Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
22.40
1000 UI Heparinum natricum
,
Carbomerum 940
,
242.7 mg Ethanolum 96%
,
Trolaminum
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Lavandulae aetheroleum
,
Aromatica
,
Linaloolum
,
Limonenum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
A. Menarini GmbH
Lioton 1000 Gel è un preparato a base di eparina ad uso esterno sotto forma di gel che si usa in caso di:
Su prescrizione medica, Lioton 1000 Gel può anche essere usato in caso di infiammazioni delle vene (superficiali), per la terapia successiva a una sclerotizzazione nonché per coadiuvare la terapia in caso di trombosi venosa.
Segua i consigli del suo medico oltre alle istruzioni di posologia, per esempio fare ginnastica o portare le calze elastiche.
In caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno dei costituenti. Lioton 1000 Gel non dev'essere usato in caso di conosciuta trombopenia indotta da eparina (HIT, mancanza di piastrine dovuta all'eparina).
Dopo l'applicazione o il massaggio di Lioton 1000 Gel, lavarsi le mani per evitare un contatto accidentale con le mucose o la congiuntiva degli occhi. Impiegare solo sulla cute intatta e mai su ferite aperte.
In caso di disturbi venosi causati da un coagulo di sangue (cosiddetta trombosi) non massaggiare il gel. Se i sintomi persistono a lungo o si aggravano bisogna consultare un medico.
Se appaiono reazioni d'ipersensibilità interrompere il trattamento e consultare il medico.
Questo medicamento contiene 243 mg di alcol (etanolo 96%) in ogni grammo di gel. Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata. Questo medicamento contiene un aroma con limonene e linalolo. Il limonene e il linalolo possono causare reazioni allergiche.
Il metil paraidrossi benzoato e il propil paraidrossi benzoato possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Informi il suo medico se é incinta o se allatta. Per quanto riguarda Lioton 1000 non esistono dati sul rischio possibile del nascituro o del bambino nel periodo di allattamento. Il medico deciderà se Lioton 1000 Gel è adatto al vostro caso.
Applicare 1-3 volte al giorno 3-10 cm di gel sulle superfici cutanee affette e massaggiare delicatamente. Massaggiare le gambe dal basso verso l'alto. In caso d'infiammazioni delle vene, non massaggiare ma applicare con uno strato di 1-2 mm e coprire con una fasciatura. Impiegare solo sulla cute intatta e non sulle mucose.
L'uso e la sicurezza di Lioton 1000 Gel non sono stati studiati finora nei bambini e adolescenti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'uso di Lioton 1000 Gel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Reazioni allergiche localizzate.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di gel contiene:
Eparina sodica 1000 U.I.
Etanolo 96%, carbomer 940, trolamina, propil paraidrossi benzoato (E 216), metil paraidrossi benzoato (E 218), lavanda essenza, linalolo, d-limonene, acqua purificata.
50476 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubi da 50 g e 100 g.
A. Menarini GmbH, Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).