Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
400 mg Lithii carbonas
,
10.8 mmol Lithium ionisatum
,
Acaciae gummi dispersione desiccatum
,
Mannitolum
,
Natrii laurilsulfas
,
Glyceroli distearas
,
Magnesii stearas
,
Amylum maydis
,
Carboxymethylamylum natricum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Essential Pharma Switzerland GmbH
Le compresse di Priadel retard contengono litio in un preparato a rilascio ritardato e si somministrano nella terapia delle depressioni e per la prevenzione e il trattamento di alterazioni delle funzioni psichiche (sindrome maniaco-depressiva). Priadel retard può essere assunto solo su prescrizione medica.
La piena efficacia si ottiene talvolta solo dopo mesi e in molti casi è necessaria una terapia ininterrotta con litio per diversi anni.
Priadel retard non deve essere usato in caso di ipersensibilità al litio o ad un altro componente.
Priadel retard non deve essere assunto in presenza di malattia renale, disturbi della funzionalità cardiaca, disturbi della funzionalità tiroidea, stati di disidratazione o carenza di sali a causa di eccessiva sudorazione (ad es. dopo un intenso sforzo fisico, permanenza in climi caldi o durante una malattia accompagnata da febbre), nonché in tutte le malattie che richiedono una dieta povera di sodio o durante l'allattamento.
Priadel retard non deve essere somministrato ai bambini sotto i 12 anni.
Si preoccupi sempre di assumere un'adeguata quantità di liquidi e di sale da cucina. Ciò è particolarmente importante in situazioni in cui suda (ad es. sport) o se produce troppa urina. Eviti cure dimagranti drastiche o diete a basso contenuto di sale (vedere «Quali effetti collaterali può avere Priadel retard?»).
Il litio, il principio attivo contenuto in Priadel retard, è dannoso se presente in concentrazioni elevate nel sangue. Per questo motivo il suo medico effettuerà regolarmente un esame del sangue per la determinazione del suo livello di litio nel sangue, al fine di evitare effetti indesiderati.
La sensibilità al litio varia da paziente a paziente. Interrompa immediatamente la terapia con Priadel retard e lei (o i suoi familiari) informi subito il suo medico, se avverte chiaramente uno o più dei seguenti sintomi:
forte sete e urgenza di urinare continui, diarrea, nausea, disturbi motori e del linguaggio, tremore alle mani forte e talvolta irregolare, spasmi muscolari e forte sonnolenza o letargia.
Se contemporaneamente al litio assume analgesici antinfiammatori, metronidazolo, determinati medicamenti per il trattamento dell'ipertensione arteriosa o dell'insufficienza cardiaca come ACE-inibitori (ad es. captopril, enalpril) o antagonisti del recettore dell'angiotensina II («sartani», ad es. candesartan, valsartan), la concentrazione di litio nel sangue può aumentare e provocare effetti indesiderati. Informi il suo medico se assume tali medicamenti.
Se contemporaneamente assume anche altri medicamenti quali diuretici, antidepressivi, medicamenti per il trattamento di disturbi psichici, antiepilettici, Empagliflozina (medicamento per diabete di tipo 2 o insufficienza cardiaca), Dapagliflozina (medicamento per diabete di tipo 2, insufficienza cardiaca o malattia renale cronica) o calcitonina, informi il suo medico o ne parli con lui.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, ciò tuttavia soprattutto all'inizio del trattamento.
Durante il trattamento con Priadel retard occorre evitare le bevande alcoliche.
Se intende sottoporsi o si è sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione del peso corporeo, può essere necessaria una dose più bassa di litio. Inoltre, a causa del rischio di tossicità, il medico deve monitorare la concentrazione di litio nel sangue. I pazienti con grave insufficienza renale che hanno assunto litio per un periodo superiore a 10 anni possono essere esposti al rischio di sviluppare un tumore renale benigno o maligno (microcisti, oncocitoma o carcinoma dei dotti collettori di Bellini nei reni).
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa a rilascio prolungato, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Questo medicamento non deve essere assunto durante la gravidanza, anche se il medico potrà fare delle eccezioni. Poiché il principio attivo di Priadel retard passa nel latte materno, il medicamento non può essere assunto neppure durante l'allattamento.
La dose prescritta dal medico deve essere rispettata rigorosamente. Il dosaggio viene stabilito dal medico su base individuale, a seconda del quadro clinico e del livello di litio nel sangue. Spesso i pazienti anziani necessitano di dosi più basse, per ottenere l'effetto terapeutico desiderato. Nei pazienti anziani gli effetti collaterali possono manifestarsi a dosaggi tollerati dai pazienti più giovani.
Assumere le compresse con una bevanda fresca senza masticarle. Le compresse presentano una linea di frattura e pertanto possono essere dimezzate in maniera precisa per somministrare una dose appropriata. La dose giornaliera deve essere assunta sempre alla stessa ora e in una o due volte; stabilisca l'orario di assunzione giornaliera assieme al suo medico in modo da poter effettuare il controllo del siero a 12 o 24 ore dall'ultima assunzione.
Assuma il medicamento all'ora stabilita dal suo medico. Se ha dimenticato una dose, attenda l'ora della dose successiva all'orario prescritto. Non assuma una dose doppia per compensare le assunzioni dimenticate!
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista. Consulti il medico o il farmacista anche nel caso in cui ha assunto una dose eccessiva.
Con l'assunzione o l'uso di Priadel retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, la cui insorgenza ed entità dipendono dalla dose ma anche dalla sensibilità individuale.
All'inizio della terapia possono comparire: leggero tremore delle mani, aumento della quantità di urine, sete e nausea. Questi effetti scompaiono solitamente nel corso della terapia o dopo una riduzione della dose.
Il suo medico monitorerà regolarmente la funzionalità renale, poiché in casi molto rari l'uso di Priadel retard può causare danni renali.
Se la terapia è a lungo termine:
L'assunzione di Priadel può provocare i seguenti effetti collaterali molto comuni:
mal di testa, tremore delle mani, difficoltà di coordinazione motoria, diarrea, nausea.
L'assunzione di Priadel può provocare i seguenti effetti collaterali comuni:
vomito, dolori addominali, bocca secca, inappetenza, aumento di peso, aumento della glicemia, sonnolenza, perdita della memoria, capogiri, dolori muscolari, aumentata escrezione urinaria, sete eccessiva, disturbi renali, disturbi della funzionalità tiroidea, aumento del numero dei globuli bianchi.
L'assunzione di Priadel può provocare i seguenti effetti collaterali non comuni:
salivazione eccessiva, alterazione del gusto, deliri, confusione, disturbi del linguaggio, edemi, offuscamento della vista, manifestazioni cutanee come caduta dei capelli, acne, eruzioni cutanee, prurito, comparsa o peggioramento della psoriasi, aumento del livello di calcio, impotenza, calo della libido.
L'assunzione di Priadel può provocare i seguenti effetti collaterali rari:
tumori renali benigni/maligni (microcisti, oncocitomi e carcinoma renale dei dotti collettori), gozzo, aumento del livello di magnesio nel sangue, debolezza muscolare.
In casi molto rari (frequenza non nota), l'assunzione di Priadel può provocare i seguenti effetti collaterali:
dolori muscolari o crampi, crisi convulsive, allucinazioni, nistagmo, irritazione agli occhi, occhi sporgenti, perdita di coscienza, perdita di memoria, incontinenza urinaria, irregolarità del battito cardiaco, disturbi cardiovascolari, pressione arteriosa bassa, alterazioni dell'elettrocardiogramma, lesione renale permanente (nefrite cronica, fibrosi renale), aumento del numero dei globuli rossi e delle piastrine, dolori articolari, grave disgregazione delle fibre muscolari (rabdomiolisi), eruzioni sulla cute o sulle mucose (reazione lichenoide al medicamento); febbre alta, irrequietezza, confusione, tremore e brusche contrazioni muscolari (sindrome serotoninergica) impossibili da controllare, che sono sintomi di una malattia grave, definita come sindrome neurolettica maligna;
Se gli effetti collaterali non dovessero scomparire, informi il suo medico o il suo farmacista. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C), al riparo dalla luce e dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa a rilascio ritardato di Priadel retard contiene 400 mg di carbonato di litio (corr. a 10,8 mmol di litio).
Mannitolo, amido di mais, gomma arabica, magnesio stearato, laurilsolfato di sodio, glicerolo distearato, carbossimetilamido sodico.
Una compressa a rilascio prolungato contiene ca. 0,2 mg di sodio.
35380 (Swissmedic)
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezioni da 100 compresse a rilascio prolungato.
Essential Pharma Switzerland, Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).