Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
5.80
20 mg Povidonum K25
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alcon Switzerland SA
Le gocce Protagent si usano per dare umidità agli occhi e per curare lievi irritazioni oculari. Su indicazione medica, del farmacista o del droghiere le gocce Protagent possono essere usate anche per «occhi secchi» di diversa natura.
In caso di ipersensibilità (allergica) conosciuta o presunta verso una delle componenti di Protagent.
Interrompa la terapia e consulti il suo medico in caso di mal di testa, dolore agli occhi, alterazioni della vista, irritazione oculare, arrossamento oculare persistente o se non si manifesta alcun miglioramento dei disturbi oculari o se i disturbi peggiorano.
Disturbi transitori della vista che si verificano dopo l'instillazione possono compromettere la capacità di guidare o utilizzare macchinari. Eviti di mettersi alla guida o utilizzare macchinari finché la vista non si sarà normalizzata.
Le gocce oftalmiche Protagent contengono cloruro di benzalconio come conservante. Il cloruro di benzalconio può provocare irritazione degli occhi ed è noto che può macchiare le lenti al contatto morbide. Eviti quindi il contatto con lenti a contatto morbide.
Togliere le lenti prima di applicare il medicamento e rimetterle solo 15 minuti dopo l'applicazione.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui:
Utilizzare il collirio solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droghiere.
Adulti: In generale instillare 1 goccia 4-5× al giorno nell'occhio malato.
Non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche sull'impiego e la sicurezza di Protagent nei bambini e adolescenti.
Si attenga al dosaggio indicato nel foglietto illustrativo o consigliato dal suo medico. Se ritiene che il medicamento agisca in modo troppo debole o troppo forte, consulti il suo medico, farmacista o droghiere.
Con l'assunzione o l'applicazione di gocce Protagent possono manifestarsi I seguenti effetti collaterali:
bruciore oculare, sensazione appiccicosa, offuscamento della vista, dolore agli occhi, prurito agli occhi, sensazioni anomale agli occhi, arrossamento degli occhi, reazioni d'ipersensibilità (vedere anche «Quando l'uso delle gocce Protagent richiede prudenza?»).
Se osserva effetti collaterali qui non sono descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Per evitare una possibile contaminazione batterica delle gocce, non toccare il contagocce del flacone. Chiudere bene il flacone dopo l'uso.
Dopo la prima apertura rimuovere l'anello di sicurezza che si è allentato.
Una volta aperto il flacone, non utilizzare le gocce per più di 30 giorni.
Tenere il flacone a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dal calore e dalla luce, fuori dalla portata dei bambini.
Alla fine della terapia, consegni il flacone con il contenuto rimanente al suo rivenditore (medico, farmacista o droghiere) perché venga eliminato in modo competente.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazzioni.
1 ml di gocce Protagent contiene: Polyvidon K25 20 mg.
Sostanze ausiliarie: cloruro di benzalconio (conservante) e sostanze ausiliarie per la confezione delle gocce oftalmica.
47598 (Swissmedic).
Nelle farmacie e drogherie senza ricetta medica.
Imballaggio: flacone contagocce da 10 ml.
Alcon Switzerland SA, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.