Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
20 mg Nifedipinum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Lactosum
,
Talcum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Acidum stearicum
,
Croscarmellosum natricum
,
Magnesii stearas
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 6000
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Il Nifedipin-Mepha 20 retard contiene come principio attivo nifedipina, che appartiene al gruppo dei cosiddetti antagonisti del calcio. La nifedipina riduce il fabbisogno di ossigeno del cuore e lo protegge da un sovraccarico di lavoro. Il suo effetto rilassante sulle arterie coronarie impedisce l'insorgenza di dolori cardiaci (angina pectoris) o ne riduce la frequenza e l'intensità.
L'effetto ipotensivo della nifedipina si basa sulla dilatazione dei vasi sanguigni (arterie) lontani dal cuore. Riduce la resistenza vascolare e abbassa i valori troppo elevati della pressione arteriosa.
Il Nifedipin-Mepha 20 retard si può usare solo su prescrizione e sotto il continuo controllo di un medico.
Il Nifedipin-Mepha 20 retard non si può assumere in caso di ipersensibilità alla nifedipina o ad un altro costituente del preparato.
Il Nifedipin-Mepha 20 retard non si può assumere in caso di shock cardiocircolatorio e di infarto cardiaco acuto (nelle prime 4 settimane) o di angina pectoris instabile.
Il Nifedipin-Mepha 20 retard non si può assumere anche contemporaneamente a rifampicina, un antibiotico contro la tubercolosi.
Finora l'uso e la sicurezza del Nifedipin-Mepha 20 retard Depotabs nei bambini e negli adolescenti non sono stati esaminati.
La prudenza si impone nei pazienti con pressione arteriosa molto bassa (ipotensione grave: pressione arteriosa sistolica inferiore a 90 mm Hg).
Il Nifedipin-Mepha 20 retard si può somministrare contemporaneamente ad altri farmaci antiipertensivi: è da prevedere la possibilità di un potenziamento degli effetti ipotensivi. In caso di somministrazione concomitante di cimetidina o cisapride (medicamenti contro l'iperacidità di stomaco), come pure di antidepressivi triciclici o di nitrati l'effetto ipotensivo del Nifedipin-Mepha 20 retard può essere potenziato.
Non assumere il Nifedipin-Mepha 20 retard assieme a succo di pompelmo, perché potrebbe conseguirne un potenziamento dell'effetto. Anche i seguenti farmaci possono potenziare l'effetto del Nifedipin-Mepha 20 retard e perciò non vanno assunti contemporaneamente ad esso, a meno che il medico lo prescriva espressamente:
antidepressivi come la fluoxetina o il nefazodone;
medicamenti contro le infezioni da virus HIV come l'amprenavir, l'indinavir, il nelfinavir, il ritonavir o il saquinavir;
farmaci contro le infezioni da funghi (antimicotici) come il ketoconazolo, l'itraconazolo o il fluconazolo;
diltiazem;
Inoltre il Nifedipin-Mepha 20 retard può influire sull'efficacia di altri medicamenti. Si tratta di:
farmaci contro malattie del cuore come la chinidina, il diltiazem, la digossina;
tacrolimus (un cosiddetto immunosoppressore, medicamento usato nei pazienti che hanno subito un trapianto);
teofillina (un antiasmatico);
Il Nifedipin-Mepha 20 retard non si deve assumere contemporaneamente a farmaci antiepilettici come la fenitoina, la carbamazepina, il fenobarbital o l'acido valproico, a meno che il medico lo prescriva espressamente.
Anche l'assunzione concomitante di Nifedipin-Mepha 20 retard e certi antibiotici si deve evitare, a meno che il medico la prescriva espressamente. Si tratta di:
vincristina;
eritromicina;
quinipristina/dalfopristina;
in generale antibiotici della famiglia delle cefalosporine.
Se durante un trattamento con ciclosporina (p.es. nell'ambito di un trapianto d'organo) constata che si è formata una proliferazione della gengiva (una cosiddetta iperplasia gengivale) non deve assumere il Nifedipin-Mepha 20 retard, perché anche in un trattamento col Nifedipin-Mepha 20 retard è stata osservata la formazione di modificazioni della gengiva di questo genere.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Questo rischio è maggiore in caso di assunzione concomitante di bevande alcooliche.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Il Nifedipin-Mepha 20 retard non si può assumere per tutta la durata della gravidanza.
La nifedipina passa nel latte materno. Finora non si sa se nel lattante possano verificarsi degli effetti dovuti al medicamento. Per motivi di prudenza si consiglia di smettere di allattare.
Informi il medico se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta.
La posologia è stabilita dal medico. Le raccomandazioni seguenti in merito alla posologia hanno soltanto carattere indicativo:
Posologia media: 2x1 Depotabs al giorno.
Se necessario, la posologia si può aumentare a 2x2 Depotabs al giorno.
Posologia media: 2x1 Depotabs al giorno.
Se necessario, la posologia si può aumentare a 2x2 Depotabs al giorno.
In generale le Depotabs si assumono indipendentemente dai pasti, senza masticarle, con un po' di liquido. Le Depotabs non si devono dividere.
Per le Depotabs Nifedipin-Mepha 20 retard l'intervallo consigliato tra due somministrazioni successive è di circa 12 ore, ma non dev'essere inferiore a 4 ore.
A causa del pronunciato effetto rilassante sulle coronarie e del pronunciato effetto ipotensivo non si deve cessare di colpo di assumere le Depotabs Nifedipin-Mepha 20 retard.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione del Nifedipin-Mepha 20 retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
All'inizio del trattamento, frequentemente possono manifestarsi leggeri mal di testa, arrossamento del viso e sensazione di calore.
Sono pure frequentemente stati riferiti stitichezza, malessere e stanchezza, reazioni a livello della pelle (arrossamento della pelle, prurito), dolori aspecifici, palpitazioni, aumento della frequenza del polso, tremito e aumento della quantità d'urina eliminata di giorno e di notte.
Occasionalmente possono manifestarsi nervosismo, emicrania, vertigini, pressione arteriosa bassa, epistassi (emorragia dal naso), flatulenze, crampi alle gambe, disturbi del sonno, stati ansiosi, modificazione transitoria della percezione ottica, secchezza della bocca, disturbi gastrointestinali (nausea, vomito), dolori al basso ventre e reazioni allergiche (febbre, tumefazione della laringe).
La maggior parte di questi disturbi scompaiono però nel corso del trattamento, quando il suo organismo si è abituato al medicamento.
Raramente possono manifestarsi anche formicolio alle mani ed ai piedi, dolori al petto e modificazioni delle gengive.
Raramente nei diabetici si verifica un'ipoglicemia.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il principio attivo nifedipina è sensibile alla luce. Benché sia protetto dalla luce dalla pellicola della confezione blister, il preparato non si deve esporre alla luce solare diretta.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Conservare all'asciutto e a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere al riparo dalla luce. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
1 Depotabs contiene 20 mg del principio attivo nifedipina nonché gli eccipienti necessari per la produzione della Depotabs.
Nessuna Informazione.
52896 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Nifedipin-Mepha 20 retard: confezioni da 30 e 100 Depotabs.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 3.2