Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
4 mg Doxazosinum
,
Doxazosini mesilas
,
Polyethyleni oxidum
,
Hypromellosum
,
Magnesii stearas
,
Natrii chloridum
,
Natrium ionisatum
,
Ferri oxidum (E172)
,
Cellulosum aceticum
,
Macrogolum 3350
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 3350
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Lacca
,
Ferri oxidum (E172)
,
Propylenglycolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Cardura CR contiene il principio attivo doxazosina mesilato, una sostanza appartenente al gruppo degli alfa-bloccanti. Viene impiegata per il trattamento della pressione arteriosa aumentata.
La doxazosina provoca un rilassamento dei vasi sanguigni, permettendo al sangue di scorrere più facilmente. Ciò abbassa la pressione arteriosa. Cardura CR si usa su prescrizione medica per il trattamento dell'ipertensione.
Su prescrizione medica.
Cardura CR non può essere usato:
Cardura CR non deve essere assunto da bambini e adolescenti.
Cardura CR potenzia l'effetto ipotensivo di altri medicamenti contro l'ipertensione.
Informi il suo medico prima dell'inizio dell'assunzione di Cardura CR se una delle seguenti condizioni la riguarda:
Se dovessero manifestarsi erezioni che si protraggono per oltre 4 ore, si affidi immediatamente alle cure di un medico. Tali erezioni vanno trattate con tempestività onde evitare danni al tessuto del pene e un'impotenza irreversibile.
Cardura CR compresse a rilascio prolungato contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa (11.4 o 22.8 mg), cioè essenzialmente «senza sodio».
Cardura CR può ridurre la capacità di condurre veicoli o di utilizzare correttamente macchine, soprattutto all'inizio del trattamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Informi il suo medico se è incinta, se potrebbe divenirlo oppure se sta allattando. È stato dimostrato che la doxazosina, il principio attivo di Cardura CR, passa in piccole quantità nel latte materno.
Pertanto, durante la gravidanza e l'allattamento Cardura CR può essere assunto soltanto su espressa prescrizione del medico. Il suo medico deciderà se lei dovrà interrompere l'allattamento o se dovrà rinunciare al trattamento con Cardura CR.
Il suo medico le prescrive una posologia in base alla sua malattia.
La posologia abituale è di una compressa a rilascio prolungato di Cardura CR al giorno. Se è la prima volta che assume Cardura CR si consiglia la posologia di 4 mg una volta al giorno. In determinati casi questa può essere aumentata fino a un massimo di 8 mg al giorno.
Per i pazienti anziani si consiglia la posologia abituale per gli adulti.
Ingerisca le compresse a rilascio prolungato intere con un bicchiere d'acqua, durante i pasti o lontano da essi. Le compresse a rilascio prolungato non devono essere masticate, dividese o frantumate.
Se assume troppe compresse a rilascio prolungato in una volta potrebbe sentirsi male e ciò potrebbe essere pericoloso. Informi immediatamente il suo medico o si rechi al pronto soccorso. In tal caso eviti assolutamente di mettersi al volante. Se dimentica una compressa a rilascio prolungato, la tralasci e continui l'assunzione come in precedenza.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Mal di testa, vertigini, palpitazioni, polso accelerato, abbassamento di pressione arteriosa, svenimento (soprattutto alzandosi in piedi da posizione seduta o sdraiata), bronchite, tosse, dolori alla pancia, nausea, bocca secca, prurito, mal di schiena, dolori muscolari, infiammazione della vescica, incontinenza urinaria, debolezza, gonfiori ai piedi o alle parti inferiori delle gambe e dolori al petto.
Infezioni delle vie respiratorie e urinarie, reazioni allergiche (ad es. eruzione cutanea), gotta, depressione, insonnia, sonnolenza, congiuntivite, ronzio nelle orecchie, angina pectoris (dolore al petto causato da un disturbo temporaneo della circolazione sanguigna del cuore), respiro affannoso , sangue dal naso, raffreddore, disturbi digestivi, diarrea, flatulenza, infiammazione della mucosa gastrointestinale e della lingua, sanguinamento di ulcera duodenale, sudorazione, dolori articolari, infiammazione delle guaine tendinee e disturbi nell'urinare.
Blocco gastrointestinale (disturbo della muscolatura e del transito intestinale con occlusione totale o parziale dell'intestino) che può manifestarsi, tra l'altro, sotto forma di dolori crampiformi ricorrenti nella parte centrale dell'addome e vomito.
Di solito gli effetti indesiderati sono di tipo lieve e scompaiono nel corso del trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C, conservare al riparo dall'umidità e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Le compresse a rilascio prolungato di Cardura CR contengono il principio attivo in un involucro che non si scioglie nel tratto gastrointestinale. Questo serve a rilasciare lentamente il principio attivo. L'involucro vuoto viene poi eliminato e talvolta può essere ritrovato nelle feci.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compresa a rilascio prolungato contiene 4 mg di doxazosina come doxazosina mesilato. Compressa a rilascio prolungato bianca, rotonda, biconvessa con impresso «CXL 4» su un lato.
1 compresa a rilascio prolungato contiene 8 mg di doxazosina come doxazosina mesilato. Compressa a rilascio prolungato bianca, rotonda, biconvessa con impresso «CXL 8» su un lato.
Polietilene ossido, sodio cloruro, ipromellosa, ossido di ferro (E 172), magnesio stearato, cellulosa acetato, macrogol 3350, titanio diossido (E 171), gomma lacca, glicole propilenico.
Contenuto di sodio per compressa a rilascio prolungato: 11.4 mg.
Polietilene ossido, sodio cloruro, ipromellosa, ossido di ferro (E 172), magnesio stearato, cellulosa acetato, macrogol 3350, titanio diossido (E 171), gomma lacca, glicole propilenico.
Contenuto di sodio per compressa a rilascio prolungato: 22.8 mg.
54617 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Cardura CR compresse a rilascio prolungato da 4 mg: 30 e 100.
Cardura CR compresse a rilascio prolungato da 8 mg: 100.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Version 201 I]
Può pagare anche comodamente con fattura.