Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
14.70
10 mg Diclofenacum natricum
,
Diclofenacum epolaminum
,
Lecithinum ex soja
,
Macrogoli 8-stearas
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
,
Acidum polyacrylicum
,
Natrii hydroxidum
,
Aromatica
,
Linaloolum
,
Alcohol cinnamylicus
,
Amylis cinnamaldehydum
,
Benzylis salicylas
,
Isoeugenolum
,
Geraniolum
,
Citronellolum
,
Alcohol benzylicus
,
Citralum
,
Alcohol isopropylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
IBSA Institut Biochimique SA
Effigel contiene il principio attivo diclofenac, che fa parte di un gruppo di medicamenti denominati antireumatici non steroidei (antidolorifici e antinfiammatori). Effigel è dotato di proprietà analgesiche ed antinfiammatorie e, grazie alla sua base idroalcolica (acqua ed alcool) ha un effetto lenitivo e rinfrescante.
Effigel viene utilizzato per il trattamento esterno di dolori, infiammazioni e gonfiori:
Effigel è destinato all'uso negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni.
Non si può usare Effigel in caso di ipersensibilità al principio attivo diclofenac o ad altre sostanze ad azione analgesica, antinfiammatoria e febbrifuga (in particolare acido acetilsalicilico/aspirina e ibuprofene), come pure in caso di ipersensibilità ad altre sostanze ausiliarie (per es. macrogol glicerolo idrossistearato; per l'elenco completo degli eccipienti, vedere sezione «Cosa contiene Effigel?»). Tale ipersensibilità si manifesta, ad esempio, con respiro sibilante o affanno (asma), difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee con formazione di vescicole, orticaria, gonfiore al volto e alla lingua, naso colante.
Negli ultimi 3 mesi di gravidanza, Effigel non deve essere utilizzato (vedere anche «Si può usare Effigel durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se in precedenza, dopo aver usato prodotti analoghi (pomate antireumatiche), già si erano manifestate in lei reazioni allergiche, o se
Durante il 1o e il 2o trimestre di gravidanza e durante l'allattamento non applicare Effigel salvo su espressa prescrizione medica.
Negli ultimi 3 mesi di gravidanza Effigel non deve essere utilizzato, perché può causare danni al feto o problemi durante il parto.
Se sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere prima dell'uso.
Per prudenza, dovrebbe rinunciare per quanto possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Effigel è destinato esclusivamente all'uso esterno.
A seconda dell'estensione delle zone o superfici dolenti o gonfie da trattare, si applicano da 3 a 4 volte al giorno 2–4 g di Effigel (la quantità delle dimensioni di una ciliegia o di una noce), si friziona leggermente o, in caso di dolori muscolari, si massaggia fino a penetrazione.
Se ha dimenticato un'applicazione di Effigel, lo applichi al più presto. Non applichi una quantità doppia per compensare la dimenticanza di un'applicazione.
Informare il medico se i disturbi peggiorano o non migliorano entro una settimana.
Senza prescrizione medica, Effigel non va utilizzato per più di 2 settimane. Applicare la preparazione per il più breve periodo di tempo possibile, non applicare più del necessario.
L'uso e la sicurezza di Effigel nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono stati esaminati, e quindi l'utilizzo non è raccomandato per questo gruppo di età.
Se Effigel viene accidentalmente ingerito da un adulto o da un bambino, rivolgersi immediatamente ad un medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'applicazione di Effigel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, in rari o rarissimi casi l'applicazione di Effigel può dare luogo a gravi effetti collaterali.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con ‹EXP› sul contenitore.
Non getti alcun medicinale nelle acque di scarico (ad es. non gettare nel water o nel lavandino). Questo contribuisce a proteggere l'ambiente.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Effigel, gel non deve essere usato in prossimità di fiamme libere o di calore.
Non smaltire i medicinali nell'acqua di scarico (ad es. non gettare nella toilette o nel lavandino). Ciò contribuisce a proteggere l'ambiente.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
100 g di Effigel contengono diclofenac epolamina in quantità corrispondente a 1 g di diclofenac sale sodico.
Lecitina di soia, macrogol-8-stearato (tipo I), macrogol glicerolo idrossistearato, carbomeri, idrossido di sodio, alcool isopropilico, acqua purificata, profumo (linalolo, alcool di cannella, amile cinnamaldeide, benzil salicilato, isoeugenolo, geraniolo, olio di citronella, alcool benzilico, citrale).
55429 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubi da 60 e 100 g.
IBSA Institut Biochimique SA, Lugano
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.