Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
500 mg Sulfasalazinum
,
Povidonum
,
Amylum maydis
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pfizer AG
Salazopyrin è un medicamento che combatte le malattie infiammatorie dell'intestino crasso con effetto antinfiammatorio, immunosoppressivo (= sopprime le reazioni del sistema immunitario) e antibatterico.
Salazopyrin viene usato su prescrizione medica nelle malattie infiammatorie dell'intestino crasso, ad es. per il trattamento della colite ulcerativa e del morbo di Crohn.
Il trattamento delle malattie infiammatorie dell'intestino crasso prevede, nella maggior parte dei casi, anche un regime alimentare da seguire scrupolosamente. Il suo medico la informerà in proposito.
Poiché Salazopyrin contiene una sostanza colorata, può verificarsi un ingiallimento dell'urina e, in casi molto rari, anche un ingiallimento temporaneo e innocuo della pelle. Sono stati osservati anche ingiallimenti di lenti a contatto morbide.
Salazopyrin non deve essere usato in caso d'ipersensibilità al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione, alle sulfonamidi (= certi antibiotici) e/o ai salicilati (= principio attivo contenuto tra l'altro in specifici antidolorifici), in caso di porfiria intermittente acuta, una rara malattia del metabolismo, nonché nei bambini sotto i 2 anni.
Gli uomini che desiderano avere figli devono, dopo aver consultato il medico, interrompere temporaneamente Salazopyrin. Salazopyrin può compromettere la formazione degli spermatozoi (spermiogenesi) che si normalizza generalmente entro 3 mesi dall'interruzione del medicamento.
Salazopyrin deve essere usato con prudenza in pazienti con allergie gravi, asma, funzionalità epatica o renale ridotta e in caso di alterazioni dei valori del sangue.
Informi il suo medico se soffre di infezioni croniche o ricorrenti oppure se sviluppa una nuova infezione durante l'uso di Salazopyrin.
Salazopyrin può causare calcoli renali e la formazione di cristalli nell'urina; pertanto, è importante assumere liquidi a sufficienza durante il trattamento.
Il suo medico deve sapere se assume già medicamenti come la digossina (per il trattamento di certe malattie cardiache) o l'acido folico (ad es. per il trattamento dell'anemia), poiché l'assunzione concomitante con Salazopyrin ne riduce l'assorbimento da parte dell'organismo. Interazioni possono verificarsi anche se assume contemporaneamente antibiotici, anticoagulanti, medicamenti che abbassano la glicemia o medicamenti che contengono i principi attivi ciclosporina, colestipolo, colestiramina, sali di ferro, mercaptopurina, metotrexato o azatioprina, così come quando si determinano diversi valori urinari e di laboratorio e anche in caso di somministrazione concomitante di un vaccino vivo contro il tifo.
Durante il trattamento con Salazopyrin sono state osservate molto raramente reazioni cutanee gravi (dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica, sindrome DRESS). Queste reazioni possono manifestarsi inizialmente sotto forma di eruzione cutanea caratterizzata da macchie rossastre con centro scuro o da macchie circolari, spesso con una vescica al centro, sul tronco. Altri segni possono essere: ulcere in bocca, in gola, nel naso o sui genitali, congiuntivite. Spesso si manifestano in concomitanza sintomi simil-influenzali (febbre). Ai primi segni di tali reazioni allergiche, si deve interrompere Salazopyrin e contattare immediatamente il medico.
Se durante l'uso di Salazopyrin ha manifestato queste gravi reazioni cutanee e da ipersensibilità, il trattamento con un medicamento contenente il principio attivo sulfasalazina non deve essere ripreso in alcun momento.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Informi il suo medico se desidera una gravidanza, se è incinta o se desidera allattare suo figlio. Le donne che desiderano avere figli devono possibilmente attendere prima dell'inizio della gravidanza una fase che non necessita di medicamenti o che ne richiede il meno possibile. Salazopyrin deve essere somministrato durante la gravidanza solo su esplicita indicazione del medico.
Il medicamento passa nel latte materno. Pertanto, non si deve allattare durante l'uso di Salazopyrin.
Il dosaggio a lei necessario viene stabilito dal suo medico. Le seguenti informazioni sono da considerarsi solo a titolo indicativo.
La dose deve essere distribuita in modo uniforme nell'arco della giornata e assunta preferibilmente durante i pasti con abbondanti quantità di liquido. Nei pazienti che ricevono Salazopyrin per la prima volta, la dose viene aumentata di regola nelle prime settimane. Le compresse di Salazopyrin posseggono una linea di frattura. La compressa può essere suddivisa alla linea di frattura solo per agevolare l'assunzione, non tuttavia per il dosaggio di una dose parziale.
Adulti: in caso di riacutizzazioni gravi, 2-4 compresse 3-4 volte al giorno, in caso di riacutizzazioni lievi e moderate, 2 compresse 3-4 volte al giorno.
Bambini dai 2 anni di età e adolescenti: dose giornaliera di 40-60 mg/kg di peso corporeo, suddivisi in 3-6 dosi singole.
Adulti: 2 compresse 2(-3) volte al giorno per un periodo di tempo indeterminato (a meno che non compaiano effetti collaterali) durante l'intervallo senza riacutizzazioni. In caso di peggioramento del quadro clinico, la dose viene aumentata a 2 (-4) compresse 3-4 volte al giorno.
Bambini dai 2 anni di età e adolescenti: dose giornaliera di 20-30 mg/kg di peso corporeo, suddivisi in 3-6 dosi singole.
L'uso e la sicurezza di Salazopyrin nei bambini sotto i 2 anni finora non sono stati esaminati. Questo medicamento non deve essere usato nei bambini sotto i 2 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
I seguenti effetti collaterali possono manifestarsi durante l'assunzione di Salazopyrin. Queste manifestazioni possono nella maggior parte dei casi essere alleviate con una riduzione della dose giornaliera (solo sotto controllo medico!). La maggior parte degli effetti collaterali si manifesta nei primi tre mesi di trattamento.
Effetti collaterali probabilmente non dipendenti dalla dose includono prurito cutaneo, eruzione cutanea, arrossamenti, orticaria e gonfiore del viso.
Dopo l'uso di Salazopyrin sono stati osservati molto comunemente mal di testa, nausea, dolori alla pancia, mancanza di appetito, dispepsia, disturbi gastrici e stanchezza.
Negli uomini trattati con Salazopyrin è stata osservata molto comunemente una diminuzione del numero di spermatozoi o sterilità (incapacità di procreare); questi effetti sono scomparsi dopo l'interruzione del medicamento.
Comunemente sono stati riferiti vertigini, perdita di appetito, disturbi del senso del gusto, diarrea, vomito, febbre, sonnolenza, stordimento, disturbi della concentrazione, insonnia, tosse, eruzione cutanea, orticaria, arrossamenti, prurito, fuoriuscita di globuli rossi nella pelle (cosiddetta porpora), secchezza delle mucose di bocca e naso, dolori articolari, nonché diverse alterazioni dei valori del sangue e alterazioni dei valori epatici (in entrambi i casi è necessario un accertamento medico).
Non comunemente sono stati riportati pressione arteriosa elevata, difficoltà respiratorie, asma bronchiale, ronzio nelle orecchie (tinnito), disturbi dell'olfatto, disturbi della sensibilità (cosiddette parestesie), modificazioni dell'umore, congiuntivite allergica, palpitazioni, polso accelerato, flatulenza, ittero, fotosensibilità della pelle, caduta di capelli, eruzione sulle mucose, gonfiore della pelle e delle mucose, gonfiore del viso, debolezza muscolare e sensazione generalizzata di debolezza.
Da raramente a molto raramente sono state riportate infiammazioni del cuore, della mucosa orale, del fegato o del pancreas, peggioramento di infiammazioni intestinali preesistenti, infiammazioni dei nervi in corrispondenza delle estremità, ossessioni (cosiddette psicosi), dolori a livello di bocca e faringe, gusto metallico, dolori muscolari, pallore (anche in singoli arti), gonfiori nella zona degli occhi, eruzioni papulari e pustolose estese, calcoli renali, comparsa di sangue e cristalli nell'urina e colorazione giallo-arancione degli occhi, della pelle, dei liquidi corporei (ad es. dell'urina) così come delle lenti a contatto.
In pazienti che hanno assunto Salazopyrin per il trattamento di dolori articolari cronici, molto raramente si sono manifestati forti mal di testa con nausea, vomito e rigidità del collo. Sempre molto raramente sono state osservate reazioni cutanee potenzialmente fatali (sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica, sindrome DRESS). In entrambi i casi occorre interrompere il medicamento e contattare immediatamente il medico.
In caso di comparsa di uno dei segni di malattia sopra descritti o di qualsiasi altro segno di malattia per il quale sospetta un legame con l'assunzione del medicamento, deve avvisare il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Compresse di colore giallo-arancione, di forma rotonda, con impresso «KPh» su un lato e «101» e linea di frattura sull'altro lato.
1 compressa contiene 500 mg di sulfasalazina.
Silice colloidale anidra, povidone, magnesio stearato, amido di mais.
15303 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Compresse (con linea di frattura): 100 unità.
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V013