Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15.20
10 mg Bisacodylum
,
Adeps solidus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Opella Healthcare Switzerland AG
Dulcolax Bisacodyl contiene bisacodile. È un lassativo che agisce sull'intestino crasso. Il medicamento stimola il particolare movimento dell'intestino crasso che favorisce l'evacuazione, determinando un accumulo di acqua nell'intestino crasso che accelera il passaggio del contenuto intestinale.
Dulcolax Bisacodyl trova impiego per brevi periodi in caso di pigrizia intestinale (stitichezza), stipsi in conseguenza di allettamento, alimentazione inconsueta o in viaggio.
Gli utilizzi seguenti richiedono il controllo del medico: Dulcolax Bisacodyl può anche essere somministrato se si deve evitare la pressione, per es. in caso di emorroidi e ragadi anali, prima di radiografie nell'area gastrointestinale e sia prima che dopo interventi chirurgici per favorire lo svuotamento intestinale.
Per bambini e pazienti con patologie gravi è necessario il consiglio medico. In caso di stipsi cronica, la sua causa deve essere accertata dal medico. Il trattamento a lungo termine deve essere effettuato sotto controllo medico.
In caso di stipsi, assumere, se possibile, alimenti ricchi di fibre (verdure, frutta, pane integrale), accompagnati regolarmente da liquidi in abbondanza, e praticare attività fisica (sport).
Dulcolax Bisacodyl non deve essere impiegato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno dei componenti (per intolleranza a fruttosio/galattosio: vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Dulcolax Bisacodyl»), in caso di stenosi intestinale, occlusione intestinale (ileo), patologie acute del cavo addominale, quali infiammazione acuta dell'appendice e infiammazione intestinale acuta, come pure in caso di forti dolori addominali in combinazione con nausea e vomito che possono essere sintomi di una grave malattia.
Dulcolax Bisacodyl non deve essere impiegato in caso di grave carenza di liquidi e di potassio (ipokaliemia).
Ai bambini di età inferiore a 12 anni Dulcolax Bisacodyl deve essere somministrato solo su prescrizione medica. Come per tutti i lassativi, anche per Dulcolax Bisacodyl non è indicato un utilizzo giornaliero continuo per un periodo superiore a 1-2 settimane. Se occorrono lassativi tutti i giorni, bisogna accertare la causa della stipsi. I trattamenti a lungo termine richiedono il controllo medico.
In caso di impiego di lunga durata o ad alte dosi possono verificarsi perdite di acqua e minerali (potassio) che causano debolezza muscolare e un aumento della pigrizia intestinale. Le perdite di liquidi nell'intestino possono favorire una perdita di liquidi nell'organismo, che può causare sete e riduzione dell'urina prodotta. Nei pazienti in cui questo potrebbe avere un effetto negativo, come per es. in caso di insufficienza renale e pazienti di età avanzata, interrompere la somministrazione di Dulcolax Bisacodyl e riprenderla solo sotto controllo medico. Può verificarsi anche una perdita di sangue con le feci, in generale lieve e autolimitante. I pazienti che assumono diuretici, corticosteroidi orali o preparati digitalici dovrebbero assumere Dulcolax Bisacodyl solo dopo colloquio con il medico.
In singoli casi molto rari, alcuni pazienti che hanno assunto Dulcolax Bisacodyl accusano la comparsa di vertigini e/o perdita di conoscenza di breve durata (sincope). Secondo quanto riferito per tali casi, si tratta presumibilmente di sincopi da attribuire al processo di defecazione di per sé, alla pressione esercitata per defecare o a reazioni vascolari trasmesse tramite il sistema nervoso a causa di dolori al basso ventre dovuti alla stitichezza, ma non necessariamente all'uso di Dulcolax Bisacodyl come tale.
Se si verificano crampi addominali, evitare attività potenzialmente pericolose quali la guida di veicoli o l'impiego di macchine.
Dulcolax Bisacodyl agisce nell'intestino crasso. Non influisce quindi sull'assorbimento di sostanze nutritive e quindi sull'apporto calorico, in quanto tale assorbimento avviene in prevalenza già nell'intestino tenue. I lassativi stimolanti, tra cui Dulcolax, non contribuiscono quindi alla diminuzione di peso.
L'utilizzo concomitante di altri lassativi può potenziare gli effetti collaterali di Dulcolax nella zona di stomaco e intestino.
Una compressa gastroresistente di Dulcolax Bisacodyl contiene 33,2 mg di lattosio e 23,4 mg di saccarosio. Per il trattamento della stipsi nell'adulto e nel bambino oltre i 12 anni, ciò corrisponde a 66,4 mg di lattosio e a 46,8 mg di saccarosio al giorno. Se il suo medico l'ha informato/a che lei soffre di un'intolleranza a determinati zuccheri, lo contatti prima di assumere questo medicamento.
Le compresse gastroresistenti di Dulcolax Bisacodyl contengono olio di ricino, una sostanza ausiliaria che può causare mal di pancia e diarrea.
Informi il suo medico o il suo farmacista (o il suo droghiere) nel caso in cui
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza.
Solo il suo medico può decidere se si possa usare Dulcolax Bisacodyl in gravidanza.
Dulcolax Bisacodyl può essere usato durante l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione del medico:
Adulti e bambini oltre i 12 anni: dose singola media: 1-2 compresse gastroresistenti al giorno.
Bambini da 4 a 12 anni: secondo la prescrizione del medico.
Prendere le compresse gastroresistenti alla sera prima di coricarsi affinché l'evacuazione avvenga la mattina successiva. Se si prende il medicamento alla sera, dopo circa 10 ore, cioè senza disturbare il riposo notturno, la mattina successiva si hanno una o due defecazioni.
Deglutire le compresse gastroresistenti di Dulcolax Bisacodyl senza masticarle, con una quantità sufficiente di liquido (non latte). Latte e medicamenti contro l'iperacidità di stomaco non vanno presi contemporaneamente alle compresse gastroresistenti di Dulcolax Bisacodyl, perché altrimenti le compresse gastroresistenti si sciolgono più rapidamente del voluto. Se le occorre un antiacido (medicamento contro l'iperacidità di stomaco) lo prenda mezz'ora dopo Dulcolax Bisacodyl.
Adulti e bambini oltre i 12 anni: dose singola media: 1 supposta al giorno, da introdurre nel retto con l'estremità appuntita dopo averla liberata dell'involucro esterno.
L'effetto è caratterizzato da una o due defecazioni senza problemi normalmente già dopo 20 minuti (entro 10-30 minuti).
Bambini da 4 a 12 anni: secondo la prescrizione del medico.
Le supposte possono causare senso di dolore e irritazioni locali specialmente nei pazienti che soffrono di ragadi anali e infiammazione acuta del retto.
Si consiglia di iniziare con la dose minima. Per ottenere un'evacuazione regolare, si può aumentare la dose fino al massimo consigliato. Non superare la dose giornaliera massima.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista (o al suo droghiere).
Dopo l'assunzione di Dulcolax Bisacodyl possono manifestarsi sensazioni sgradevoli nell'area addominale e i seguenti effetti collaterali:
Crampi addominali, mal di pancia, diarrea, nausea.
Vomito, vertigini, ematochezia, disturbi addominali e/o anorettali.
Sincopi (perdita di coscienza di breve durata), disidratazione, infiammazione del colon (con sintomi quali colica, dolore nella regione epigastrica, diarrea e sangue nelle feci), reazioni da ipersensibilità che possono arrivare a provocare fenomeni allergici a livello della pelle e sotto forma di shock.
La comparsa di diarrea è sintomo di un dosaggio troppo elevato, indicato soltanto prima di esami radiologici o interventi chirurgici.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista (o droghiere) soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella scatola originale per proteggere il contenuto dall'umidità.
Il medico, il farmacista (o il droghiere), che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Compressa gastroresistente: bisacodile 5 mg.
Supposta: bisacodile 10 mg.
Compressa gastroresistente: lattosio monoidrato, amido di mais essiccato, amilodextrina, glicerolo (85%), magnesio stearato.
Rivestimento: magnesio stearato, saccarosio, gomma arabica, titanio diossido, talco, macrogol 6000, acido metacrilico/metile metacrilato copolimero (1:1), acido metacrilico/metile metacrilato copolimero (1:2), olio di ricino vergine, ferro ossido giallo (E172), cera d'api bianca, cera carnauba, gomma lacca.
Supposta: gliceridi semisintetici solidi (Witepsol W 45).
23390, 23391 (Swissmedic)
In farmacia o in drogheria, senza prescrizione medica.
Compresse gastroresistenti da 5 mg: 30
Supposte da 10 mg: 10
Opella Healthcare Switzerland AG, Risch
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.