Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
99.–
5 mg Biotinum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Doetsch Grether AG
La biotina contenuta nel Vita Biotina 5 mg appartiene al gruppo delle vitamine B.
La biotina interviene in processi di importanza vitale del metabolismo. Svolge un ruolo importante nella formatione e nel rinnovo della pelle, dei capelli e delle unghie. Normalmente la biotina viene fornita all'organismo con l'alimentazione. Una nutrizione non equilibrata o disturbi dell'assorbimento della biotina dal Tratto gastrointestinale possono indurre una carenza di tale vitamina. Vita Biotina,5 mg si usa negli stati di carenza di biotina, che si manifestano soprattutto sotto forma di disturbi della crescita delle unghie e dei capelli.
Su consiglio del medico o del farmacista il Vita Biotina 5 mg si può usare anche nelle malattie seborroiche della pelle del lattante.
Evitare l'assunzione contemporanea di albume d' uovo crudo perché questo pregiudica l'efficacia di Vita Biotina 5 mg. Per i bambini è necessario curare adeguatamente la pelle.
Si faccia consigliare dal medico o dal farmacista.
Avertenza per i diabetici: Vita Biotina 5 mg contiene meno di 0,1 g di carboidrati digeribili per singola compressa.
Finora non sono note limitazioni d'uso.
Ci sono indizi secondo cui i preparati anticonvulsivanti per la cura dell'epilessia riducono l'effetto della biotina.
Si eviti l'assunzione eccessiva di proteine d'uovo crudo contemporaneamente
al farmaco perché pregiudicano l'effetto del Vita Biotina 5 mg.
Se deve sottoporsi a esami di laboratorio e assume biotina, informi il suo medico. La biotina può influire sui risultati.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Disturbi della crescita dei capelli e delle unghie:
Salvo diversa prescrizione, prendere 1 compressa Vita Biotina 5 mg al giorno,con un po' di liquido, senza masticarle, prima dei pasti.
Per certi stati di carenza il medico puô aumentare la dose giornaliera a 2 o 4 compressi Vita Biotina 5 mg.
Malattia seborroica della pelle del lattante dovuta a carenza di biotina:
Ai lattanti nutriti artificialmente si somministrano 1–2 comprese Vita Biotina 5 mg al giorno, sbriciolate e aggiunte a un liquido (nel poppatoio). Per i bambini allattati al seno, la madre prende al mattino e alla sera 1 compressa Vita Biotina 5 mg oer 1–2
settimane. È consigliabile che la madre assuma contemporaneamente un preparato di complesso vitaminico B per 7–14 giorni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte,ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Finora non sono stati osservati collaterali in seguito all' uso corretto di Vita Biotina 5 mg. Se ciononostante osserva degli effetti collaterali, dovrebbe informale il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Conservare il Vita Biotina 5 mg il luogo asciutto ed a temperatura ambiente (15–25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso d'un informazione
Professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa Vita Biotina 5 mg contiene:
5 mg di biotina come principio attivo e sostanze ausiliarie per la preparazione di compresse.
58034 (Swissmedic).
In farmacia e in drogherie senza prescrizione medica.
Confezioni da 25 e 100 compresse.
Doetsch Grether AG, 4051 Basel
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2008 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).