Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
21.55
2 mg Carbomerum 980
,
Dinatrii edetas
,
Natrii hydroxidum
,
Natrii dihydrogenophosphas dihydricus
,
Dinatrii phosphas dodecahydricus
,
Phosphas
,
Sorbitolum
,
Povidonum K30
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bausch & Lomb Swiss AG
Lacrinorm/- F UD è un liquido lacrimale artificiale che si usa per lubrificare gli occhi e in caso di lievi irritazioni dell'occhio. Su consiglio del farmacista o del droghiere o su prescrizione medica, Lacrinorm/- F UD si usa anche in caso di occhi secchi dovuti a diverse cause.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico, dal suo farmacista o dal suo droghiere per il trattamento dei disturbi dell'occhio di cui soffre attualmente. Non lo usi per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
In caso di ipersensibilità (allergia) nota o presunta a un componente di Lacrinorm o di Lacrinorm F UD.
Se dopo 2-3 giorni non si è verificato alcun miglioramento, occorre consultare un medico. Se si verifica un peggioramento o compaiono nuovi disturbi, ad es. riduzione dell'acuità visiva, occorre consultare immediatamente un medico.
Per un breve periodo dopo l'utilizzo è possibile che la vista sia annebbiata. In tal caso deve evitare di condurre veicoli o di utilizzare macchine fino a quando la vista non si sarà normalizzata.
Lacrinorm, gel oftalmico contiene 0,0024 mg di benzalconio cloruro per goccia equivalente a 0,10 mg/g.
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Lacrinorm F UD, collirio è adatto per i portatori di lenti a contatto; pertanto, prima dell'utilizzo, non è necessario rimuovere le lenti a contatto.
Questo medicamento contiene 0,040 mg di fosfati per goccia equivalente a 0,909 mg/ml.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica nell'occhio altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Durante la gravidanza e l'allattamento, usare solo previa consultazione del suo medico, del suo farmacista o del suo droghiere.
Adulti: instillare 1 goccia 2-4 volte al giorno nel sacco congiuntivale dell'occhio interessato. L'utilizzo nei bambini e negli adolescenti finora non è stato testato clinicamente, per cui è sconsigliato.
Una terapia prolungata presuppone un trattamento medico.
Se usa anche altri preparati oftalmici, deve osservare un intervallo di almeno 15 minuti tra le applicazioni dei preparati nell'occhio. Lacrinorm/- F UD deve essere instillato sempre come ultimo preparato.
Lacrinorm F UD: per ogni applicazione, prenda un nuovo contenitore monodose. Il contenuto di un contenitore monodose aperto deve essere usato subito. Dopo l'applicazione, non usi più l'eventuale collirio rimanente nel contenitore monodose aperto. Non conservi i contenitori monodose dopo averli aperti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'uso di Lacrinorm/- F UD possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Visione annebbiata fino alla distribuzione uniforme di Lacrinorm/- F UD sulla superficie dell'occhio. Reazioni da ipersensibilità (prurito, gonfiore, lacrimazione, arrossamento). In questo caso, interrompere l'assunzione del medicamento e non utilizzarlo più.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Lacrinorm, gel oftalmico: per preservare la sterilità del gel oftalmico, non toccare la punta del tubo né con le mani né con l'occhio. Richiudere bene il tubo subito dopo l'uso. Una volta aperto il tubo, non utilizzare per più di 30 giorni.
Lacrinorm F UD, collirio: staccare un contenitore monodose dalle altre monodosi. Ruotare la chiusura per aprire il flacone e instillare la soluzione nell'occhio. Gettare le monodosi subito dopo l'uso.
Conservare nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Dopo 30 giorni dall'apertura, riportare il tubo con il contenuto eventualmente restante al punto di consegna (medico, farmacista o droghiere) per il corretto smaltimento. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g contiene:
Carbomer 980, 2 mg.
Benzalconio cloruro, idrossido di sodio, sorbitolo, acqua per preparazioni iniettabili.
1 ml contiene:
Carbomer 980, 2 mg.
Idrossido di sodio, sodio edetato, sodio fosfato monobasico diidrato e sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sorbitolo, povidone K30, acqua per preparazioni iniettabili
52594, 55262 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Lacrinorm, gel oftalmico è disponibile in tubi da 10 g.
Lacrinorm F UD, collirio è disponibile in confezioni da 30 o 60 monodosi da 0,6 ml.
Bausch & Lomb Swiss AG, Zug.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).