Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
9.90
320 mg Calcii carbonas
,
180 mg Magnesii trisilicas
,
Saccharinum natricum
,
Aromatica
,
Butylhydroxyanisolum (E320)
,
Mannitolum
,
Sulfuris dioxidum (E220)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Max Zeller Söhne AG
Zeller Stomaco compresse da masticare contengono i due principi attivi carbonato di calcio e trisilicato di magnesio, i quali rappresentano un aiuto nella neutralizzazione dell'acido gastrico eccessivo.
I due principi attivi si integrano nella loro azione poiché il carbonato di calcio agisce rapidamente, mentre il trisilicato di magnesio agisce più lentamente svolgendo così un effetto che dura più a lungo.
Utilizzate in modo corretto Zeller Stomaco compresse da masticare sono un farmaco ben tollerato per l'uso di breve-media durata nei casi di: bruciore di stomaco o pirosi, eruttazione acida, stomaco irritabile, disturbi digestive in seguito ad iperacidità gastrica, flatulenze e disturbi gastrici acuti.
Per evitare un'iperacidità gastrica ricorrente, il paziente dovrebbe seguire un'alimentazione equilibrata e moderata. Occorre ridurre grassi e carboidrati (dolciumi e paste alimentari) a vantaggio di proteine e vitamine (pesce e verdura). Si consiglia di mangiare più volte al giorno, assumendo però quantità di cibo più piccole. Dovrebbe rinunciare per quanto possibile al consumo di alcool, nicotina e bevande calde, in particolare caffè e tè.
In caso di persistenti problemi gastrici che durino più di una settimana, è consigliabile consultare il medico e farne individuare le cause.
Questo medicamento contiene ca. 10 mg di carboidrati digeribili per singola dose.
Zeller Stomaco compresse da masticare non devono essere assunte in caso di ipersensibilità nota ad uno dei componenti, in presenza di tassi ematici troppo alti di calcio e magnesio, nonché in caso di carenza di fosfati e limitata funzione renale.
Nei casi di insufficiente funzionalità renale, può formarsi un deposito di calcio e silicato nei reni dopo somministrazione o uso prolungati di dosi elevate, superiori a quelle consigliate. Inoltre esiste il pericolo di formazione di calcoli renali.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Non è da prevedere un aumento del tasso di calcio e magnesio nel latte materno. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti e adolescenti dai 12 anni: masticare 1-2 ore dopo i pasti e alla sera prima di coricarsi 2-3 compresse a seconda della necessità. La dose giornaliera usuale è di 2-3 compresse da masticare 3-4 volte al giorno. I bambini sopra i 6 anni debbono assumerne la metà. Bisogna masticare le compresse lentamente e non risciacquare successivamente la bocca con liquidi. L'effetto desiderato sopraggiungerà immediatamente.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Zeller Stomaco compresse da masticare possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: è possibile che si verifichi una leggera stitichezza. Dalla letteratura esistente in materia risulta che molto raramente e dopo un uso prolungato e non appropriato in dosi fortemente eccessive, nonché in caso di assunzione contemporanea di alimenti ricchi di vitamina D, quale ad esempio il latte, può insorgere la cosiddetta sindrome di Burnett (colpisce le persone che bevono grandi quantità di latte). Essa comporta l'aumento dei tassi ematici di calcio, urina basica e disfunzioni renali, nonché vertigini e vomito.
Se ha assunto troppe compresse da masticare e soffre di sintomi di questo tipo, informi subito il suo medico!
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.
Il medicamento va conservato fuori della portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 Zeller Stomaco compressa da masticare contiene come principio attivo 320 mg di carbonato di calcio e 180 mg di magnesio trisilicato.
Sostanze ausiliarie: l'edulcorante saccarina, l'antiossidante BHA (E 320), il conservante biossido di zolfo (E 220), aroma di arancia, e altre sostanze ausiliarie.
18370 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni blister da 36 e 72 compresse da masticare.
Max Zeller Söhne AG, CH-8590 Romanshorn.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2011 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).