Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
24.30
100 mg Ferrum(II) ionisatum
,
Ferrosi fumaras
,
Sacchari spheri
,
Saccharum
,
Amylum maydis
,
Povidonum
,
Lacca
,
Talcum
,
Acidum stearicum
,
Gelatina
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrium ionisatum
,
Brillantblau FCF (E133)
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Vifor (International) Inc.
Le capsule Ferrum Hausmann contengono come principio attivo il ferro (sotto forma di sale di ferro(II)-fumarato) di cui l'organismo ha bisogno per produrre l'emoglobina dei globuli rossi. Le capsule Ferrum Hausmann servono ad eliminare una carenza di ferro dell'organismo, che può verificarsi ad es. durante la gravidanza, nel puerperio, in caso di mestrui frequenti e copiosi, in presenza di perdite di sangue dovute a malattie gastroenteriche o dopo operazioni a livello gastrointestinale, in caso di alterazioni dell'assorbimento di ferro dai cibi, in tarda età o durante le fasi di crescita dei bambini.
Pallore dovuto a tasso troppo basso d'emoglobina (anemia), stanchezza insolita, respiro affannoso o riduzione dell'efficienza fisica fanno parte dei sintomi di una carenza di ferro.
Prima di iniziare il trattamento con le capsule Ferrum Hausmann, è opportuno che il tasso troppo basso di ferro e d'emoglobina nel sangue sia confermato dal medico mediante esami appropriati. Se l'anemia non è dovuta a carenza di ferro, il preparato non solo è privo d'efficacia ma può anche indurre un sovraccarico di ferro.
Il medico seguirà con analisi del sangue i progressi della terapia.
Se i disturbi non migliorano nel giro di 3 settimane, consultare il medico.
Se soffre di emocromatosi, sovraccarico di ferro, disturbi del metabolismo del ferro (ad es. anemia dovuta ad alterato assorbimento del ferro nell'intestino), intolleranza al ferro (ad es. gravi processi infiammatori a livello gastrico e intestinale) o gravi malattie epatiche e renali, non deve prendere le capsule Ferrum Hausmann. Il medico curante sa cosa occorre fare in casi del genere. I bambini al di sotto dei 6 anni non devono essere curati con le capsule Ferrum Hausmann, ma solo con un preparato che contenga meno ferro. Il medico sa quale preparato è adatto per i bambini al di sotto dei 6 anni.
In presenza di gastropatie o enteropatie a carattere infiammatorio o di altre affezioni del tratto gastroenterico, è opportuno prendere preparati a base di ferro solo con prudenza e dopo aver consultato il medico. La contemporanea assunzione dell'antibiotico tetraciclina riduce l'effetto delle capsule Ferrum Hausmann. Per questo stesso motivo, le capsule non devono essere assunte contemporaneamente a cibi o generi voluttuari (tè, caffè) contenenti tannini.
In caso di assunzione concomitante di Ferrum Hausmann Capsule e ormoni tiroidei, dovrebbero trascorrere almeno 2 ore tra le due assunzioni per evitare di compromettere l'assorbimento dell'ormone tiroideo.
Alcuni medicamenti contro l'iperacidità di stomaco (se contengono carbonato di calcio) o medicamenti ipolipidemizzanti (a base di colestiramina) possono ridurre l'effetto delle capsule Ferrum Hausmann pregiudicando l'assorbimento intestinale del ferro. Tra l'assunzione dei suddetti medicamenti e quella di un preparato a base di ferro, è quindi opportuno frapporre un intervallo di diverse ore.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
L'abuso cronico di alcool può indurre un sovraccarico di ferro a causa di un incremento dell'assorbimento del ferro.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere le capsule di Ferrum Hausmann.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè è essenzialmente «senza sodio».
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Per precauzione, durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbe rinunciare il più possibile all'utilizzo di medicamenti oppure chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Salvo diversa prescrizione medica, si assume solitamente 1 capsula al giorno, 10-15 minuti prima di fare colazione con una quantità di liquido sufficiente. Per ridurre la comparsa di disturbi gastrici in pazienti sensibili, si possono prendere le capsule anche durante o subito dopo i pasti, benché la loro efficacia possa risultare compromessa se assunte secondo questa modalità.
Le capsule Ferrum Hausmann vanno prese per lo più per parecchie settimane o mesi. Circa l'esatta durata del trattamento sarà il medico a decidere in ogni singolo caso. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati in modo sistematico.
Con l'assunzione delle capsule Ferrum Hausmann possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dolori addominali, diarrea, stitichezza e nausea (occasionalmente vomito), bruciore di stomaco, calo dell'appetito e reazioni cutanee (ad es. arrossamento, prurito, esantema).
Tali effetti collaterali sono per lo più innocui e di natura transitoria. Se dovessero perdurare e dare problemi, si rivolga al suo medico.
Dato che le capsule Ferrum Hausmann contengono ferro, le feci possono assumere una colorazione scura. Questo fenomeno è dovuto al fatto che non tutto il ferro è stato assorbito nell'intestino e solitamente non ha alcuna importanza dal punto di vista medico. Tuttavia, in rari casi, possono presentarsi feci nerastre e collose insieme ad altri effetti collaterali, ad es. feci striate di rosso, crampi, dolori gastro-addominali. Se si osservano questi effetti collaterali, si rivolga al suo medico quanto prima.
Se si assume inavvertitamente una quantità maggiore (ad es. nei bambini), può verificarsi un'intossicazione da ferro. I primi sintomi sono diarrea, nausea, vomito e dolori gastrici. In questi casi è necessario informare immediatamente il medico che potrà stabilire come procedere.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Le capsule Ferrum Hausmann devono essere conservate assolutamente fuori dalla portata dei bambini. Da sola, una piccola confezione da 30 capsule contiene una dose complessiva di ferro che, se assunta da bambini piccoli, può causare un'intossicazione da ferro potenzialmente fatale.
Conservare il medicamento in un luogo asciutto e a temperatura ambiente (15–25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Le capsule eventualmente scadute devono essere riportate in farmacia o in drogheria affinché vengano eliminate. Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula di Ferrum Hausmann contiene come principio attivo 100 mg di ferro(II) in forma di ferro(II)-fumarato.
Pellet di zucchero e amido (saccarosio e amido di mais), povidone, gomma lacca, talco, acido stearico, Involucro della capsula: gelatina, sodio laurilsolfato, blu brillante FCF (E133), titanio diossido (E171).
35102 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 100 capsule.
Vifor (International) Inc., 9001 San Gallo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.