Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
1 mg Timololum
,
1.37 mg Timololi maleas
,
Sorbitolum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Carbomerum 974 P
,
Natrii acetas trihydricus
,
Lysinum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Théa PHARMA S.A.
Timogel UD è un gel oftalmico in contenitori monodose (unidose: UD) che serve a ridurre la pressione intraoculare. Viene prescritto dal suo medico per il trattamento di certe malattie dell'occhio caratterizzate da una pressione oculare troppo elevata e in differenti forme di glaucoma.
Una pressione intraoculare troppo elevata può avere gravi ripercussioni sull'acuità visiva. È dunque importante consultare regolarmente il medico, che controllerà puntualmente la sua pressione intraoculare.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento dei disturbi agli occhi di cui lei soffre attualmente. Non lo usi di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie né lo dia ad altre persone.
Timogel UD non è stato esaminato in pazienti portatori di lenti a contatto e non va quindi instillato quando si portano le lenti a contatto.
Non usi Timogel UD se:
Se fa uso anche di altri colliri o e unguenti oftalmici, questi devono essere instillati 5 minuti prima di applicare Timogel UD.
Dato che dopo l'applicazione di gel oftalmici possono insorgere disturbi visivi, occorre astenersi dal condurre veicoli o dall'utilizzare macchine fintantoché non si è ristabilita la visione normale.
In occasione della visita dal suo medico, deve informarlo se soffre, o ha sofferto in passato, delle seguenti condizioni:
Informi il Suo medico o farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Parli con il Suo medico se è incinta o se pianifica una gravidanza. Il suo medico stabilirà se lei possa usare Timogel UD.
Non utilizzi Timogel UD durante l'allattamento. Se desidera allattare il suo bambino, consulti il suo medico.
Se il suo medico non prescrive altrimenti, instillare 1 goccia di Timogel UD nell'occhio (o negli occhi) malato (malati), una volta al giorno, preferibilmente al mattino. Spetterà al Suo medico determinare la durata del trattamento.
Lavarsi accuratamente le mani prima di procedere all'instillazione del gel oftalmico.
Capovolgere il contenitore monodose con il tappo verso il basso e agitarlo energicamente prima di procedere all'instillazione.
Evitare il contatto della punta dell'applicatore con l'occhio o le palpebre.
Instillare 1 goccia nell'occhio malato guardando verso l'alto e tirando leggermente la palpebra verso il basso.
Dopo l'applicazione di Timogel UD, premere con un dito nell'angolo dell'occhio vicino al naso per 2 minuti. Questo impedisce che timololo maleato si distribuisca nel resto del corpo.
Getti l'unidose dopo l'applicazione. Non la conservi per un'ulteriore applicazione.
Ogni unidose contiene una quantità di gel sufficiente per il trattamento di entrambi gli occhi, ove necessario.
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Instilli la dose dimenticata il prima possibile. Tuttavia, se è già ora della dose successiva, tralasci la dose dimenticata.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come con tutti i colliri, i principi attivi possono raggiungere la circolazione del sangue e possono manifestarsi degli effetti collaterali non localizzati all'occhio.
Come altri medicamenti per uso oftalmico, anche timololo maleato passa nel sangue. Questo può causare effetti collaterali simili a quelli che si verificano con i betabloccanti iniettati per via endovenosa (in una vena) o assunti per via orale (sotto forma di compresse).
La frequenza degli effetti collaterali dopo l'applicazione topica nell'occhio è inferiore rispetto a quella che si ha con i medicamenti somministrati per via orale o endovenosa.
Gli effetti collaterali riportati di seguito sono stati osservati per la classe dei principi attivi betabloccanti nell'ambito del trattamento delle patologie oculari:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Eliminare il contenitore monodose dopo l'uso. Non riutilizzare un contenitore già aperto.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Conservare i contenitori monodose nella confezione esterna al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di gel oftalmico Timogel UD 0,1% contiene:
1,37 mg/g di timololo maleato, corrisp. a 1 mg/g di timololo base
Sorbitolo, alcool polivinilico, carbomero 974 P, sodio acetato triidrato, lisina monoidrato, acqua per preparazioni iniettabili.
57204 (Swissmedic).
Timogel UD 0,1%, gel oftalmico è disponibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Timogel UD 0,1%, gel oftalmico, 30 unidosi da 0,4 g.
THEA Pharma S.A., 8200 Sciaffusa.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).