Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
14.90
80 mg Salicylamidum
,
13 mg Dexpanthenolum
,
1 mg Lidocaini hydrochloridum monohydricum
,
Glycerolum
,
Tricalcii phosphas
,
Hydroxyethylcellulosum
,
Carmellosum natricum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Saccharinum natricum
,
Acidum benzoicum (E210)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
VERFORA SA
Il gel dentale Osa è un gel antiodontalgico concepito per il trattamento di breve termine della dentizione dei bambini piccoli. Non brucia, lenisce i dolori acuti delle gengive, in particolare nelle fasi in cui i dentini trapassano I'alveolo.
L'uso va tralasciato in caso di ipersensibilità individuale già accertata nei confronti di una o più sostanze contenute. Interrompere immediatamente I'uso se subentrano dei sintomi di allergia (eruzioni cutanee).
Se i sintomi lasciano supporre che il bambino abbia un'influenza virale o la varicella, il gel dentale Osa deve essere usato soltanto con I'approvazione del medico e soltanto come medicamenti della seconda scelta. Se durante l'applicazione dovessero subentrare turbamenti della coscienza o violenti accessi di vomito, consultare immediatamente il medico.
Questo medicamento contiene 1 mg di acido benzoico per 1 g di gel. L'acido benzoico può causare irritazione locale e aumentare l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) nei neonati (fino a 4 settimane di età).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se il vostro bambino
Non applicabile
Salvo prescrizione medica diversa:
fate fuoriuscire dal tubetto circa 1,5 - 2 cm di gel sul vostro dito e applicare con un leggero massaggio sui punti dolenti delle gengive del bambino.
usate circa 2,5 cm di gel come descritto al punto precedente.
usate circa 3 cm di gel come descritto al primo punto.
Se i disturbi dovessero persistere, potete ripetere I'applicazione dopo un'ora. Due applicazioni sono normalmente sufficienti per più ore. Nell'arco di 24 ore il Osa gel dentale può essere applicato fino a 6 volte.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che I'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con I'applicazione del gel dentale Osa possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In rari casi si sono riscontrate allergie da contatto (cfr. misure precauzionali), che possono manifestarsi anche sotto forma di eruzioni cutanee o di orticaria. Se subentrano comunque reazioni allergiche, interrompere il trattamento.
Sindrome di Reye, che può causare danni potenzialmente fatali al cervello e al fegato.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di gel gengivale contiene:
80 mg di salicilamide, 1 mg di lidocaina cloridrato, 13 mg di dexpantenolo.
Fosfato tricalcico, idrossietilcellulosa, carmellosa sodica, glicerolo (E 422), saccarina sodica, acido benzoico (E 210), silice colloidale anidra, acqua depurata
42989 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubetti da 25 g.
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).