Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
5 mg Terazosinum
,
Terazosini hydrochloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Advanz Pharma Specialty Medicine Switzerland GmbH
Hytrin BPH facilita la minzione in pazienti affetti da ingrossamento benigno della prostata.
Hytrin BPH può essere preso solo su prescrizione medica.
In caso di preesistente ipotensione, in associazione con altri alfa bloccanti o in caso d'ipersensibilità nota nei confronti di altri agenti bloccanti alfa adrenergici.
Se durante la minzione le è già capitato di cadere o di perdere conoscenza (anamnesi di sincope durante la minzione).
In caso d'ipersensibilità nei confronti del principio attivo terazosina, di sostanze ad esso correlate o di una o più sostanze ausiliarie.
Prima di assumere Hytrin BPH consulti il suo medico o il farmacista
•se ha 65 anni o più;
•se soffre di disturbi cardiaci;
•se soffre di disturbi epatici;
•se, alzandosi rapidamente dalla posizione sdraiata o seduta, avverte un senso di vertigine, stordimento o imminente perdita di conoscenza, in quanto Hytrin BPH può causare un abbassamento di pressione;
•se assume altri medicamenti antipertensivi. Se inizia l'assunzione di un antipertensivo durante il trattamento con Hytrin BPH, è possibile che il suo medico debba modificare il dosaggio di Hytrin BPH;
•se assume medicamenti contro la disfunzione erettile (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil);
•se ha in programma di sottoporsi all'operazione della cataratta.
Alla prima assunzione di Hytrin BPH o quando si aumenta la dose, nei primi 30-90 minuti dopo l'assunzione della compressa può verificarsi un calo della pressione arteriosa che può causare capogiro o, in rari casi, la perdita di conoscenza. Questi sintomi possono insorgere anche alzandosi in piedi rapidamente dalla posizione sdraiata o seduta. In questo caso dovrebbe sdraiarsi finché non si sente meglio e poi restare seduto qualche minuto prima di alzarsi di nuovo. In questo modo impedisce che questi sintomi insorgano di nuovo. Questi effetti collaterali sono generalmente transitori e non dovrebbero più verificarsi, una volta che si sia abituato alle compresse.
Tuttavia questi effetti collaterali possono ripresentarsi, se riprende l'assunzione di Hytrin BPH dopo un'interruzione temporanea.
Se rientra in una delle condizioni sopra elencate o se ha dei dubbi, informi il suo medico prima di assumere le compresse di Hytrin.
Le compresse di Hytrin contengono lattosio, un tipo di zucchero.
Se le è stata diagnosticata un'intolleranza verso determinati zuccheri, deve consultare il suo medico, prima di assumere il medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, se soffre di allergie o se assume o applica esternamente altri medicamenti, (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Gravidanza, allattamento e fertilità
Hytrin BPH deve essere usato esclusivamente nell'uomo.
Effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari
Questo medicamento può compromettere la sua capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchinari. Dato che gli effetti indesiderati possono verificarsi ad ogni aumento della dose, deve astenersi dalla guida dei veicoli, finché non saprà come reagisce al farmaco (in particolare per quanto riguarda la pressione arteriosa). Questo effetto viene ulteriormente amplificato dall'assunzione di alcolici.
Faccia sempre uso di questo medicamento esattamente secondo le istruzioni del suo medico. In caso di dubbio, si rivolga suo medico.
La prima dose non deve essere maggiore di 1 mg (= compressa bianca) e deve essere assunta alla sera, subito prima di andare a letto (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Hytrin BPH?»). Tutte le dosi giornaliere successive devono essere prese di regola al mattino, se possibile sempre alla stessa ora. In determinati casi, su prescrizione e sotto controllo medico, è possibile scegliere anche un orario diverso per l'assunzione del medicamento. Attenersi a quanto precisato nella confezione starter. In caso di necessità, la dose verrà aumentata dal medico, per quanto possibile in modo graduale, fino al miglioramento dei sintomi. Di regola, la dose giornaliera non supera i 20 mg.
Pazienti anziani
Non si richiede alcun adeguamento della posologia.
Hytrin BPH compresse non sono indicate per bambini e adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Se si manifesta uno dei sintomi seguenti:
prurito o eruzioni cutanee; gonfiore del viso, delle labbra o della gola; insufficienza respiratoria o respiro sibilante, interrompa l'assunzione del medicamento e si rivolga immediatamente a un medico, in quanto i sintomi sopra descritti possono essere indice di una reazione allergica.
Effetti collaterali gravi:
Calo di pressione accompagnato da capogiro
Riduzione del numero delle piastrine con aumento della tendenza al sanguinamento e agli ematomi
Dolori al petto, ritmo cardiaco irregolare o anomalo
Svenimento (perdita di conoscenza)
Grave reazione allergica con gonfiore del volto e della gola.
Se intervengono questi sintomi, deve consultare immediatamente un medico.
Molto comuni: capogiro.
Comuni: stordimento, mal di testa, senso di debolezza, visione confusa, sonnolenza, congestione nasale, gonfiore e irritazione delle fosse nasali, insufficienza respiratoria, sinusite, nausea, impotenza, disturbi visivi, gonfiore delle caviglie, dei piedi o delle dita (edemi), ipotensione che può causare capogiro o svenimento.
Parestesie (sensazioni corporee sgradevoli, talvolta dolorose, con formicolii, insensibilità, intorpidimento degli arti, alterazioni della percezione di caldo e freddo).
Non comuni: tachicardia, palpitazioni, ritmo cardiaco irregolare, depressione, calo della libido, ipotensione, svenimento.
Rari: aumento ponderale, eruzioni cutanee, anafilassi (reazioni d'ipersensibilità del sistema immunitario), dolore al petto (angina pectoris).
Non noti: effetti collaterali la cui frequenza non è valutabile sulla base dei dati disponibili.
Prurito, esantema, gonfiore del volto e della gola (angioedema e pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP)), riduzione del numero delle piastrine, infezione delle vie urinarie e minzione più frequente, fibrillazione atriale, ritmo cardiaco irregolare, vasodilatazione, aumento della tosse, secchezza delle fauci, flatulenza, stipsi, diarrea, dolori articolari, reumatismo, priapismo (erezione prolungata dolorosa), depressione. L'assunzione di Hytrin BPH può richiedere la modifica della tecnica operatoria nelle operazioni di cataratta.
Questi effetti collaterali sono generalmente di natura transitoria. Se gli effetti collaterali perdurano o se sono gravi, consulti il suo medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Hytrin BPH deve essere conservato a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di una documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Le compresse contengono, come principio attivo, le seguenti quantità di terazosina cloridrato:
Compresse da:
Terazosinum 1 mg ut Terazosinum hydrochloridum (bianche, solo nella confezione starter).
Terazosinum 2 mg ut Terazosinum hydrochloridum (gialle, colorante: giallo chinolina, E104, solo nella confezione starter).
Terazosinum 5 mg ut Terazosinum hydrochloridum (marrone).
52342 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione starter con 7 compresse da 1 mg e 7 compresse da 2 mg.
Confezione con 20 e 60 compresse da 5 mg.
Advanz Pharma Specialty Medicine Switzerland GmbH, Zürich
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.