Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
267 mg Fenofibratum
,
Lactosum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Lipanthyl 267M fa parte di un gruppo di medicinali noti comunemente come fibrati. Questi medicinali vengono utilizzati per abbassare il livello di grassi (lipidi) nel sangue. Ad esempio, i grassi noti come trigliceridi.
Lipanthyl 267M è impiegato, insieme a una dieta a basso contenuto di grassi e ad altri trattamenti non medici, come esercizio fisico e perdita di peso, per ridurre i livelli di grassi nel sangue.
Lipanthyl 267M può essere usato in aggiunta ad altri medicinali [statine] in alcune circostanze in cui i livelli di grassi nel sangue non siano controllati solamente con una statina.
Nel corso della terapia con Lipanthyl 267M è indispensabile tener conto delle misure dietetiche raccomandate dal suo medico.
Lipanthyl 267M non va usato nei casi seguenti:
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Lipanthyl 267M potenzia l'effetto degli anticoagulanti orali (che inibiscono la coagulazione del sangue), la cui posologia dovrà essere adatta. Ma non modifichi di sua iniziativa la posologia. Ne parli al suo medico.
In caso di dolori muscolari avvisi senza indugio il suo medico curante. Prima dell'inizio del trattamento, e durante il primo anno di cura, sarà praticato un controllo dei valori della funzione del fegato.
Dato che questo medicamento contiene lattosi, è controindicato in caso di problemi ereditari di intolleranza al galattosio, di malassorbimento di glucosio-galattosio o di deficienza di lattasi.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Questo vale soprattutto per altri medicamenti che fanno abbassare i valori dei lipidi (per es. le cosiddette statine), per una classe specifica di medicamenti per la terapia del diabete (i cosiddetti glitazoni) o per la ciclosporina, un medicamento che inibisce le naturali reazioni di difesa (immunosoppressore).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere questo medicamento durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Informi il suo medico se è in stato di gravidanza, sta allattando o pianifica una gravidanza.
La posologia abituale è di 1 capsula al giorno. La capsula deve essere inghiottita intera durante un pasto principale.
Di solito la terapia è di lunga durata.
Se ha preso più capsule di Lipanthyl 267M di quanto avrebbe dovuto, informi subito il suo medico o il farmacista.
Se ha dimenticato di prendere Lipanthyl 267M non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In ogni caso si attenga alla prescrizione del suo medico.
Per un buon uso di questo medicamento è indispensabile che lei sia sotto sorveglianza medica regolare; essa può comportare una determinazione dei lipidi nel sangue.
Durante la terapia con Lipanthyl 267M sono stati osservati i seguenti effetti collaterali:
spesso sono comparsi disturbi gastrointestinali quali meteorismo, dolori di pancia, nausea, vomito o diarrea e alterazioni dei valori epatici ed enzimi epatici elevati.
Occasionalmente si sono manifestati casi di mal di testa, tromboembolia (embolia polmonare, coagulo di sangue nel polmone che provoca dolori al petto e difficoltà respiratorie), trombosi venosa profonda (coagulo di sangue nella gamba che provoca dolore, arrossamento o gonfiore), pancreatite (infiammazione del pancreas), malattie biliari, reazioni di ipersensibilità cutanea con eruzioni e prurito, crampi muscolari e debolezza muscolare, disfunzioni sessuali e aumento dei valori di creatinina nel sangue.
Raramente sono stati osservati: leggera diminuzione del tasso dell'emoglobina e del numero dei globuli bianchi, itterizia, caduta dei capelli, fotosensibilità e aumento dei valori dell'urea nel sangue.
Dal momento dell'introduzione sul mercato, in alcuni pazienti sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati (non è nota la frequenza di tali effetti): malattie croniche del tessuto polmonare, disturbi della funzione muscolare, gravi reazioni cutanee, stanchezza, bilirubina totale aumentata, grave lesione epatica causata da farmaci (i sintomi possono includere urina scura, feci anomale, ingiallimento della pelle e delle mucose, malessere, dolori addominali, dolori muscolari, perdita di peso, prurito e nausea).
Informi il suo medico se osserva effetti collaterali che ritiene correlati all'assunzione di Lipanthyl 267M, specialmente reazioni a livello della pelle (eruzioni, papule, macchie rosse), sintomi di epatite (infiammazione del fegato) quali prurito o ittero, dolori muscolari o debolezza muscolare.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Conservare il medicamento nella confezione originale a temperatura ambiente (15–25 °C).
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula contiene 267 mg di fenofibrato come principio attivo nonché lattosio monoidrato e altre sostanze ausiliarie.
52620 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 100 capsule.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Version 207 I]