esempio, l'effetto ipoglicemizzante degli antidiabetici orali è diminuito. Invece l'effetto degli anticoagulanti, dei glucosidi cardiaci e di altri farmaci è aumentato e l'inizio dell'azione di medicamenti antidepressivi (di tipo triciclico) è accelerato.
Se sta per sottoporsi a un'analisi di laboratorio per il controllo dei livelli di ormone tiroideo, deve informare il suo medico e/o il personale di laboratorio che sta assumendo o ha recentemente assunto biotina (nota anche come vitamina H, vitamina B7 o vitamina B8). La biotina può interferire con i risultati delle analisi di laboratorio. A seconda del tipo di analisi, i valori possono essere falsamente elevati o falsamente ridotti a causa della biotina. Il suo medico potrebbe chiederle di interrompere l'assunzione di biotina prima di sottoporsi alle analisi di laboratorio. Ricordi inoltre che anche altri prodotti che potrebbe assumere, ad es. preparati multivitaminici o integratori alimentari per i capelli, la pelle e le unghie, possono contenere biotina. Questa circostanza può influire sui risultati delle analisi di laboratorio. Informi il suo medico e/o il personale di laboratorio se assume medicamenti o prodotti di questo tipo.
Questo farmaco contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, cioè è quasi «privo di sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
•soffre di altre malattie
•è allergico
•o assume altri medicamenti sia ad uso interno che esterno (anche se acquistati di sua iniziativa!)
Durante la gravidanza la terapia con l'Eltroxin-LF non va interrotta. Il suo medico fisserà il dosaggio durante la gravidanza o l'allattamento. In ogni caso informi il suo medico se è incinta o se allatta.
La dose giornaliera necessaria è individuale e viene stabilita dal medico.
L'intera dose giornaliera va presa al mattino con un po' di liquido, 30 minuti prima della colazione.
La dose iniziale abituale per gli adulti è di 0,05-0,1 mg al giorno e viene aumentata di 0,05 mg ad intervalli di 3-4 settimane fino alla normalizzazione del metabolismo. La dose di mantenimento minima si situa tra 0,1 e 0,2 mg. Per i pazienti di età superiore ai 50 anni, con malattie cardiache o con grave insufficienza della tiroide la dose iniziale è minore.
Per i bambini è particolarmente importante che la posologia sia stabilita individualmente dal medico e controllata con cura. Per i bambini piccoli di meno di un anno la dose corrispondente (mezze compresse) va, se necessario, somministrata in forma adeguata (con pappa o liquido), facendo attenzione che sia presa tutta la dose.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia del medicamento che le è stata prescritta. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo ne parli al medico o al farmacista.
Le manifestazioni seguenti sono conseguenza di un aumento troppo rapido della posologia all'inizio della terapia o di una posologia troppo elevata: nervosismo, insonnia, diarrea, eliminazione di zucchero nell'urina, leggero tremito muscolare, debolezza muscolare, sudorazione, mal di testa, forte calo ponderale, polso accelerato, aritmie cardiache, dolori improvvisi alla cassa toracica della durata di alcuni secondi o minuti (angina pectoris).
Se si manifestano questi effetti indesiderati ne informi il medico. Generalmente essi scompaiono riducendo la dose o interrompendo la terapia per alcuni giorni. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Indicazioni per la conservazione
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il suo medico e il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 compressa contiene 0,05 mg rispettivamente 0,1 mg di levotiroxina sodica.
Sostanze ausiliarie
Cellulosa microcristallina, amido di mais pregelatinizzato, talco, magnesio stearato, biossido di silicio colloidale.
29812 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Eltroxin-LF 0,05 mg compresse (con linea di frattura, divisibili): scatola da 100 compresse.
Eltroxin-LF 0,1 mg compresse: scatola da 100 compresse.
Alfasigma Schweiz SA, Zofingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).