Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
116.10
invece di 129.–
40 mg Chlorhexidini digluconas
,
Chlorhexidinum
,
Lauramini oxidum
,
Macrogoli 60 aether cetostearylicus myristylis glycolum
,
Alcohol isopropylicus
,
Natrii hydroxidum
,
D-glucono-1,5-lactonum
,
Aromatica
,
3-Methyl-4-(2,6,6-trimethylcyclohex-2-en-1-yl)but-3-en-2-onum
,
Alcohol benzylicus
,
Benzylis benzoas
,
Benzylis salicylas
,
Alcohol cinnamylicus
,
Citralum
,
Citronellolum
,
Eugenolum
,
Geraniolum
,
Hexylis cinnamaldehydum
,
Hydroxycitronellalum
,
Limonenum
,
Linaloolum
,
Ponceau 4R (E124)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
B. Braun Medical AG
Lifo-Scrub è un sapone liquido da utilizzare per la disinfezione igienica delle mani. Solamente sotto prescrizione medica, Lifo-Scrub viene adoperato per lavaggio antisettico della cute, prima di un intervento chirurgico.
Non lavare le mani sporche con sapone prima dell'uso di Lifo-Scrub, per non ridurre l'efficacia del prodotto.
Il prodotto farmaceutico Lifo-Scrub non può essere in caso di ipersensibilità a uno dei prodotti contenuti. Evitare il contatto con gli occhi e le orecchie (in particolare in caso di lesioni del timpano).
Non si deve utilizzare Lifo-Scrub con persone ipersensibili agli azocoloranti, all'acido acetilsalicilico (ad es. Aspirina, Alcahyl) nonché ai prodotti antireumatici e antidolorifici (inibitori dell'enzima prostaglandina-sintetasi). Prestare particolare attenzione con i neonati, specialmente con i neonati prematuri. Lifo-Scrub può causare ustioni cutanee (ustioni chimiche) nei neonati. Evitare quantità eccessive e fare in modo che la soluzione non si accumuli sulle pieghe della pelle.
Questo prodotto farmaceutico contiene una sostanza profumata con ionone alfa-metilene, alcol benzilico, benzeonato di benzile, benzil(2-idrossibenzoato), cinnamaldeide, 3-fenilprop-2-en-1-olo, citrale, citronellolo, eugenolo, geraniolo, 2-benzidenoctanale, idrossicitronellale, D-limone e linoalolo che possono causare reazioni allergiche.
Informare il medico, il farmacista o il parafarmacista
se si soffre di altre malattie,
se si è allergici o
se si stanno già assumendo altri medicinali (anche di propria iniziativa!).
In caso di gravidanza o allattamento al seno, prima di usare Lifo-Scrub, consultare il medico, il farmacista o il parafarmacista.
Lavaggio antisettico e disinfettante delle mani: Dopo aver inumidito le mani con acqua, versare ca. 5 ml di Lifo-Scrub, lavare accuratamente per almeno 1 minuto, quindi risciacquare ed asciugare a fondo.
Lavaggio antisettico e disinfezione di tutto il corpo: Nel caso in cui il suo medico le abbia prescritto un lavaggio antisettico del corpo prima di un intervento chirurgico programmato, potrà eseguirlo con Lifo-Scrub sia a casa che nel reparto:
Lifo-Scrub viene adoperato come soluzione per lavaggio. Sotto la doccia, fare in modo che Lifo-Scrub venga risciacquato solo dopo un tempo di azione di almeno 2 minuti.
Possibilmente il giorno prima dell'intervento, lavarsi due volte con Lifo-Scrub. Lavare prima il viso e poi, dall'alto al basso, l'intero corpo con Lifo-Scrub. Le aree del corpo come naso, ascelle, genitali e ombelicolo devono essere lavate con particolare accuratezza. Dopo un tempo d'azione di almeno 2 minuti, risciacquare e ripetere il trattamento con Lifo-Scrub iniziando questa volta dai capelli. Infine risciacquare a fondo e asciugare con un asciugamano pulito.
Rispettare la posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del prodotto sia troppo debole o troppo forte, consultare il medico, il farmacista o il parafarmacista.
Lifo-Scrub può provocare reazioni di ipersensibilità cutanea (essiccazione della pelle, arrossamento cutaneo) e del sistema respiratorio, soprattutto a persone che soffrono di asma, di orticaria (cronica) o a soggetti che presentano ipersensibilità all'acido salicilico e ad altri antireumatici e antidolorifici. Può verificarsi un'ipersensibilità alla luce. Ustioni cutanee (chimiche) sui neonati in caso di uso non corretto (vedere punto «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lifo-Scrub?»).
In caso di effetti collaterali, informare il suo medico farmacista o parafarmacista. Ciò vale in particolare anche per gli effetti collaterali non menzionati nel presente foglietto illustrativo.
Il prodotto farmaceutico Lifo-Scrub non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni per la conservazione
Conservare a una temperatura non superiore a 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il tubetto da 50 ml è monouso.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni può rivolgersi al medico, al farmacista o al parafarmacista, che sono in possesso di documentazione professionale.
1 ml soluzione contiene:
Principi attivi
Clorexidrina digluconato 40 mg.
Sostanze ausiliarie
Lauramina ossido, Macrogol-60-cetostearil-etere-miristil-glicole, alcool isopropilico, fragranza (contiene alfa-metil ionone, alcool benzilico, benzilbenzoato, benzil(2-idrossibenzoato), 3-fenilprop-2-en-1-olo, citrale, citronellolo, eugenolo, geraniolo, 2-benzilidenottanale, idrossicitronellale, D-limone e olio di lino), Ponceau 4R (E 124), acqua purificata, idrossido di sodio, gluconolattone (E 575).
53905 (Swissmedic).
In farmacia, senza prescrizione medica.
Tubo da 50 ml, flaconi da 100 ml, 500 ml, 1000 ml. Tanica da 5 l.
B. Braun Medical AG, Sempach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).