Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
2 mg Trandolaprilum
,
180 mg Verapamili hydrochloridum
,
Verapamilum
,
Amylum maydis
,
Lactosum monohydricum
,
Povidonum K25
,
Hypromellosum
,
Natrii stearylis fumaras
,
Cellulosum microcristallinum
,
Natrii alginas
,
Povidonum K30
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Macrogolum 400
,
Macrogolum 6000
,
Talcum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Natrii docusas
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Su prescrizione medica.
Tarka è un preparato che contiene contemporaneamente due principi attivi. Tarka viene usato unicamente su prescrizione del medico per il trattamento della pressione arteriosa elevata (ipertensione arteriosa).
Tarka non può essere assunto:
Ciò vale soprattutto per medicamenti per il trattamento dell'indigestione o dell'ulcera gastrica (es. antiacidi e cimetidina), medicamenti contenenti il principio attivo racecadotril (utilizzato per il trattamento della diarrea), antiasmatici (es. teofillina), antibiotici (es. claritromicina, eritromicina o rifampicina), medicamenti per il trattamento di tumori (es. doxorubicina), antidepressivi o antipsicotici (es. imipramina, litio, midazolam, buspirone o tranquillanti), antiepilettici (es. carbamazepina, fenitoina, fenobarbital), antidiabetici (es. insulina), diuretici, integratori salini, rimedi contenenti potassio, altri medicamenti per il controllo del battito cardiaco (es. betabloccanti, digossina, nonché altri medicamenti per il controllo del battito cardiaco irregolare), medicamenti contenenti la combinazione dei principi attivi sacubitril/valsartan (utilizzati per il trattamento dell'insufficienza cardiaca), altri medicamenti per il cuore (ivabradina), anticoagulanti (es. dabigatran), medicamenti per il trattamento dell'HIV, sostanze che agiscono sul sistema immunitario (es. ciclosporina, everolimus, sirolimus, tacrolimus), erba di S. Giovanni, miorilassanti, medicamenti antireumatici (es. sali d'oro iniettabili), rimedi antigotta (es. allopurinolo o colchicina), antinfiammatori/antidolorifici (es. cortisone o prednisone (steroidi), naproxene, ibuprofene o acido acetilsalicilico, oppure oppioidi come la morfina) o medicamenti che agiscono sul sistema nervoso centrale, integratori di potassio (ivi compresi i sostituti del sale), diuretici a risparmio di potassio e altri medicamenti che possono far aumentare il contenuto di potassio nel sangue (es. trimetoprim e cotrimossazolo per il trattamento di infezioni batteriche; ciclosporina, un medicamento per la soppressione del sistema immunitario in modo da prevenire il rigetto di organi trapiantati; ed eparina, un medicamento per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di coaguli sanguigni).
Tarka non va assunto durante la gravidanza e l'allattamento.
Le donne in età fertile devono adottare efficaci misure contraccettive durante il trattamento con Tarka. Se rimane incinta durante il trattamento con Tarka, informi immediatamente il medico.
Prenda 1 compressa pellicolata di Tarka la mattina, prima, durante o poco dopo la colazione. Se si dimentica di prenderla la mattina, può prenderla fino a mezzogiorno.
In determinate circostanze concomitanti il medico comincerà con un dosaggio ridotto dei singoli principi attivi contenuti in Tarka ed eventualmente aumenterà progressivamente la dose fino a raggiungere quella di 1 compressa pellicolata di Tarka, oppure cambierà la terapia in corso.
È importante effettuare regolarmente esami di controllo presso il suo medico, in modo da poter adeguare la terapia ai suoi disturbi individuali. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'uso e la sicurezza di Tarka nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati. L'uso di Tarka è pertanto sconsigliato in questa fascia di età.
Con l'assunzione di Tarka possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Tosse, mal di testa, stordimento, capogiri, stipsi, vampate di calore con arrossamento di tutto il corpo, battito cardiaco rapido o lento, improvvisa caduta della pressione arteriosa (potenzialmente letale), pressione arteriosa estremamente bassa, abbassamento della pressione arteriosa quando si passa da una posizione supina alla posizione eretta o seduta.
Reazioni allergiche (quali prurito, eruzioni cutanee); sudorazione aumentata; caduta dei capelli.
Sonnolenza; tremori; palpitazioni; disturbi gastro-intestinali, dolori addominali, diarrea, nausea; aumento della quantità di urine eliminate; dolori toracici; anomalie dei test di funzionalità epatica, aumento dei valori lipidici nel sangue, gonfiori al viso (edema), perdita di appetito, svenimento, herpes labiale, colorazione giallastra della pelle e degli occhi dovuta ad aumento del livello di bilirubina sierica (iperbilirubinemia), valori elevati di composti azotati nel sangue (es. acido urico, creatinina), problemi cutanei.
Aggressività, ansia, depressione, nervosismo.
Disturbi dell'equilibrio, disturbi del sonno, insonnia, formicolio, sensazione di calore/di freddo, disturbi del gusto, debolezza, stanchezza.
Disturbi della vista/visione offuscata.
Edemi, oscillazioni della pressione arteriosa.
Asma, bronchite, dispnea/costrizione al torace, congestione dei seni paranasali.
Secchezza della bocca o della gola, vomito.
Infiammazione del fegato o del pancreas (epatite o pancreatite), colorazione giallastra della cute o degli occhi (ittero).
Ostruzione dei dotti biliari.
Alterazione del numero di globuli rossi o bianchi, con conseguenti possibili ematomi, emorragie o riduzione delle difese contro le infezioni.
Reazioni cutanee (tra cui reazioni allergiche che causano orticaria/herpes labiale), dermatiti, eruzione cutanea pruriginosa, macchie rosse in rilievo, eruzione cutanea squamosa o con formazione di vescicole, emorragie della pelle e delle mucose (porpora).
Reazione allergica potenzialmente letale, con formazione di vescicole ed esfoliazione cutanea.
Reazione allergica potenzialmente letale, con eruzione cutanea dolorosa di colore rosso o viola e vescicole sulla cute e sulle mucose orali.
Debolezza muscolare, dolori muscolari e articolari.
Insufficienza renale acuta.
Ingrossamento della ghiandola mammaria nell'uomo, impotenza.
Contrazioni rapide e irregolari della cavità superiore del cuore causate da problemi di conduzione degli impulsi elettrici (fibrillazione atriale), dolori al torace, alla mandibola e alla schiena durante l'esercizio fisico e causati da problemi del flusso sanguigno al cuore (angina pectoris)/infarto del miocardio/battito cardiaco rapido o lento.
Arresto cardiaco.
Ictus. Breve interruzione dell'afflusso di sangue ad alcune zone del cervello, con conseguenti possibili disturbi temporanei della vista, del linguaggio o del movimento.
Oscillazione dei valori di potassio nel sangue.
Perdita di coscienza.
Malattie/disturbi delle vie respiratorie (es. infiammazione e gonfiore/ostruzione delle vie aeree superiori, tosse con espettorato, faringite, dolore alla bocca e alla faringe, mal d'orecchio, perdita di sangue dal naso, problemi respiratori).
Infezione delle vie urinarie.
Aumento dello stimolo a urinare.
Aumento dell'appetito.
Aumento del livello di colesterolo nel sangue e della glicemia, diminuzione dei livelli di sodio nel sangue.
Allucinazioni.
Riduzione della libido.
Confusione.
Emorragie centrali.
Contrazioni muscolari.
Emicrania.
Disturbi del movimento, quali estrema irrequietezza e disturbi dei movimenti volontari e involontari.
Paralisi.
Peggioramento di determinate malattie neuromuscolari (quali miastenia gravis, sindrome di Lambert-Eaton, distrofia muscolare di Duchenne). Malattie oculari (es. infiammazione della palpebra, gonfiore del tessuto palpebrale).
Ronzio alle orecchie.
Ritmo cardiaco anomalo, ECG anomalo.
Infarto del miocardio.
Teleangectasie («capillari»)/vene varicose.
Ipertensione arteriosa.
Emissione di sangue con il vomito, flatulenze.
Grave reazione allergica che compromette l'intestino e causa dolori addominali, con o senza nausea e vomito (edema intestinale).
Movimenti inusuali nei visceri, che causano addome gonfio, dolore gastrico e stipsi.
Occlusione intestinale.
Estensione della gengiva sopra i denti.
Arrossamento della cute, irritazioni cutanee, acne, pelle secca.
Arrossamento cutaneo doloroso su braccia e gambe.
Mal di schiena, dolori alle braccia e alle gambe, dolori ossei, rigidità articolare, crampi muscolari.
Aumentata distruzione dei globuli rossi, con conseguente possibile senso di stanchezza.
Fuoriuscita di latte dal seno, eccesso di prolattina (ormone femminile) nel sangue, con conseguente stimolazione della produzione di latte nel seno.
Febbre, disturbi sensoriali, malessere.
Se compare uno qualsiasi di questi effetti collaterali, informi il suo medico.
Se durante il trattamento con Tarka dovessero manifestarsi gonfiori al viso, alle labbra, alla lingua o in gola (difficoltà di deglutizione e di respirazione), interrompa immediatamente l'assunzione del medicamento e informi immediatamente un medico. Anche se questi disturbi possono essere di natura passeggera, è necessario restare sotto controllo medico fino alla loro scomparsa.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa pellicolata di Tarka contiene i seguenti principi attivi: 180 mg di verapamil cloridrato e 2 mg di trandolapril.
Amido di mais, lattosio monoidrato, povidone K 25 e K 30, ipromellosa, sodio stearilfumarato, cellulosa microcristallina, sodio alginato, magnesio stearato, idrossipropilcellulosa, macrogol 400, macrogol 6000, talco, silice colloidale anidra, docusato sodico, titanio diossido (E171), ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro nero (E172).
55426 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Sono disponibili le seguenti confezioni:
30 compresse pellicolate, 100 compresse pellicolate.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.