Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
54.90
20 mg Agni casti extractum ethanolicum siccum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Cellulosum microcristallinum
,
Lactosum monohydricum
,
Magnesii stearas
,
Macrogolum 400
,
Macrogolum 20000
,
Propylenglycolum
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Max Zeller Söhne AG
Medicamento fitoterapeutico
Prefemin contiene come principio attivo un estratto secco ricavato dai frutti di agnocasto (Vitex agnus-castus).
I frutti dell'agnocasto leniscono i dolori premestruali (sindrome premestruale, SPM). Prefemin trova quindi impiego in caso di disturbi che compaiono fino a due settimane prima dell'inizio della mestruazione e terminano con la comparsa del flusso. La sindrome premestruale, costituita da un complesso di sintomi fisici e psicologici tali da interferire con le normali attività quotidiane, è caratterizzata da mal di testa, problemi cutanei, lieve tensione mammaria, dolori addominali, labilità emotiva, irritabilità, tensione nervosa, alterazioni dello stato d'animo, stanchezza e disturbi del sonno. Inoltre Prefemin viene utilizzato tradizionalmente in caso di alterazioni del ciclo mestruale (troppe o poche mestruazioni).
Prefemin può essere preso anche da donne che fanno uso di un preparato per la contraccezione ormonale («pillola») e che soffrono di disturbi premestruali.
In caso di tensione o senso di gonfiore ai seni o di irregolarità del flusso, dovrebbe consultare il medico.
Questo medicamento contiene ca. 40 mg di carboidrati digeribili per per singola dose (1 compressa film-rivestita). Il medicamento è adatto ai diabetici.
Le compresse film-rivestite non vanno usate in caso di ipersensibilità conosciuta ad uno dei componenti o ai frutti di agnocasto (vedi «Cosa contiene Prefemin?»).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Prefemin contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Prenda Prefemin solo dopo aver consultato il medico se
Non si può escludere un indebolimento reciproco dell'effetto quando vengono somministrati antagonisti della dopamina (alcuni farmaci usati per trattare malattie psicotiche, ad es. aloperidolo, sulpiride; o per promuovere lo svuotamento gastrico e la motilità nel tratto gastrointestinale, ad esempio metoclopramide, domperidone) e anti-estrogeni (alcuni farmaci utilizzati nel trattamento del cancro al seno, ad esempio tamoxifene, anastrozolo). Non si può escludere un miglioramento reciproco dell'effetto quando vengono somministrati agonisti della dopamina (farmaci usati per trattare il morbo di Parkinson, ad es. cabergolina, pramipexolo) ed estrogeni (ad es. contraccettivi ormonali).
Durante la gravidanza non vi è alcuna necessità di prendere Prefemin a causa dell'assenza della mestruazione.
Durante l'allattamento si consiglia di evitare l'uso del preparato o comunque di rivolgersi per un consiglio al medico.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Prendere una compressa film-rivestita di Prefemin al giorno. Si consiglia di seguire un periodo di terapia di almeno 3 mesi (anche durante il ciclo mestruale), poiché il preparato necessita di questa durata di somministrazione per raggiungere la sua piena efficacia. La compressa film-rivestita va presa con poca acqua, preferibilmente sempre alla stessa ora del giorno, per es. al risveglio o prima di coricarsi, indipendentemente dai pasti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se i sintomi persistono dopo un'assunzione continua di 3 mesi o se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso e la sicurezza di Prefemin nei bambini e negli adolescenti non sono ancora stati sottoposti a verifica.
In seguito all'uso di Prefemin sono finora stati osservati i seguenti effetti collaterali:
Lievi reazioni allergiche cutanee (come eruzione cutanea, prurito e orticaria) con rischio di reazioni allergiche gravi, come gonfiore del viso, dispnea (difficoltà respiratorie) e difficoltà di deglutizione. Ai primi segni di una reazione allergica, interrompa immediatamente l'assunzione di questo medicamento e consulti senza indugio un medico. Acne, mal di testa, capogiri, disturbi gastrointestinali (come nausea, dolori addominali) e cambiamenti nella frequenza e intensità del ciclo mestruale.
In pochi casi, alcuni disturbi della sindrome premestruale possono intensificarsi all'inizio del trattamento con Prefemin. Non sono disponibili informazioni riguardo alla frequenza della comparsa degli effetti collaterali sopra menzionati.
In mancanza di miglioramento o in caso di ulteriore peggioramento dei sintomi o dei disturbi del ciclo o del sanguinamento mestruale in relazione al trattamento con Prefemin è consigliato consultare un medico (vedi « Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?»).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa film-rivestita contiene 20 mg di estratto secco di agnocasto (Vitex agnus-casus L., fructus), proporzione droga-estratto 6-12:1, agente estrattivo etanolo 67.7% (V/V).
Cellulolosa microcristallina, lattosio monoidrato (40 mg), silice colloidale anidra, ipromellosa, biossido di titanio (E 171), magnesio stearato, macrogol 400, glicole propilenico (E 1520), macrogol 20'000.
55037 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni blister da 30 e 90 compresse film-rivestite.
Max Zeller Söhne AG, CH-8590 Romanshorn
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.