Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
50 mg Codeini phosphas hemihydricus
,
Codeinum
,
Amylum maydis
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Povidonum K30
,
Talcum
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Avvertenze importanti sugli oppioidi come Codein Knoll
Per ulteriori informazioni, consultare la rubrica «Quando è richiesta prudenza nell’uso di Codein Knoll?». |
II medicamento tossifugo Codein Knoll esplica un'attività inibitrice sul centro della tosse, diminuendo così la frequenza e l'intensità dei colpi di tosse.
Codein Knoll viene utilizzato dietro prescrizione medica per il trattamento della tosse secca.
Codein Knoll non dev'essere somministrato a persone con tendenza all'abuso di medicamenti.
Su prescrizione medica.
II Codein Knoll non dev'essere impiegato:
Informi il suo medico prima di assumere Codein Knoll se soffre di epilessia.
In caso di stitichezza cronica, Codein Knoll non deve essere impiegato per periodi prolungati.
L'uso ripetuto di oppioidi come Codein Knoll può portare ad assuefazione, dipendenza fisica e/o psichica e abuso. L'abuso di Codein Knoll può portare a un sovradosaggio potenzialmente fatale ed eventualmente alla morte. Se teme di sviluppare una dipendenza da Codein Knoll, non esiti a rivolgersi al suo medico.
Quando si usa Codein Knoll, la respirazione può diventare pericolosamente lenta o superficiale (depressione respiratoria) e la pressione sanguigna può diminuire. Può esserci una riduzione dello stato di coscienza, potrebbe avvertire sonnolenza o un senso di svenimento. In tal caso, si rivolga al suo medico.
Codein Knoll può causare disturbi respiratori correlati al sonno come apnea notturna (pause respiratorie durante il sonno) e ipossiemia correlata al sonno (basso livello di ossigeno nel sangue). I sintomi possono includere pause respiratorie durante il sonno, risvegli notturni dovuti a mancanza di respiro, difficoltà a mantenere il sonno o sonnolenza eccessiva durante il giorno. Se lei o un'altra persona osserva questi sintomi, si rivolga al suo medico. Il medico potrebbe prendere in considerazione una riduzione della dose.
L'uso accidentale di Codein Knoll, in particolare nei bambini, può portare a un sovradosaggio fatale. Codein Knoll deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e le unità di dosaggio aperte o non utilizzate devono essere smaltite correttamente.
L'uso prolungato di Codein Knoll durante la gravidanza può causare sintomi di astinenza nel neonato (sindrome di astinenza da oppioidi nel neonato) che, se non riconosciuti e trattati, possono essere pericolosi per la vita. Informi il suo medico se è in corso una gravidanza o se sta pianificando una gravidanza. Il medico deciderà se utilizzare Codein Knoll.
Debolezza, stanchezza, mancanza di appetito, nausea, vomito o pressione sanguigna bassa possono essere sintomi di una produzione non sufficiente di ormone cortisolo da parte delle ghiandole surrenali; potrebbe essere necessaria una integrazione di ormoni.
L'uso prolungato di oppioidi può ridurre i livelli degli ormoni sessuali e aumentare quelli dell'ormone prolattina. Contatti il suo medico se manifesta sintomi come calo della libido, impotenza o assenza di mestruazioni (amenorrea).
Si rivolga al suo medico se manifesta forti dolori nella parte superiore dell'addome che possono irradiarsi alla schiena, nausea, vomito o febbre, poiché potrebbero essere sintomi associati a un'infiammazione del pancreas (pancreatite) e del sistema delle vie biliari.
Si rivolga al suo medico prima di usare Codein Knoll insieme ad altri medicamenti, in particolare i seguenti:
L'uso concomitante di Codein Knoll con alcol, medicamenti che possono causare sonnolenza (ad es. sonniferi, medicamenti per il trattamento di epilessia, nevralgie o stati d'ansia, alcuni medicamenti contro le reazioni allergiche (antistaminici) o calmanti (ad es. benzodiazepine)) aumenta il rischio di comparsa di effetti collaterali pericolosi e potenzialmente fatali. Informi il suo medico di tutti i medicamenti che assume e segua esattamente alle raccomandazioni posologiche del suo medico.
Il rischio di effetti collaterali aumenta quando Codein Knoll viene assunto in concomitanza con antidepressivi (come citalopram, duloxetina, escitalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina, venlafaxina, amitriptilina, clomipramina, imipramina, nortriptilina). Si rivolga al suo medico se manifesta i seguenti sintomi: alterazioni dello stato di coscienza (ad es. irrequietezza, allucinazioni, coma), battito cardiaco accelerato, pressione sanguigna instabile, febbre, aumento dei riflessi, problemi di coordinazione, rigidità muscolare, sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
Si raccomanda cautela se Codein Knoll viene assunto insieme a cimetidina (un medicamento contro l'iperacidità di stomaco). La cimetidina può interagire con Codein Knoll determinando un reciproco potenziamento dell'effetto e potenzialmente aumentando la frequenza e l'intensità degli effetti collaterali.
Se lei è un cosiddetto «metabolizzatore ultrarapido» senza saperlo, possono comparire effetti collaterali gravi. Se nota uno dei seguenti effetti collaterali, non assuma più questo medicamento e consulti subito il medico:
Il caso di tosse ostinata, persistente e recidivante nonché nei casi di insuccesso della cura, è bene consultare il medico prima di continuare a prendere il preparato.
Assumere Codein Knoll solo dopo aver consultato il medico se si è affetti da malattie delle vie biliari o infiammazioni del pancreas.
Dopo una recente operazione allo stomaco o all'intestino, assumere Codein Knoll solo dopo aver consultato il medico.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Tale effetto risulta intensificato se si assumono contemporaneamente bevande alcooliche.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Codein Knoll.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Durante o in previsione di una gravidanza il preparato va preso solo su esplicita prescrizione del medico. L'uso prolungato di Codein Knoll durante la gravidanza può causare sintomi di astinenza nel neonato (sindrome di astinenza da oppioidi nel neonato) che, se non riconosciuti e trattati, possono essere pericolosi per la vita. Informi il suo medico se è in corso una gravidanza o se sta pianificando una gravidanza. Il medico deciderà se utilizzare Codein Knoll.
Le mamme che allattano non devono assumere Codein Knoll, dato che la codeina passa nel latte materno e può danneggiare il poppante.
Poiché iI medico stabilisce la dose individuale, i seguenti dati posologici hanno solo valore indicativo. Un cambiamento della dose o un'interruzione della cura vanno intrapresi solo dopo aver consultato il medico.
Adulti: in genere, 1-3 volte 1 compressa in 24 ore.
Bambini e adolescenti: i bambini e gli adolescenti sotto i 18 anni non devono assumere Codein Knoll (vedere anche «Quando non si può usare Codein Knoll?»).
Le compresse vanno prese dopo i pasti con un po' di liquido. Non si dovrebbero mai assumere più di 2 compresse alla volta e Ia dose giornaliera dev'essere al massimo di 4 compresse.
Un sovradosaggio di Codein Knoll può causare una malattia del cervello (nota come leucoencefalopatia tossica).
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Codein Knoll possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Nausea che può portare anche a vomito (in particolare all'inizio della terapia), stipsi.
Lieve cefalea, lieve sonnolenza (letargia).
Prurito, arrossamento della pelle, eruzione cutanea, bocca secca, in dosi più elevate o in pazienti particolarmente sensibili: disturbi del sonno, respiro corto.
Reazioni allergiche gravi, compresa la sindrome di Stevens-Johnson (grave reazione allergica della pelle).
Dipendenza dal medicamento, problemi respiratori (depressione respiratoria), pause respiratorie durante il sonno (apnea notturna), sintomi associati a un'infiammazione del pancreas (pancreatite) e del sistema delle vie biliari, come forti dolori nella parte superiore dell'addome che possono irradiarsi alla schiena, nausea, vomito o febbre.
La codeina può causare dipendenza e sintomi di astinenza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Se ha compresse la cui data è scaduta, le porti in farmacia affinché si proceda alla loro eliminazione.
Conservare il blister nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene:
50 mg di codeina fosfato emiidrato.
Lattosio monoidrato (18.0 mg), amido di mais, cellulosa microcristallina, povidone K 30, talco, magnesio stearato.
19220 (Swissmedic).
Codein Knoll è acquistabile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Disponibile in confezioni da 20 compresse.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Version 206 I]
Può pagare anche comodamente con fattura.